Passa al contenuto principale

Topic: Olio motore diesel 0w20 o 5w30? (Letto 610 volte) Topic precedente - Topic seguente

Olio motore diesel 0w20 o 5w30?

Buongiorno,tra pochi giorni devo fare il tagliando e sono passato dal meccanico (di fiducia e non Skoda) per prenotare...mi ha detto che sarebbe meglio non usare l'olio 0w20 che consiglia Skoda,ma piuttosto il 5w30 che tra l'altro fino a poco tempo fa ha sempre usato sui motori VW...mi ha detto che il cambio di rotta sul tipo di olio e' solo business della casa madre,ma a suo parere il 5w30 è molto meglio...che ne dite?

Re:Olio motore diesel 0w20 o 5w30?

Risposta n. 1
Se rispetta la specifica, la gradazione non fa molta differenza.
A meno che tu non viva al polo nord (allora serve sicuramente un olio fluido a freddo) o nel deserto (allora ne serve uno più resistente al caldo).
Lo 0W20 aiuta a consumare meno perché la pompa dell'olio assorbe meno energia (ma non saprei quantificarti quanto).

Cmq alla fine io guarderei la.specifica più che la gradazione

Risposta n. 2
Qualcuno ha le specifiche dell'olio per una Karoq 2.0 tdi 115cv (85 kW)? Non trovo il libretto di manutenzione!

Risposta n. 3
Lo trovo anche online sul sito Skoda.
Oppure prova a guardare sotto al cofano, nel muso dalla parte dei fanali

Risposta n. 4
Se rispetta la specifica, la gradazione non fa molta differenza.
A meno che tu non viva al polo nord (allora serve sicuramente un olio fluido a freddo) o nel deserto (allora ne serve uno più resistente al caldo).
Lo 0W20 aiuta a consumare meno perché la pompa dell'olio assorbe meno energia (ma non saprei quantificarti quanto).

Cmq alla fine io guarderei la.specifica più che la gradazione