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Topic: Installazione Tasto Pressione Pneumatici Octavia 2 Face-Lifting (Letto 1394 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Installazione Tasto Pressione Pneumatici Octavia 2 Face-Lifting

Ecco come istallare il tasto pressione pneumatici sull'Octavia 2 restyling (anno 2009 -2013), che se ordinato all’atto della configurazione dell’auto costava circa 70 euro mentre con meno della metà della spesa e un po’ di manualità si riesce ad istallare anche successivamente all’acquisto, anche se è molto difficile che qualche officina autorizzata vi farà tale modifica, spiegandovi che non è possibile istallare tale accessorio se non ordinato direttamente in fase di acquisto .

Nella Scout, ancorché sia la versione più costosa della gamma Octavia dopo la Laurin & Klement, tale accessorio non era possibile ordinarlo neanche in fase di acquisto dell’autovettura (sicuramente per una discutibile scelta di marketing) e la sua utilità, secondo me, è impagabile visto che in caso di foratura o perdita d’aria si evita di danneggiare il cerchio oltre all’indubbia sicurezza in più (certo non misura la pressione di ogni singola ruota come i sistemi più evoluti presenti su autovetture del gruppo come Tiguan oppure Passat, ma il costo è irrisorio rispetto agli oltre 400 euro di quest’ultimi).

Indichiamo i componenti necessari per tale modifica (in grassetto i componenti necessari):

1Z0 927 127 C – Trattasi del tasto da inserire nella 3a posizione sotto la centralina dei comandi del clima (per togliere la cornice afferrarla da sotto, proprio sopra il posacenere e tirare con calma e delicatezza per non romperla; successivamente togliere le 4 viti torx del comando del clima) dopo aver tolto il finto-tasto in plastica ; il primo posto è occupato dal tasto dell’ESP, il secondo dal tasto dei sensori parcheggio anteriori, il quarto è libero mentre il quinto è quello occupato dalla segnalazione dell’airbag off (chiaramente i tasti con le funzioni ci sono se avete tali accessori altrimenti sono neri). Questa è la configurazione di tali accessori se istallati tutti di serie, nulla vieta di istallarlo alla 2a oppure 4a posizione.

4D0 971 636 B connettore (fornito con connettore maschio e femmina) che va ad inserirsi nel Tasto Pressione Pneumatici 1Z0 927 127 C; nel connettore vanno inseriti i 4 maschi del filo 000 979 002 (ordinatene almeno 2 – consigliati 3 in quanto ogni cavetto ha 2 spinotti e pertanto tagliandolo a metà avrete i 4 spinotti che vi servono e ne rimangono 2 di scorta) nella seguente sequenza

PIN 3 – illuminazione del tasto (si può prendere dal tasto ESP);
PIN 4 – positivo sottochiave (preso sul fusibile della prima riga in alto al 4° posto) .
PIN 5 – alla centralina dell’ABS ;
PIN 6 – negativo (si può prendere dal tasto ESP );
Guardate bene perché molto in piccolo sono indicati i numeri da 1 a 6 che corrispondono alle posizioni sulle quali inserire i 4 spinotti (le posizioni 1 e 2 rimangono inutilizzate).

Dal PIN 5 con un cavetto di circa 4/5 metri uscire dal lato guida verso il motore, passare vicino al vano batteria fino alla centralina ABS che si trova dalla parte del lato del passeggero anteriore. Inserire il cavo 000 979 131 A sul PIN 35 del connettore (il PIN è protetto con un gommino che serve a non far entrare acqua e pertanto rimuovetelo e successivamente, dopo aver inserito il filo, previo sbloccaggio del connettore, inseritelo nello stesso filo per evitare che entri umidità/acqua/sporco nel connettore sull’ABS).

1) Effettuati tutti i collegamenti bisogna codificare con il VAG-COM (oppure con il VAS in officina) nel canale 03 Centralina ABS – 07 coding – long coding helper – e mettere la spunta sul bit 2 del byte 16 e poi salvare il tutto.

2) Nella mia Scout (M.Y. 2012) è stato necessario codificare anche il canale 17 Quadro Strumenti, e spuntare il bit 0 del byte 2, in quanto pur codificata correttamente, non si accendeva la spia sul quadro strumenti.

3) Spegnete con la chiave il quadro strumenti e poi rigirate la chiave di accensione e vedrete comparire sul quadro strumenti la luce prevista (e dopo un paio di secondi spegnersi). Poi tenete premuto il tasto pressione pneumatici per qualche secondo e la luce della spia sul quadro strumenti prima si accende e poi sentirete un beep e la luce si spegnerà. Ora il sistema è settato correttamente (per maggiori informazioni fate riferimento al manuale d’uso dell’autovettura).



PROCEDURA PER ABILITARE LA FUNZIONE SENZA TASTO.

Se non volete istallare fisicamente il tasto si può avere la funzione ma avete necessità del Vag-Com (VCDS).

Effettuate la codifica al punto 1 e se necessaria anche quella al punto 2.

Il punto 3, non avendo il tasto, lo fate con il VAG-Com in questo modo:
canale 3 ABS, premere il tasto "Basic setting", digitare "042" nel campo "Group" e premere "Go"; dopo aver premuto "Go" il sistema si resetta e alla fine nelle celle a fianco devono comparire le scritte "Tire Pressure EEPROM Erase Done N/A".


P.S. NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER LAVORI CHE ANDRETE A FARE, ANCHE SE QUANTO SOPRA FUNZIONA CORRETTAMENTE SULLA MIA AUTOVETTURA.

Re:Guida istallazione tasto pressione pneumatici Octavia 2 Face-Lifting

Risposta n. 1
Complimenti Luca,sei uno smanettone,bravissimo! (applausi)
Mi farei attivare giusto 2 o 3 cosette col vag, se vado in skoda di sicuro mi dicon di no.

Re:Guida istallazione tasto pressione pneumatici Octavia 2 Face-Lifting

Risposta n. 2
Si può attivare anche il reset dal cdb senza dover ogni volta usare il vag.