Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Catena di distribuzione 1.2TSI e kit 03F198158B (Letto 630 volte) Topic precedente - Topic seguente

Catena di distribuzione 1.2TSI e kit 03F198158B

Ciao ragazzi, vorrei venirne a capo con un problema che persiste da un po' di tempo.
Nel 2020 a circa 62.000 km ho dovuto sostenere una spesa non indifferente per la sistemazione della catena di distribuzione della mia Yeti 1.2TSI. In sostanza, quando accendevo l'auto a freddo, c'era un chiaro rumore di ferraglia per circa 5 secondi.

Dalla fattura (lavoro svolto in un centro Skoda), vedo che è stato montato:
- 03F198158B KIT RIPARAZIONE
- 03F115225 CATENE
- 03F103669A COPERTURA
- 03F115121B PIGNONE
- 038103085C ANELLO TEN

Per anni non ho più avuto problemi o avvertito rumori strani.

Ora, a distanza di anni e ulteriori 60.000 km percorsi, noto da un po' di tempo che sempre all'accensione a freddo, il motore ha un suono "diverso", più "meccanico" e meno fluido, che perdura sempre per circa 5 secondi. Non è certo il rumore di ferraglia che si sentiva 5 anni fa, ma ad ogni modo, se spengo e accendo l'auto, tutto sparisce. Son sincero: penso che la cosa perduri da più di un anno, ma non è mai peggiorata come invece è successo nel 2020. Ho però intenzione di approfondire la cosa.
Tecnicamente il kit 03F198158B avrebbe dovuto risolvere in maniera definitiva il problema risaputo della catena del 1.2TSI.
Non so però che pensare ora. Che sia ormai un rumore "fisiologico"?

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie in anticipo, Simo

Re:Catena di distribuzione 1.2TSI e kit 03F198158B

Risposta n. 1
Se non spegni e riaccendi il rumore poi scompare mano a mano che si scalda il motore?
Non è detto che sia la distribuzione di nuovo, potrebbe anche essere la cinghia dei servizi, tra l'altro più facile da controllare perché è in alcuni punti è in bella vista.
Cambio olio ogni quanto lo fai? Se sei a tiro per rifarlo, proverei a fare prima quello, compreso il filtro.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK