Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Ancora sull'angolo cieco e area view aftermarket (Letto 531 volte) Topic precedente - Topic seguente

Ancora sull'angolo cieco e area view aftermarket

Buondì a tutti!
Mi sto cimentando nell'acquisto dei pezzi per il montaggio dei sensori dell'angolo cieco aftermarket ma ho un dubbio non da poco.
Cercando sul sito linkato da @baldas78 ho visto che, tralasciando l'anno di costruzione dell'auto, esistono due tipi di centraline che vanno dietro il paraurti: MASTER e SLAVE e la cosa mi sta ovviamente bene perché è come dire uno è ricevitore attivo e l'altro passivo. Quel che però non mi è ancora del tutto chiaro è quale debba essere la MASTER e quale la SLAVE perché dipende se è una vettura con guida a SINISTRA o a DESTRA.

Nel dettaglio vorrei capire se l'auto con guida a SINISTRA (come in Italia) ha la centralina MASTER a SINISTRA e la SLAVE a DESTRA o la MASTER a DESTRA e la SLAVE a SINISTRA

Altra incognita sono gli specchietti: Li sto infatti cercando che non solo abbiano la luce pozzanghera (come i miei attuali) ed quella di segnalazione interna sulla calotta e sul vetro, MA anche con la telecamera perimetrale. Cercando infatti in rete quei pochi che si trovano con le telecamere sono per auto con guida a DESTRA (ovvero per l'Inghilterra, quindi con minore apertura verso l'esterno su quello dal lato passeggero, che lì è il lato guida) e non riesco a capire quale codice vada bene. Sempre sulle telecamere poi ho un dubbio: ho visto che il supporto che regge l'ACC frontale sembra esser predisposto per incastonare anche la telecamera frontale (a patto poi di mettere il fermo ulteriore) come se fosse solo una spina da inserire e sfrutta il cablaggio preesistente.

Qualcuno mi sa aiutare su tutte/parte queste domande?

Re:Ancora sull'angolo cieco e area view aftermarket

Risposta n. 1
Stavo guardando ifinterface, Karoq, 2020, scheda 9, schema 907-010 (non so se è lo stesos chema che sati guardando tu)
Da quello che vedo non esistono centraline master destre o sinistre, così come non esistono quelle slave destre o sinistre.
L'unica differenza la vedo sui supporti ma anche in questo caso vedo indicazioni solo per la slave a sinistra e la master a destra, senza variante di posizione. L'unica differenza la fa il periodo di produzione.
Quindi direi che non c'è il problema che descrivevi. Avevi trovato indicazioni diverse da qualche parte?

Per quanto riguarda gli specchietti, devi cercare quelli con il codice PR L0L (L zero L) che identificano i veicoli con guida a sinistra

Risposta n. 2
Stavo guardando ifinterface, Karoq, 2020, scheda 9, schema 907-010 (non so se è lo stesos chema che sati guardando tu)
Da quello che vedo non esistono centraline master destre o sinistre, così come non esistono quelle slave destre o sinistre.
L'unica differenza la vedo sui supporti ma anche in questo caso vedo indicazioni solo per la slave a sinistra e la master a destra, senza variante di posizione. L'unica differenza la fa il periodo di produzione.
Quindi direi che non c'è il problema che descrivevi. Avevi trovato indicazioni diverse da qualche parte?

Sì mi sembra sia quella la scheda; ho il dubbio per via di come si "comportano" master e slave in base a dove è il volante!

Per quanto riguarda gli specchietti, devi cercare quelli con il codice PR L0L (L zero L) che identificano i veicoli con guida a sinistra

Grazie della delucidazione; il punto però è che quando selezioni lo specchietto ne vengono fuori una marea e a parte PR (se non ricordo male) , poi ci sono una serie di sottocodici che pensavo si riferissero ai pacchetti (es. KA0, KA1, 7Y0) ma nulla che ne faccia capire l'interpretazione; Tu ne sai qualcosa?

Risposta n. 3
Inserisci qui i codici PR separati dal ; e lui te li decodifica.
Non è sempre chiarissimo, ma aiuta

Per il discorso master o slave/destra o sinistra direi non essendoci distinzioni l'impianto è costruito uguale sia per la guida a destra che per quella a sinistra, in fondo al sistema non importa su che lato stai o da che lato arriva l'auto da dietro, lui deve solo sentirla e poi avvisare. Un po' come i sensori di parcheggio

Risposta n. 4
Inserisci qui i codici PR separati dal ; e lui te li decodifica.
Non è sempre chiarissimo, ma aiuta

Qui dove? https://igorweb.org/equidec.aspx ?
Cmq quello con più sotto-codici e che mi pare quello che cerco io:

Sinistro: 57B857507L --> PR; 6XL; KA0; KA1; L0L; 7Y0; 7Y1
Destro: 57B857508AB --> PR; 6XL; KA0; KA1; KA2; L0L; 7Y0; 7Y5

Nel dettaglio con la scheda: anno 2022 N, gruppo 8, picture 857-041 --> voce 1

Quanto alla calotta (voce 2) e vetro (voce 3)?

Risposta n. 5
non so perchè non sia riportato il link (doh)

non ho provato a controllare tutti i codici, scusami... quelli che hai indicato tu mi sembrano corretti
per la calotta dovresti cercarne una che ha i codici simili
per il vetro non saprei dirti... non so se si può riutilizzare quello che hai già

Risposta n. 6
per il vetro non saprei dirti... non so se si può riutilizzare quello che hai già

Se hai modo puoi verificare i codici, giusto perché 4 occhi vedono meglio di 2; quanto al vetro, dubito vada bene quello che ho già perché manca la spia di un’auto che sorpassa, nonostante poi sia ripetuta sulla calotta da parte di chi è dentro l’auto

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK