Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: consumo anomalo olio (Letto 3195 volte) Topic precedente - Topic seguente

consumo anomalo olio

Salve a tutti,
sono un (ex) soddisfatto possessore di una skoda octavia SW - 3 serie 2.0 TDI RS Diesel (184 cv)
Premetto che non sono un grande esperto di motori. Metto le mani avanti laddove dovessi scrivere qualche castroneria.
L’auto è sempre andata molto bene. Ed ancora oggi sento che ha un bel motore pieno e potente. Cambio automatico perfetto (DSG 6 marce a bagno d’olio). Inoltre, per aggiornargli un po' la tecnologia, un paio di anni fa ho fatto montare un tablet con schermo da 10 “che collego con car play (installato da Audio Elite – Roma, grandissimi professionisti).
L’auto ora ha circa 165 mila km e dopo i 100 mila, circa 4 anni fa, ha iniziato a consumare progressivamente sempre più olio. Ora siamo al livello assurdo di 1 litro ogni 500 km ca. Il consumo aumenta molto nei percorsi autostradali, sicuramente in correlazione con la temperatura di esercizio che, a differenza rispetto alla città, oscilla tra i 100 e i 110 gradi. Inoltre ho notato che quando rallento bruscamente, al termine del viaggio o in occasione di un improvviso rallentamento del traffico, avverto a volte un odore tipo di catrame bruciato.
Nell’arco degli ultimi 6/7 mesi, presso un meccanico di fiducia su Roma, ho fatto i seguenti interventi:
-   rimozione fap (si accendeva continuamente la spia);
-   sostituzione turbina, come possibile rimedio al consumo olio;
-   cambio olio con aggiunta additivo ceramico.
Ma dopo tutti questi lavori - pur sentendo che l’auto va molto meglio di prima (e quindi una loro utilità l’hanno avuta, soprattutto quello della rimozione fap) – il consumo di olio è sempre attestato sul litro ogni 500 km.
Tutto ciò premesso che vi chiedo un cortese aiuto per poter assumere una decisione tra le seguenti: