Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 15 – 28 February, 2025, 10:30:40 Citazione da: craniof – - 26 February, 2025, 20:32:21Credo con sicurezza che la macchina abbia avuto dei fermi batteria.Quando in salone le ronzavo attorno, per dire, la batteria era staccata.Arrivano in concessionaria in modalità trasporto, con batteria staccata fisicamente o tramite diagnosi, prima della consegna resettano tutto quindi non fa testo.Si accende la scritta cambio olio sul quadro 30 giorni prima della scadenza e si fissa appuntamento per cambio olio. Se non c'è ancora l'avviso molte concessionarie giustamente non te lo fanno. Citazione 1 Mi Piace Piace a: craniof
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 16 – 28 February, 2025, 10:48:27 Giusto per farvi fare due risate, oggi per ennesima volta auto che non parte. Dopo qualche minuto il motore si è acceso ma l'auto nonon voleva saperne di andare in Drive. Chiamato il service, mi ha detto "speriamo di riuscire a metterla in folle altrimenti sono previsti dei costi extra". Poverino, penso che se ne stia pentendo ancora adesso di quella frase dopo tutto quello che gli ho tirato dietro Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 17 – 28 February, 2025, 18:26:21 Citazione da: Lamp1 – - 28 February, 2025, 10:30:40Arrivano in concessionaria in modalità trasporto, con batteria staccata fisicamente o tramite diagnosi, prima della consegna resettano tutto quindi non fa testo.Si accende la scritta cambio olio sul quadro 30 giorni prima della scadenza e si fissa appuntamento per cambio olio. Se non c'è ancora l'avviso molte concessionarie giustamente non te lo fanno.Arrivano in modalità trasporto ma la sua ovviamente è stata attivata in modalità normale, ha fatto 70/80 km e di certo non li ha fatti con la centralina bloccata almeno che l’abbiano caricata e scaricata dalla bisarca tante tante tante volte, poi è stata ferma con batteria staccata, cosa molto probabile perchè con le auto odierne fare mesi senza muoverla vorrebbe dire aver già cambiato la batteria . L’ha scritto che è stata ferma e staccata ed è un’opzione che cita pure il manuale, più di così…Comunque come ho detto la certezza la possono avere solo in Skoda, di certo non noi, io ho solo una certezza se la porta in Skoda, ed è l’ altissimo rischio che gli facciano pagare un cambio olio senza farlo realmente! Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 18 – 28 February, 2025, 21:11:24 Grazie a tutti per le vvss risposte.La macchina è aziendale con contratto di noleggio a lungo termine, quindi l'eventuale costo del cambio olio è già compreso nel canone mensile che paga l'azienda.Semmai la perdita di tempo non lo è Citazione 1 Mi Piace Piace a: Ste86
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 19 – 01 March, 2025, 08:43:43 Compreso o meno il “problema” è che facilmente non sapremo esattamente cosa faranno, cioè per me la probabilità che ti dicano che lo cambiano e invece non lo fanno e reimpostano solo la scadenza è molto alta.I tuoi consumi sono lì a testimoniare un’uso tutt’altro che gravoso, sono decisamente bassi. La mia vecchia Superb se lo usavo in tratte brevi a freddo ecc se andava bene faceva i 14 andando piano ma anche meno e se di media rigenerava 1 volta a pieno, se l’uso era a brevi tratte le rigenerazioni diventavano anche 3 a pieno.Curiosità, sai che gradazione di olio usa la tua ora? Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 20 – 01 March, 2025, 20:33:47 Citazione da: Ste86 – - 01 March, 2025, 08:43:43Curiosità, sai che gradazione di olio usa la tua ora? No, ma posso controllare la gradazione della latta d'olio compresa nel kit di consegna Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 21 – 03 March, 2025, 20:34:03 Ecco l'olio "di rabbocco" che ho trovato nel kit di consegna... alla faccia del Long life E questa è l'etichetta che, come scritto nel manuale, si trova nel vano motore:Aggiornamento dati veicolo: Citazione Ultima modifica: 03 March, 2025, 20:43:55 da craniof 1 Mi Piace Piace a: Ste86
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 22 – 03 March, 2025, 21:32:53 @craniof cosa dovrebbe dire la mia tanichetta che è lì nel bagagliaio dal 2014??? Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 23 – 04 March, 2025, 07:17:15 Ti hanno messo quello Cupra, hai l’olio più sportivo, te la usi tranquillo e quindi si deteriora Come temevo, ora usano l’olio all’ultima moda anche sul 2.0 tdi…con gradazione 0w20 per consumare meno, peccato che sembri acqua quell’olio. Fino a poco fa il 2.0 usava il 5w30, molto più viscoso e resistente a temperature più alte (che i motori moderni e turbo raggiungono abbastanza facilmente)Detto questo, sicuramente ci sono ingegneri da tutto il mondo che hanno approvato la scelta di mettere quest’olio quindi facciamocelo andare bene ma a livello teorico (e dai dati degli olii se dovessi approfondire il tema) più facile che si deteriori prima ma rimango sempre del parere che non dovrebbe essere il tuo caso, assolutamente.Rimango del parere che l’ inghippo sia un altro.Ti posso dire che ho appena fatto in autonomia il cambio olio alla Golf 1.5. TSI che usa lo stesso identico olio 0w20 con le stesse specifiche, cambiato per puro scrupolo personale a 9500km che l’auto mi riportava ancora il cambio necessario a 30k km (ed ha fatto meno km dei tuoi che è di fine luglio ‘24,fa anche tratte di 2/3 km) e devo dire che era messo meglio delle mie aspettative, ovviamente un cambio ci stava ma lo pensavo messo peggio. Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 24 – 04 March, 2025, 08:19:07 Citazione da: baldas78 – - 03 March, 2025, 21:32:53@craniof cosa dovrebbe dire la mia tanichetta che è lì nel bagagliaio dal 2014??? Aiutooooooooooo Citazione da: Ste86 – - 04 March, 2025, 07:17:15Ti hanno messo quello Cupra, hai l’olio più sportivo, te la usi tranquillo e quindi si deteriora Azz e vero!!! Comunque l'olio da cambiare ogni 15.000km (e non solo sulla mia eh, parlo in generale) lo metto sotto la domanda "questa è la transizione ecologica?" insieme alle MHEV che, finite le pile, consumano come petroliere, ed al ciclo di vita delle batterie.Oltre a questioni ecologiche (talvolta ideologiche) dovessi pagarlo io il cambio olio ogni 15.000km (almeno durante la garanzia, e su una macchina così "stradista", che neppure sfrutto più di tanto) mi girerebbero le pelotas, sia in termini di tempo che di costo. Citazione Ultima modifica: 04 March, 2025, 08:31:26 da craniof 1 Mi Piace Piace a: GiulioAlla
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 25 – 04 March, 2025, 08:53:30 Citazione da: craniof – - 04 March, 2025, 08:19:07Aiutooooooooooo Azz e vero!!! Comunque l'olio da cambiare ogni 15.000km (e non solo sulla mia eh, parlo in generale) lo metto sotto la domanda "questa è la transizione ecologica?" insieme alle MHEV che, finite le pile, consumano come petroliere, ed al ciclo di vita delle batterie.Oltre a questioni ecologiche (talvolta ideologiche) dovessi pagarlo io il cambio olio ogni 15.000km (almeno durante la garanzia, e su una macchina così "stradista", che neppure sfrutto più di tanto) mi girerebbero le pelotas, sia in termini di tempo che di costo.Iniziamo la transizione ecologica cambiando le centrali termiche che hanno più di 40 anni, per non parlare di quelle che vanno ancora a gasolio. Poi iniziamo a concentrarci sui consumi delle auto. P.s. e cambialo sto olio! Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 26 – 04 March, 2025, 09:07:36 Cavolo, io pensavo che 0w20 usassero solo i full Hybrid come la macchina di mia moglie per i continui accendi e spegni e tante volte che temperatura motore termico scende (discese o andature lente col freddo)Su diesel farebbe strano mettere olio così fluidoQua al tagliando non so se in base alla stagione forse in base a quello che hanno sia Skoda sia meccanici generici nella Superb mi han messo 5w30 5w40 forse anche 10w40Un po' di rigenerazioni interrotte qua e la e magia, olio non scende 😂 cmq penso la mia sia vecchia abbastanza da calcolare solo i km, che si possono resettare da cruscotto digitale senza neanche obd Cmq per mio sfizio sempre cambiato tra i 20 e i 25k km a un anno, ora che faccio al max 15k anno 90% autobahn arriverò verso l anno e mezzo Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 27 – 04 March, 2025, 20:53:09 @craniof hai ragione anche perchè l’olio in concessionaria è un furto, ha prezzi folli, minimo il doppio di un’oliva già pagato caro e almeno 4 volte di quanto lo pagheresti da un distributore. L’auto da “lavoro” che fa km deve fare i suoi 30k km.Poi parli con uno che come ti ho detto l’ha appena cambiato per sfizio sulla Golf della compagna con 9500 km ed a breve farò il cambio alla mia Subaru dopo circa 2500 km (e 2 anni…) ma lì l’uso è solo gravoso.@steire penso sia una cosa recente, fino a poco fa (ti direi 2/3 anni) era sicuramente il 5w30 e anche la tua Superb considera il degrado e non solo i km, il gruppo Volkswagen fa così da tantissimi anni, almeno 15/20 anni.Lo 0W20 è assurdo e tutto solo per le norme antinquinamento. Pensa che pure la mia Brz, macchina entrata a listino nel 2012, prevedeva di serie lo 0w20 solo per rientrare nelle normative e la cosa ha anche creato problemi a molti perché le temperature salgono parecchio se si fa un uso un pò sportivo, comunque sempre la casa consiglia di passare ad un 5w30 per usi intensivi Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 28 – 05 March, 2025, 22:33:35 Stesse "chiacchiere" su facebook... tra l'altro si cita un rumore a tutto sterzo che sento anche io sulla mia: Citazione
Re:Cambio olio a 16.000km? Risposta n. 29 – 06 March, 2025, 07:17:44 Qualche Bug del software? Questo Mib4 doveva essere un passo avanti ma invece sta regalando tante emozioni Per il rumore non saprei ma sulle MQB c’era spesso un rumore di boccole all’ avantreno se prendevi una buca o un dosso a ruote sterzate, lo sentivi solo a bassissime velocità, l’unica era ingrassare il tutto periodicamente. Io avevo riscontrato il problema sia sulla Golf mk7 di ormai 12 anni fa che sulla Superb ed era molto molto diffuso, semplicemente chi non lo aveva era perchè non ci faceva caso. Non so se si tratta della stessa cosa. Citazione