Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problemi al DSG Rapid 1.4 (Prefisso: trasmissione  Letto 1532 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi al DSG Rapid 1.4

Ciao per prima cosa volevo sapere se ci sono alti 1.4 nel forum e avere la loro opinione sul' auto e il cambio.
Descrivo il problema diciamo che sino al 30 40% del acceleratore premuto e una favola cambi regolari e molto silenziosi partendo un po sostenuti o pigiando per effettuare sorpassi o notato che NON inserisce la 4° arriva quasi a 6000 giri poi mollo e riprendo e la 4 entra poi tutto regolare questo lo a fatto gia due volte in D e una in S ditemi voi se non e un problema?

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 1
Non passa in 4 nemmeno tenendo premuto a lungo o premendo ancora di più
A naso (e da profano in tema di cambi automatici) mi da l'idea che la centralina riconosca un tipo di guida "sportivo" e tenda a farti tirare le marce x darti più prestazioni
Il fatto che rilasciando e riprendendo con calma lei passi alla marcia superiore credo sia perché lei riconosce che il momento "sprint" è finito e torna a regimi più tranquilli.
Hai notato se lo fa quando fai il Kickdown?

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 2
A volte anche a me ritarda l'inserimento della marcia più alta, ma non ho mai notato se sia in 4°, o in qualche altra marcia, nè se lo faccia sempre con quella marcia (qualunque essa sia). Però, sinceramente non lo vivo come un problema, fatto il sorpasso tolgo un attimo il gas e tutto va ok. Secondo me, è la programmazione della centralina che gli dice di comportarsi così, in determinate circostanze (che ancora non ho capito quali siano). Tuttavia, in 14.000 km percorsi (li ho passati oggi) in 4 mesi, è capitato forse 3 o 4 volte, probabilmente anche per via della guida abbastanza tranquilla (il motore non invita per nulla allo stile sportivo, meglio sfruttare le sue doti principali).

Comunque, quando ho letto "Problemi al DSG", mi son venuti gli sgrizzoloni, sapendo il triste passato di questo tipo di trasmissione. Poi ho letto e ho pensato "tutto qui?", tirando un bel sospiro di sollievo.

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 3
Pure io penso faccia così perchè rileva una spinta importante sul pedale,pigiando piano cambierà prima.
Per curiosità,con una guida tranquilla a che regime il dsg effettua la cambiata?

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 4
Non mi intendo di dsg fortunatamente, ma penso che solo in S dovrebbe permetterti di tirare le marce senza che ti cambi lui a suo piacimento, giusto?
Oppure col kick-down fa la stessa cosa?

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 5
Premetto che e il primo cambio automatico che uso comunque secondo me il problema e reale se mentre sto sorpassando a 110/130 i giri arrivano a 6000 e il motore urla qualche perplessità  mi viene.
Se per kick-down intendete dire in scalata ( scusate non sono un esperto ) allora no e tutto regolare, come o gia scritto con guida tranquilla e una favola cambia dai 1500 a 2200 ai dare precedenza  se non metto in N solitamente riparte in 2 e si o provato a pestare giu per vedere se " pensava di essere in sport " ma per non rischiare non sono mai entrato in rosso e comunque il medesimo comportamento si e verificato anche in S
Tranquillizzatemi, adesso o 3150 km la dovrei portare in officina a 5000 cosa dite la porto subito?

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 6
Per kickdown si intende schiacciare a fondo il pedale dell'acceleratore fino a fondo corsa
A quel punto la centralina riconosce che stai chiedendo la massima accelerazione/ripresa all'auto e lei agisce di conseguenza, anche scalando un paio di marce per favorire la ripresa.
Considera che in S la centralina aumenta il numero di giri a cui avviene la cambiata per cui potrebbe entrare tranquillamente nella zona rossa del contagiri.
Se non ricordo male il DSG è dotato di protezioni sia in aumento che in scalata, così da non mandare il motore in fuorigiri.
Trovi queste indicazioni sul libretto di istruzioni.
Se non ti senti sicuro un giro in officina è sempre il miglior rimedio! potrebbe essere solo questione di aggiornamento software
Personalmente mi convince meno la partenza da fermo in seconda!

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 7
Quella è normale se non sbaglio.

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 8
Ha una prima e una seconda molto corta!

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 9


Premetto che e il primo cambio automatico che uso comunque secondo me il problema e reale se mentre sto sorpassando a 110/130 i giri arrivano a 6000 e il motore urla qualche perplessità  mi viene.
Se per kick-down intendete dire in scalata ( scusate non sono un esperto ) allora no e tutto regolare, come o gia scritto con guida tranquilla e una favola cambia dai 1500 a 2200 ai dare precedenza  se non metto in N solitamente riparte in 2 e si o provato a pestare giu per vedere se " pensava di essere in sport " ma per non rischiare non sono mai entrato in rosso e comunque il medesimo comportamento si e verificato anche in S
Tranquillizzatemi, adesso o 3150 km la dovrei portare in officina a 5000 cosa dite la porto subito?
un girettino per farti rassicurare potresti farlo, a me l'hanno fatto fare loro comunque a 2000km per verificare che fosse tutto ok.

Comunque a spanne mi pare proprio che sia un comportamento normale, non andrà fuori giri perché ha il limitatore e quando pesti a fondo per un sorpasso ti da tutta la potenza che ha perché intuisce che devi fare qualcosa di diverso dalla crociera.

La partenza in seconda, ecco quella non la capisco...

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 10
ma il cambio automatico ti dice anche in che marcia sei e quando cambia a mo di presa per il c**o?!? guarda io cambio pappapero...
anche secondo me è tutto ok sente che hai bisogno di potenza e ti da tutto quello che ha.,..

Re:Problemi al DSG

Risposta n. 11
Scusa, fammi capire perché mi sono perso. Io non ho esperienza in merito ma mi interessa.
Sia in D e sia in S, qualche volta, in accellerazione piena con accelleratore a fondo, non passa alla marcia superiore con motore a 6000 giri? Se però rilasci l'accelleratore e poi riaccelleri, allora inserisce la marcia superiore?

Re:Problemi al DSG Rapid 1.4

Risposta n. 12
Ciao Beppe.

Ho DSG anche io ma su 1.6 diesel. Anche a me a volte ritarda in maniera innaturale l'inserimento della marcia superiore e questo in particolar modo a macchina fredda o in leggera salita, ma non solo. Per ovviare tolgo gas per un pelo e lo ridò e lei poi passa marcia. Oppure se mi rompo le balle subito aumento io in manuale. In effetti è un po' assurdo che mi tiri i 3000 giri in 2° su strada piana. Di solito con guida normale cambia prima dei 2000 giri. Non credo che sia un malfunzionamento, forse solo si "confonde" su ciò che chiede il pedale del gas. Comunque tra poco risolvo il problema perchè arriva la nuova 150 CV manuale.  (driving)

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.  (welcome)

Re:Problemi al DSG Rapid 1.4

Risposta n. 13
Allora per prima cosa grazie per aver spostato il post non mi ero accorto di essere in presentazione seconda cosa che figura di me...a  (doh) " kick-down " si capisce che non me ne intendo.
ricapitoliamo per tutti con una guida normale tutto regolare cambiate dai 1200 ai 2200 giri nello spazio di 10/15 metri mette 4/5 marce a 60/70 arriva anche la 7° scalate impercettibili come detto un gioiellino anche in ripresa tutto bene scala 3 marce e il turbo fa il resto il " problema " si verifica in questo modo : partenza da fermo o quasi acceleratore giù 1 2 3 arriva intorno ai 6000 giri riduco impercettibilmente e 4 5 6 verificato gia 3 volte sia in D che in S provato anche a spingere a tavoletta niente da fare cambia solo in rilascio.
Via allego il video se riesco (come deve essere cambiata un pelino sostenuta ) scusate per la risoluzione telefono non adeguato fatemi spere.




[attachment deleted by admin]

Re:Problemi al DSG Rapid 1.4

Risposta n. 14
Ok, se sale marcia solo in rilascio allora forse c'è "qualcosa che 'tragia" ( traduzione: qualcosa che non va ).

Fai un salto al service appena puoi, passagli la patata.  (knu)