Passa al contenuto principale

motore  Topic: Gasolio Plus (Letto 855 volte) Topic precedente - Topic seguente

Gasolio Plus

Ciao a tutti

Per le Octavia con motori Diesel è consigliato usare i cosiddetti Gasolii Plus?
Intendo dire per esempio il Diesel Plus di ENI oppure il Q8 High Perf. che costano si di più ma che per mia esperienza personale nel periodo invernale favoriscono gli avviamenti e avendo miglior resa mitigano leggermente il consumo maggiore del veicolo dovuto ai pneuatici invernali (alla fine comunque non ci si guadagna).
Sempre per mia esperienza personale con Golf IIV 1.6TDI nel periodo Dicembre-Febbraio sono solito rifornire con 20litri di gasolio plus e il rimanete (23/25litri) con gasolio tradizionale.
Raramente faccio il pieno di solo gasolio plus.
Che ne dite?

E inoltre qual'è la marca di carburante partner di Skoda?

Re:Gasolio Plus

Risposta n. 1
Io sono come san Tommaso. Gli additivi hanno un fortissimo effetto placebo e sono utilissimi a chi li vende.  A seconda della zona geografica viene aggiunto direttamente alle raffinerie l'additivo anticongelante nella misura necessaria in base alla stagione. Si parla di gasolio invernale, mentre nelle zone montane questo è ancora più arricchito, e li si parla di gasolio artico. Al consumatore non serve sapere queste cose, basta che faccia il pieno col gasolio standard che trova alla pompa e non avrà problemi. Un consiglio se si va in montagna, è meglio salire con il serbatoio non pieno in modo da rifornirsi poi là con l'artico. Se si passa la notte in albergo a -15 almeno siamo sicuri che si avvia la mattina.

Risposta n. 2
Bisognerebbe capire se sono gasoli con numero di cetano maggiore o se hanno anche additivi pulenti.
In generale (per quella che fu la mia esperienza con BlueDiesel di Agip) a parte una rumorosità un pò inferiore soprattutto ai bassi e nei momenti in cui si richiedeva più sforzo al motore non ho riscontrato significativi miglioramenti (anche il minor consumo non era poi così eclatante).
Così abbandonai il gasolio "speciale" a favore di quello standard, spesso da pompe bianche o "smarcate"... e quell'auto arrivà a 287.500 km... la mia attuale Skoda Rapid Spaceback è a 272.500 km di solo gasolio normale...
RIassumendo: credo poco ai gasoli speciali

Risposta n. 3
Che poi se proprio vogliamo dirla tutta, un carburante che aumenta le prestazioni, significa che ha un potere calorico maggiore, tutto bene se devi andare in pista o se ti piace mappare il motore per ricavare qualche cavallo in più. Ma non pretendere che poi il motore abbia la stessa durata, se lo spremi di più ti dura di meno è matematico.

Risposta n. 4
Qua in Germania ci sono varie benzine E5 E10 plus premium ma quasi sempre un gasolio solo, solo alcuni distributori hanno gasolio premium.... Vedo fare sempre gasolio normale anche a auto con motori diesel con alta potenza specifica

Risposta n. 5
Non è necessariamente detto che ci guadagnino solamente i motori molto spinto o nell'uso estremo in pista.
Il maggior potere antidetonante aiuta anche nelle condizioni in cui si richiede molto sforzo al motore, come ad esempio partenze "veloci" o ripetute con veicolo molto carico, salite lunghe e impegnative, magari con temperature alte dove il motore tende a surriscaldarsi.
Il "problema" è che i motori di oggi non sono mai tirati all'esasperazione perché sono mortificato dalle normative euro per cui difficilmente si arriverà al rischio di battere in testa anche sotto sforzo.
Certo una miglior combustione dovuto ad un carburante che brucia meglio può portare anche a qualcosa in meno come emissioni, ma parliamo di cose marginali e (soprattutto) se il carburante premium me lo metti in una cisterna che viene poco manutentata... Alla fine ti rifornisci di un prodotto comunque scadente.

Altra categoria che può guadagnare qualcosa sui consumi è quella di chi guida in punta di dita, sapendo centellinare la spinta del piede sull'acceleratore al millimetro. In quel caso, allora, la miglior combustione potrebbe aiutare a migliorare il consumo... Ma anche qui non ci si può aspettare miracoli.

Infine c'è il problema che gli additivi per aumentare il numero di ottani (non sono sicuro di quello per il numero di cetano) sono estremamente volatili per cui appena messi nel serbatoio dell'auto cominciano già a evaporare, quindi se il carburante rimane lì a lungo, dopo un po' avrai comunque un carburante pressoché normale

Risposta n. 6
Grazie a tutti, mi son fatto una cultura.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK