Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio motorizzazione (Letto 621 volte) Topic precedente - Topic seguente

Dubbio motorizzazione

Salve a tutti , mi chiamo Riccardo sto per acquistare una Skoda Kamiq o forse Karoq.
Per il prezzo sicuramente una Kamiq.
Ho bisogno un prezioso consiglio , devo scegliere la motorizzazione un 1.0 TSI 115 CV o un 1.5 TSI 150 cv con cambio manuale dato che ci sono 2000 euro di differenza .
Ma più che altro visto che non ho mai avuto un 3 cilindri volevo capire se sono motori affidabili e se consumano poco.

Re:Dubbio motorizzazione

Risposta n. 1
Io sono partigiano in quanto ho la Monte Carlo 1.0 col DSG. Se non vuoi fare sgommate (ormai impossibili con i sistemi di sicurezza che ci sono) vai sul 1.0, arriva a stento a 200 km/h e ci mette ben 10 secondi per fare da 0 a 100. Poi pagheresti meno bollo e assicurazione. Per l'affidabilità vai tranquillo, ha ormai moltissimi anni sulle spalle, è silenzioso, (col cambio manuale avrai problemi a cambiare a orecchio, dovrai guardare le indicazioni sul cruscotto). Non vibra e consuma il giusto come tutte ormai. Il 1.5 ti darà altre sensazioni, magari avrai problemi di frizione in quanto monta la stessa meccanica del 1.0 quindi è più al limite. Ma sono pareri di uno che è felice possessore del 3 cilindri e dell'ottimo cambio automatico che monta.

Risposta n. 2
Il 1.5 DSG è ottimo motore lo guido dal 2018 e 95000km sulla Karoq.
Il 1.0 116cv DSG lo uso sulla Kamiq dal 2020 e 63000km.
Secondo me con il 1.0 vai tranquillo. Fino ai 160/170 viaggia benissimo senza seedersi eccessivamente. I consumi faccio tranquillo i 14/15 km/l e sono abbastanza sicuro che con il 1.5 non avresti eccessive differenze nè in meglio nè in peggio :)
Io amo guidare, mi piaceva cambio manuale. Ma nella gestione quotidiana del cambio (STOP/rotonde/rallentamenti autostrada) il DSG non ha eguali :)

Risposta n. 3
se c'è il dubbio fra le due, 150cv.
i cv alla fine vengono sempre rimpianti.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK