Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
esterni  Topic: Copertura Griglia anteriore (radiatore) in inverno (Letto 614 volte) Topic precedente - Topic seguente

Copertura Griglia anteriore (radiatore) in inverno

Buona sera Skodisti.
Ho bisogno del vostro sapere sulla seguente questione:
Lavoro a 15 minuti da casa. I primi 10 minuti sono tornanti in discesa (quindi poco gas), poi risalgo la vallata e con 5 minuti di tornanti sono al lavoro. Vivo a 620 m di altitudine. In inverno la yeti arriva ai 90 gradi poco prima che arrivo al lavoro. Può essere un problema girare con il motore freddo per il 90% del percorso? Stavo valutando se può essere utile acquistare una copertura da installare sulla griglia frontale, anche se su copacek trovo due modelli simili ma non capisco quale è adatto alla mia yeti Easy 4x4 del 2017. Cosa dite?
Grazie!!

Re:Copertura Griglia anteriore (radiatore) in inverno

Risposta n. 1
Io eviterei di mettere coperture sulla griglia, l'auto fa già il possibile per scaldarsi in fretta (escludendo il radiatore quando è fredda grazie alla valvola termostatica), non credo che miglioreresti di molto la situazione (complicandola invece in caso di tragitto più lungo).
Fare la strada con motore freddo per quasi tutto il tragitto sicuramente fa consumare di più, rende più difficile fare le rigenerazioni del filtro antiparticolato e metti a dura prova le componenti se richiedi forti accelerazioni e grandi sforzi al mezzo mentre non è in temperatura.
Considera che oltre all'acqua dovresti controllare anche la temperatura dell'olio (che forse è anche più importante ed indicativa) e quello ci mette molto di più a scaldarsi

Risposta n. 2
Ok. Grazie Baldas. Quindi in ogni caso per temperature attorno allo 0°C il problema non è importante.
Qui metterebbero qualche giorno a  -5, -6... sai com'è...
La soluzione è andare a prendere il caffè nel bar successivo in modo da scaldare di più la macchina! 😂

Risposta n. 3
Beh se sei sempre sotto zero una copertura male non fa, basta che non permetta poi all'auto una volta calda di raffreddarsi. Un tempo molte case davano o un pannello in plastica o una specie di tappeto in gomma da fissare sulla mascherina o sulle feritoie del portellone dietro con motore posteriore. Ricordo le mie 2 Dyane che però avevano raffreddamento ad aria e radiatore dell'olio e la 850 Fiat con motore e radiatore posteriori.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK