Passa al contenuto principale

Topic: Consumi Skoda Octavia 1.5 mhev DSG 116cv (Letto 1543 volte) Topic precedente - Topic seguente

Consumi Skoda Octavia 1.5 mhev DSG 116cv

Ciao a tutti,

apro questo topic per discutere dei consumi, che a me personalmente arrivando da una macchina diesel sembrano leggermente eccessivi.
Considerando il cambio automatico, e che la utilizzo per un ciclo di strade miste, da Agosto che ho ritirato la ragazza, mediamente non arrivo a 600km con un pieno.

Premetto che il mio metro di paragone è un qashqai 1.5 diesel 106 cv con il quale facevo 1000km (50litri di serbatoio contro i 45 dell'octavia).

Solo io la vedo così? :)

Re:Consumi Skoda Octavia 1.5 mhev DSG 116cv

Risposta n. 1
600 km con quanti litri? non credo che tu arrivi in fondo ai 45 litri ogni volta... anche ammettendo che tu li sfrutti tutti siamo sui 13,3 km/litro che potrebbe anche essere abbastanza in linea per un benzina.
Purtroppo già lo stile di guida può influire parecchio sui consumi, con una mhev è ancora peggio perchè l'incognita batteria è alta (se ad esempio la consumi tutta nei primi km di guida poi consumerai di più per poterla ricaricare). Inoltre (se non sbaglio) la parte elettrica aiuta solo nella fascia 1.000-2.000 giri/min... oltre è tutta benzina

Ma il mio non è un parere da "esperto", avendo ancora un vecchio 1.6 diesel

Risposta n. 2
Cia,
Generalmente faccio il pieno quando si accende la riserva, 100km circa di autonomia stimata rimasta, che fanno parte di quei 600km circa.
Pensavo di fare qualcosa in più, considerando che la uso spesso con Cruise adattivo inserito e per tragitti medio lunghi.

Non che sia un problema... Era giusto per confrontarmi! :)

Risposta n. 3
Magari devi ancora fare un pò "il piede" con la Octavia. Vieni da un motore "risparmioso", cambio manuale, per cui il confronto sarà sempre, come sai, in discreta perdita. Magari prova a fare lo stesso tragitto senza CC adattivo... vedrai consumerai meno :)

Risposta n. 5
@RoNNie9ITA
Per la mia esperienza personale il diesel è molto più costante e parco nei consumi rispetto al benzina, che invece risente tantissimo del tipo di percorso e del tuo stile di guida.
Personalmente sto attento ai consumi e ti posso dire che con la mia Octavia mhev 150vc DSG di fine 2023 faccio dai 25Km/l ai 16Km/l, a seconda appunto delle condizioni sopra menzionate.
Se dovessi dare una media generale dei pieni che faccio nell'arco di un anno, finora si assesta attorno ai 5,5l/100Km = 18Km/l.
Aria condizionata quasi sempre spenta, tragitti prevalentemente pianeggianti, parecchie strade urbane con molti start-stop-start-stop, e piede LEGGERISSIMO (cerco di sfruttare il veleggio il più possibile).

Risposta n. 6
la mia segna 8L/100km... non sono uno particolarmente attento al risparmio, ma non ho nemmeno un piede particolarmente pesante.
Le strade che faccio sono prevalentemente extraurbane, lavorando in smart working uso l'auto per i piccoli giretti quotidiani e per le gite fuori porta del weekend.
Mi sarei aspettato vedendo i consumi pubblicati sul sito skoda, qualche litro in meno per 100km :D

Risposta n. 7
Secondo me, se non viaggi sempre a pieno carico, con aria condizionata accesa, e fai partenze quasi sgommando... sta consumando troppo.

Risposta n. 8
ciao @Giocarro, volevo dire proprio questo :D

Risposta n. 9
@RoNNie9ITA
Per la mia esperienza personale il diesel è molto più costante e parco nei consumi rispetto al benzina, che invece risente tantissimo del tipo di percorso e del tuo stile di guida.
Personalmente sto attento ai consumi e ti posso dire che con la mia Octavia mhev 150vc DSG di fine 2023 faccio dai 25Km/l ai 16Km/l, a seconda appunto delle condizioni sopra menzionate.
Se dovessi dare una media generale dei pieni che faccio nell'arco di un anno, finora si assesta attorno ai 5,5l/100Km = 18Km/l.
Aria condizionata quasi sempre spenta, tragitti prevalentemente pianeggianti, parecchie strade urbane con molti start-stop-start-stop, e piede LEGGERISSIMO (cerco di sfruttare il veleggio il più possibile).

Con la mia Octavia mhev 150vc DSG dopo 75000 km ho un consumo medio di 16,84 km/l con AC sempre acceso. Abito in Trentino quindi tragitti tendenzialmente semi pianeggianti con le gite "in montagna" quindi molti sali scendi. Io sono soddisfatto.

Risposta n. 10
Ho lo stesso modello di Giocarro (150cv), e confermo che a mio avviso stai consumando molto. In effetti il consumo è molto variabile: laddove si può procedere, anche a basse velocità, ma senza troppi cambi di marcia, il consumo è contenuto anche in città (6 l/100 km); se esco dalla città, e procedo a velocità più alte, lo porto a 4,5-5 l/100 km; ma in città, nel traffico, coi semafori ecc., ieri pomeriggio ero sugli 11 l/100 km. I miei spostamenti sono sempre abbastanza brevi, e ho constatato che il clima non incide più di tanto, se tenuto in modalità 'delicato'.

Risposta n. 11
Ciao, per quella che è la mia prima esperienza con Skoda io con il mhev 116cv su Octavia sw dsg7 entro in riserva tra i 750km e 800km, poi dipende dal tipo di strada e quanto uso la modalità eco.
Certamente col pedale non spingo moltissimo ma faccio molto tragitto misto e non vivo in pianura, 600km mi sembrano un po' pochini in generale.
Arrivo da un 1.6diesel 110cv dove ai bei tempi facevo 1000km con 55 litri ma a fine vita non arrivavo a 750km. Per ora non ho ancora percorso molti km con la mia prima Skoda ma mi pare che i consumi non siano affatto male per un serbatoio così "piccolo" e per ora non rimpiango il diesel. Ultimamente sono fuori media perché sto facendo solo piccoli spostamenti giornalieri, vedremo come si comporta al prossimo pieno.

Risposta n. 12
Urca.. 150/200km in più su un pieno sono tanti... Bho chiamerò in officina per fargli dare un'occhiata...

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK