Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 15 – 27 January, 2025, 14:43:16 io lo disattivo ogni volta prima ancora di uscire dal box. non sono un grande amante dello start & stop. secondo me non serve a un bel nulla Citazione 1 Mi Piace Piace a: simonwest
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 16 – 27 January, 2025, 14:49:29 Dipende da che tipo di strade percorri Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 17 – 27 January, 2025, 15:17:46 Citazione da: DarioP – - 27 January, 2025, 14:49:29Dipende da che tipo di strade percorrisecondo me è inutile su qualsiasi tipo di strada.. se non a romperti le palle Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 18 – 27 January, 2025, 15:24:11 Vedrai che in centro Roma ti fa risparmiare! :-) Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 19 – 27 January, 2025, 16:26:19 Citazione da: Gian67 – - 27 January, 2025, 08:03:54Grazie per il chiarimento, ero in dubbio sul suo funzionamento visto che l' auto mi sta dando un po di problemi di elettronica. Mi sembra strano solo che dopo pochi secondi dalla messa in moto a freddo l' auto si spegne .Io sapevo che dopo che il motore era in temperatura si attivava lo S & S. Sul veleggiamento l' auto funziona bene . Quello non sarebbe normale in una a benzina pura. La tua è mild hybrid, full hybrid o plug-in?Nel primo caso non dovrebbe spegnersi mentre negli altri 2 si in quanto disponendo di un motore elettrico autonomo la partenza la fa giustamente con quello.Nelle benzina pure, lo start & Stop è una boiata voluta dalla furbizia dei costruttori per poter indicare un valore minore del reale nelle emissioni. Dato che nulla si crea e nulla si distrugge, se nel momento dell'arresto hai condizionatore luci e autoradio accesi, scarichi la batteria e alla riaccensione consumi benzina per ripristinare la carica persa (e c'è un avviamento da considerare) quindi nessun risparmio anzi. Poi se mettiamo una durata molto inferiore della batteria e l'usura del motore dovuta ad un numero di accensioni infinitamente superiore a quello di un'auto non dotata, fate voi i conti. Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 20 – 27 January, 2025, 16:34:26 Fai un ragionamento che non tiene conto dl consumo del motore al minimo. Va da 0,5 a 1l / ora Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 21 – 27 January, 2025, 16:45:51 Diciamo che secondo prove che ho letto, dopo i 30 secondi il consumo è maggiore di quello che si ha per la riaccensione, quindi sotto i 30 conviene comunque lasciarla accesa. Il punto è che ripristinare la carica alla batteria costringe l'alternatore ad alzare la tensione consumando più cavalli e quindi benzina fino a quando la batteria torna al top. Poi una batteria EFB meno dei 130 non la trovi e se ti dura metà o poco più... Citazione 1 Mi Piace Piace a: GiulioAlla
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 22 – 27 January, 2025, 16:48:50 Ovviamente c'è una soglia sotto la quale non ha senso spegnere il motore, ma non so se siano 30 secondi e, comunque, è impossibile prevedere quanto starai fermo Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 23 – 27 January, 2025, 18:54:24 Citazione da: Lamp1 – - 27 January, 2025, 16:26:19Quello non sarebbe normale in una a benzina pura. La tua è mild hybrid, full hybrid o plug-in?Nel primo caso non dovrebbe spegnersi mentre negli altri 2 si in quanto disponendo di un motore elettrico autonomo la partenza la fa giustamente con quello.Nelle benzina pure, lo start & Stop è una boiata voluta dalla furbizia dei costruttori per poter indicare un valore minore del reale nelle emissioni. Dato che nulla si crea e nulla si distrugge, se nel momento dell'arresto hai condizionatore luci e autoradio accesi, scarichi la batteria e alla riaccensione consumi benzina per ripristinare la carica persa (e c'è un avviamento da considerare) quindi nessun risparmio anzi. Poi se mettiamo una durata molto inferiore della batteria e l'usura del motore dovuta ad un numero di accensioni infinitamente superiore a quello di un'auto non dotata, fate voi i conti.La mia è Mild hybrid Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 24 – 29 January, 2025, 08:57:14 Citazione da: DarioP – - 27 January, 2025, 15:24:11Vedrai che in centro Roma ti fa risparmiare! :-)io abito a Milano, non credo sia così tanto diversa la situazione. lo disattivo sempre, sia su questa che su quella del lavoro perchè rompe solo le scatole secondo me. e non sono così tanto sicuro di questo enorme risparmio se nel calcolo ci infili anche i possibili costi extra derivati dall'usura dell'alternatore e di quando vai a cambiare la batteria Citazione 1 Mi Piace Piace a: Lamp1
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 25 – 29 January, 2025, 10:07:43 Citazione da: GiulioAlla – - 26 January, 2025, 21:03:51Ciao, occhio a non confondere lo start & stop con il veleggiamento e/o parte ibrida. Da quello che hai raccontato funziona tutto perfettamente, quando non entra in funzione lo start & stop è solo perché il sistema ha bisogno di ricaricare la batteria per mantenere accesi i sistemi di bordo (clima, adas, ecc...).Esattamente…che sulla mild hybrid le cose si uniscono ma è diverso anche come funzionamento dallo Start&Stop delle benzina e diesel pure non Mild.Lo S&S è una mezza boiata sì nel senso che il risparmio è poco e tangibile solo se si usa in città e lì lo è sul serio perchè qualche km litro in più lo si arriva fare in mezzo al traffico con frequenti soste per code o semafori.Mezza perchè le batterie costano qualcosa in più ma ad oggi la differenza è risicata e quindi probabilmente si pareggia il risparmio di benzina, ma questo solo se si tiene l’auto a lungo da dover affrontare un cambio di batteria. Dalla mia esperienza non è assolutamente vero che le batterie si consumano di più dato che sono dedicate, anzi se guardo in casa la batteria dell’auto con S&S mi è durata più del doppio di quella senza Tant’è che 10 anni fa lo disattivavo sempre, poi ho capito che era inutile e ho imparato ad apprezzarlo che aumenta il confort, soprattutto su auto a 3 cilindri o diesel, annullando vibrazioni e rumore durante le soste.Il mild invece ha un alternatore che fa da motorino d’avviamento (che non c’è) e recupera energia, oltre ad avere un motorino elettrico che è quello che si occupa di tenere attiva l’auto e supportare il benzina/diesel in certe circostanze, in modo blando su Skoda ed in modo più consistente in altri Brand oppure sull’ultima applicazione Audi (A5 2.0 tdi mild…). C’è una batteria dedicata Citazione 1 Mi Piace Piace a: Giocarro
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 26 – 29 January, 2025, 10:55:40 Citazione da: Ste86 – - 29 January, 2025, 10:07:43Esattamente…che sulla mild hybrid le cose si uniscono ma è diverso anche come funzionamento dallo Start&Stop delle benzina e diesel pure non Mild.Lo S&S è una mezza boiata sì nel senso che il risparmio è poco e tangibile solo se si usa in città e lì lo è sul serio perchè qualche km litro in più lo si arriva fare in mezzo al traffico con frequenti soste per code o semafori.Mezza perchè le batterie costano qualcosa in più ma ad oggi la differenza è risicata e quindi probabilmente si pareggia il risparmio di benzina, ma questo solo se si tiene l’auto a lungo da dover affrontare un cambio di batteria. Dalla mia esperienza non è assolutamente vero che le batterie si consumano di più dato che sono dedicate, anzi se guardo in casa la batteria dell’auto con S&S mi è durata più del doppio di quella senza Tant’è che 10 anni fa lo disattivavo sempre, poi ho capito che era inutile e ho imparato ad apprezzarlo che aumenta il confort, soprattutto su auto a 3 cilindri o diesel, annullando vibrazioni e rumore durante le soste.Il mild invece ha un alternatore che fa da motorino d’avviamento (che non c’è) e recupera energia, oltre ad avere un motorino elettrico che è quello che si occupa di tenere attiva l’auto e supportare il benzina/diesel in certe circostanze, in modo blando su Skoda ed in modo più consistente in altri Brand oppure sull’ultima applicazione Audi (A5 2.0 tdi mild…). C’è una batteria dedicataio ti posso dire sulla batteria che non è proprio così.. o almeno quello che mi è capitato sulla corsa di mia moglie. batteria morta, la macchina ha lo S&S, ha 8 anni la macchina.. beh la batteria con S&S costava il doppio rispetto a una batteria di pari potenza ma senza S&S. quindi per quello che ho constatato io la differenza di prezzo c'è. sulla octavia non ho ancora dovuto cambiare la batteria, quelle del lavoro mi durano talmente poco che non arrivo al cambio batteria. Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 27 – 29 January, 2025, 11:25:14 Ho scritto che costano di più ma di media la differenza è minore che 10 anni fa e appunto probabilmente si mangia l’eventuale risparmio di carburante nel corso degli anni!Se cerchi una 60 ah quella S&S costa 20 30€ in più, meno di quanto pensassi!Mi ero basato sulle mie esperienze recenti, non ho molta esperienza che ne cambio poche, l’ho appena cambiata sulla Subaru e speso 130€ presa online al miglior prezzo, di media stava sui 160/180€ e me la sono cambiata, auto senza S&S. Esattamente un’anno fa la cambiai sulla Superb, batteria ben più grande con S&S e 220€ dal meccanico quindi differenza risicata. Tra l’altro considerate le dotazioni (Coming Home, keyless, portellone elettrico…)e che è sempre stata all’aperto è durata tantissimo.In ogni caso, come ho scritto, se anche fossero 80€ in più pareggerebbero il risparmio e l’ho definito una mezza boiata proprio per questo, all’utente viene in tasca un pò di confort, ma nessun € se tiene l’auto a lungo. Invece se la tiene poco ha qualche piccolo beneficio. Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 28 – 29 January, 2025, 14:35:02 Citazione da: Ste86 – - 29 January, 2025, 11:25:14Ho scritto che costano di più ma di media la differenza è minore che 10 anni fa e appunto probabilmente si mangia l’eventuale risparmio di carburante nel corso degli anni!Se cerchi una 60 ah quella S&S costa 20 30€ in più, meno di quanto pensassi!Mi ero basato sulle mie esperienze recenti, non ho molta esperienza che ne cambio poche, l’ho appena cambiata sulla Subaru e speso 130€ presa online al miglior prezzo, di media stava sui 160/180€ e me la sono cambiata, auto senza S&S. Esattamente un’anno fa la cambiai sulla Superb, batteria ben più grande con S&S e 220€ dal meccanico quindi differenza risicata. Tra l’altro considerate le dotazioni (Coming Home, keyless, portellone elettrico…)e che è sempre stata all’aperto è durata tantissimo.In ogni caso, come ho scritto, se anche fossero 80€ in più pareggerebbero il risparmio e l’ho definito una mezza boiata proprio per questo, all’utente viene in tasca un pò di confort, ma nessun € se tiene l’auto a lungo. Invece se la tiene poco ha qualche piccolo beneficio.sicuramente se la tieni pochi anni hai qualche beneficio di li, hai meno benefici su altro... quella del lavoro me la cambiano ogni 3/4 anni a seconda di quanti km ho già fatto su e quindi la batteria non la cambierò mai.. l'octavia ha 4 anni e penso di tenermela almeno altri 10 anni se non di più... alla fine in 4 anni ho fatto 32.000 km Citazione
Re:Dubbio su funzionamento Start e Stop 1.5 TSI 150 CV Risposta n. 29 – 29 January, 2025, 17:12:57 Citazione da: Gian67 – - 23 January, 2025, 18:22:17Volevo chiedere ai possessori della Octavia se anche voi avete il seguente funzionamento dello start e stop : dopo l'avvio a freddo nella rampa di uscita del box l'auto si spegne . Per cui sto parlando di motore freddo completo . Se disabilito lo start e stop si spegne lo stesso . In marcia in autostrada l'auto se mollo l'acceleratore l'auto si spegne . Anche a voi fa cosi' ? Non vorrei che il funzionamento cosi' strano sia da imputare ai vari problemi che sto riscontrando con l'auto . tutto regolare, l'auto usa lo s&s per "veleggiare" a motore spento in base al percorso che stai percorrendo, è uno dei vantaggi della mild hybrid e che porta un risparmio (minimo) di circa 0.4l/100km rispetto a una versione benzina pura. Citazione 1 Mi Piace Piace a: Giocarro