Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio su scelta motore Skoda octavia sportline  (Letto 1194 volte) Topic precedente - Topic seguente

Consiglio su scelta motore Skoda octavia sportline

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e chiedo un consiglio sulla scelta del motore per la mia prima Skoda. Premetto che fino a poco fa ho sempre usato una golf 5 2.0 TDI 140cv con cui mi sono sempre trovato bene.

Il dubbio e' tra il 1.5 etsi DSG da 150cv e il 2.0 TDI 150cv sempre DSG

Non faccio tanti km all'anno, circa 15mila, il che mi farebbe andare direttamente al benzina, soprattutto visto tutto quello che oggi é montato sui TDI per l'inquinamento. Non facendo tanti km, probabilmente avrei rogne.

Quello che mi frena é il valore di coppia del motore. Solo 250nm per il benzina contro i 360 del diesel. Una bella differenza. Sempre abituato al diesel, la mia aveva 320nm di coppia e si sentiva. Prendendo il benzina ho davvero paura di rimanere fortemente deluso per la spinta in accelerazione e ripresa.

Riguardo le prestazioni ho visto che lo 0-100 é pressoché simile.

Ave qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo ciao

Re:Consiglio su scelta motore Skoda octavia sportline

Risposta n. 1
Ciao, io posso dirti della mia esperienza con il 1.5 TSI manuale su Karoq. Premetto che provengo da un 1.5 dci diesel Renault da 105 cv, decisamente non un mostro di potenza, ma la differenza io l'avverto. Trovo il 1.5 TSI abbastanza pigro prima dei 2mila giri e il freno motore non particolarmente efficace, sempre rispetto al 1.5 dci che avevo prima. Devo usare il cambio decisamente più di prima.
C'è però da dire che se prendi il mild hybrid il motorino elettrico dovrebbe andare a coprire i buchi di coppia e il DSG orchestra il tutto. Secondo me con l'ausilio elettrico e il DSG la differenza si avvertirà meno. Puoi fare una prova del 1.5 etsi?

Risposta n. 2
Vedrò di fare una prova del benzina. Tra l'altro sto guardando diversi video sia della versione benzina che della versione tdi e ad occhio la progressione in accelerazione sembra uguale a fronte della coppia superiore del tdi. C'è da dire che il tdi non urla a differenza del benzina che sale parecchio di giri e sembra esplodere. Però non sono abituato al benzina quindi può essere per questo

Risposta n. 3
Prendi il benzina, non te ne pentirai, non fai un chilometraggio da diesel

Risposta n. 4
È una guida decisamente diversa, io non avevo più guidato un benzina dai tempi della patente e mi sono dovuto riabituare. Non trovo il 1.5 TSI particolarmente rumoroso, non avverto vibrazioni (anche a freddo, che pare fosse un problema poi risolto con aggiornamento software).  Posso dirti che passati i 2mila giri diventa anche - relativamente - divertente, ma in questo caso i consumi salgono, conta però che Karoq è aerodinamica come un frigorifero.
Secondo con una bella prova ti togli il dubbio.

Risposta n. 5
No no ma per il chilometraggio annuo sono super convinto che il diesel sarebbe la fine della pace o l'inizio dei giri in officina. Leggo di troppi problemi di ri generazioni non portate a termine per poca percorrenza, gasolio che si mischia all'olio motore. Per non parlare Dell adblue.

La paura è avere una macchina che non va per via della poca coppia rispetto al tdi. D'altronde io come paragone ho il tdi da 320nm

Risposta n. 6
Per il diesel oltre ai km totali devi vedere anche come li fai, se sono tutti tragitti brevi rischi di non fare arrivare in temperatura il motore ed il fap e questo si ripercuote su rigenerazione e consumi.
Il paragone con un diesel "vecchia normativa euro" è difficile perché anche il diesel attuale potresti trovarlo più soffocato rispetto al precedente.
L'unica è provarla e vedere se ti ci trovi

Risposta n. 7
. Non trovo il 1.5 TSI particolarmente rumoroso, non avverto vibrazioni (anche a freddo, che pare fosse un problema poi risolto con aggiornamento software). 

No no il rumoroso è riferito al fatto che sale tanto di giri e sembra quasi scoppiare. Abituato al tdi poi figurati che ha la metà dei giri quasi.

Sara sicuramente questione di abitudine

Risposta n. 8
Benvenuto!  :)
Riguardo alla tua domanda… per rispondere occorrerebbero informazioni in più su come li fai quei 15.000 km/anno e sulle tue priorità (rivendibilità? ZTL? vegano?  8)), come già detto da altri. Ma focalizzandomi sul tuo timore, la coppia… beh, io voto DIESEL tutta la vita! Indipendentemente dai km/anno, solo per lo stile di guida.
A meno che tu non vada in pista… La coppia è l’elemento che serve di più nella vita quotidiana e ti permette di guidare fluido, con un filo di gas e senza tante cambiate che, anche se automatiche, sono sempre un fastidio. Ma lo sai già… se te ne preoccupi.
Dai 320 Nm di oggi ai 250 del benzina… fa 22% in meno.
Come dico sempre… immagina di guadagnare, da domani, il 22% in meno…: non è una bella cosa, no…?! Te ne accorgi, eccome se te ne accorgi!  (rofl)
Lo 0-100 sarà anche uguale, ma è come lo ottieni che fa la differenza.
Problemi con AdBlue e rigenerazioni…? Quali problemi?
Con quel chilometraggio rifornisci di AdBlue una volta l’anno, non mi pare un problema.
E riguardo alle rigenerazioni… quando ne parte una, basta fare qualche km e portarla a termine, anche questo non mi pare un problema.
Per una qualità di guida migliore… questo ed altro.
L’unico problema che devi conoscere è che alcuni di questi diesel consumano olio… ecco, l’ho detto.
Ma alcuni, eh! Non tutti…
Dopodiché… se i 15.000 km/anno li fai a lotti di 5 km… allora no, il povero diesel lo uccideresti!  (rofl)
E non se lo merita…  8)

Comunque... nessuno può consigliare ad altri che auto prendere, sia chiaro: è una questione totalmente ed esclusivamente personale.  ;)

Risposta n. 9
Allora, principalmente sono piccole percorrenze di 20 minuti al massimo all'andata e ritorno per il lavoro. Principalmente urbano per andare in extraurbano. Nel tempo libero, il normale utilizzo che si fa di una macchina.

Il discorso adblue è relativo al fatto che ho letto di problemi al serbatoio, pompa adblue. La macchina considero di tenerla per tempo quindi anche il discorso diesel è vari blocchi che potranno esserci in futuro.

Sinceramente sarei molto orientato al benzina per via del mio utilizzo, calcolate che in più di 15 anni di vecchia macchina  tdi, ho fatto solo 130mila chilometri. Pochissimo. Probabilmente facessi così con i nuovi tdi, non durerebbero così tanto.

Risposta n. 10
Cerca di fare un test drive con la ibrida per capire se ti ritrovi, ma secondo me è la scelta più indicata

Risposta n. 11
Beh… a quelle condizioni, @Luca.c , concordo con @baldas78 .
Comunque l’ibrido, nell’urbano, aiuta molto nelle partenze da fermo e a bassa velocità.
Mi è capitata per qualche giorno una Focus col 1000 tre cilindri e soli 210 Nm e ti dirò che… in città era anche piacevole. Chiaro è che appena entri in autostrada si pianta, la resistenza aumenta e la coppia non ce la fa a reggere le riprese. E allora è sempre là, su di giri, che passa da una marcia all'altra senza trovare quella giusta, perchè una giusta non c'è, se manca la coppia.  (martello)
Provala, è l’unica cosa da dire.  ;)

Risposta n. 12

Lo 0-100 sarà anche uguale, ma è come lo ottieni che fa la differenza.
E riguardo alle rigenerazioni… quando ne parte una, basta fare qualche km e portarla a termine, anche questo non mi pare un problema.
   scusa, io parlo da ignorante, se in accelerazione tutte e due hanno lo stesso tempo, dove stà la differenza ?   
come fai a capire quando arrivi a casa (e devi spegnere la macchina) ed è in corso una rigenerazione ?    

Risposta n. 13
Beh… a quelle condizioni, @Luca.c , concordo con @baldas78 .
Comunque l’ibrido, nell’urbano, aiuta molto nelle partenze da fermo e a bassa velocità.
Mi è capitata per qualche giorno una Focus col 1000 tre cilindri e soli 210 Nm e ti dirò che… in città era anche piacevole. Chiaro è che appena entri in autostrada si pianta, la resistenza aumenta e la coppia non ce la fa a reggere le riprese. E allora è sempre là, su di giri, che passa da una marcia all'altra senza trovare quella giusta, perchè una giusta non c'è, se manca la coppia.  (martello)
Provala, è l’unica cosa da dire.  ;)

@SKA per cortesia smettila di diffondere notizie false e tendenziose sui motori a benzina! :))
Tu non hai una guida normale!  (lmao)
Quindi è chiaro che un 1000 3 cilindri con l'aiutino elettrico non ti si cucia addosso  (martello)
 (love)

Risposta n. 14
Il discorso coppia é legato al tipo di risposta del motore. Poi coppia hai piumriprende bene anche a bassi giri oppure in salita. La coppia non influenza le prestazioni visto che entrambe hanno 150cv. Poi comunque é la regola che a partita cubatura motore e CV, il diesel ha sempre più coppia per via del rapporto di compressione piu Alto.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK