Passa al contenuto principale

Topic: Olio motore diesel 0w20 o 5w30? (Letto 610 volte) Topic precedente - Topic seguente

Olio motore diesel 0w20 o 5w30?

Buongiorno,tra pochi giorni devo fare il tagliando e sono passato dal meccanico (di fiducia e non Skoda) per prenotare...mi ha detto che sarebbe meglio non usare l'olio 0w20 che consiglia Skoda,ma piuttosto il 5w30 che tra l'altro fino a poco tempo fa ha sempre usato sui motori VW...mi ha detto che il cambio di rotta sul tipo di olio e' solo business della casa madre,ma a suo parere il 5w30 è molto meglio...che ne dite?

Re:Olio motore diesel 0w20 o 5w30?

Risposta n. 1
Se rispetta la specifica, la gradazione non fa molta differenza.
A meno che tu non viva al polo nord (allora serve sicuramente un olio fluido a freddo) o nel deserto (allora ne serve uno più resistente al caldo).
Lo 0W20 aiuta a consumare meno perché la pompa dell'olio assorbe meno energia (ma non saprei quantificarti quanto).

Cmq alla fine io guarderei la.specifica più che la gradazione

Risposta n. 2
Qualcuno ha le specifiche dell'olio per una Karoq 2.0 tdi 115cv (85 kW)? Non trovo il libretto di manutenzione!

Risposta n. 3
Lo trovo anche online sul sito Skoda.
Oppure prova a guardare sotto al cofano, nel muso dalla parte dei fanali

Risposta n. 4
Se rispetta la specifica, la gradazione non fa molta differenza.
A meno che tu non viva al polo nord (allora serve sicuramente un olio fluido a freddo) o nel deserto (allora ne serve uno più resistente al caldo).
Lo 0W20 aiuta a consumare meno perché la pompa dell'olio assorbe meno energia (ma non saprei quantificarti quanto).

Cmq alla fine io guarderei la.specifica più che la gradazione

Quindi se rispetta le specifiche nel mio caso vw504 00 o vw 508 00 posso usare sia l'uno che l'altro senza problemi? A prescindere dalla scelta presumo valga il solito discorso, se rispetta la specifica va bene qualsiasi marca. Io avrei trovato il castrol edge 5w30 con specifica  504 00 507 00 in offerta da obi, puo andare bene o meglio il 0w20?

Risposta n. 6
Se usi il "cerca olio" di Castrol ti suggerisce lo 0w20

https://www.castrol.com/it_it/italy/home/product-finder.html?page=product&id=470183

Ma anche quello che hai trovato tu rispetta la 504, quindi può andare bene.
Ma in poche parole meglio lo 0w20 o il 5w30, faccio pochi km l'anno prevalentemente quando vado in vacanza in montagna (2000/3000km) poi faccio piccoli spostamenti in citta e provincia 10/20 max 50 km km ogni volta...cosa mi consigli.

Risposta n. 7
Il mio meccanico ha detto di non mettere lo 0w20 perché specialmente d'estate diventa acqua...mi dice che è molto meglio mettere 5w30...ma non trovo le specifiche per il motore diesel 2.0...

Risposta n. 8
Se fai brevi spostamenti, a logica, sarebbe meglio uno 0W20 perché entra in circolo più in fretta.
Se guidi prevalentemente con il caldo o comunque con il motore sotto sforzo potrebbe essere indicato il 5w30, ma stiamo parlando di sfumature, niente che possa realmente mettere in crisi il motore

Edit: @Kamiq_gp ti allego estratto del manuale di manutenzione Kamiq. Sono tutti 0W20

@Lorenz67 ti allego l'estratto del manuale per motore 2.0tdi Karoq. Controlla il codice motore

Risposta n. 9
Baldas la tabella per i motori diesel Karoq non l'hai inserita

Risposta n. 10
Ma non avete l'etichetta con l'olio prescritto nel vano motore? Vw distribuisce a suo marchio solo lo 0w20 e lo 0w30, oltre che un olio 5w40 per i vecchi motori senza filtro antiparticolato. Poi se il vostro meccanico vi consiglia un suo olio... fate vobis.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK