Passa al contenuto principale

Topic: Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI (Letto 1676 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Cari amici,
ad oggi posso dire che in 28 anni di guida con 35.000km/anno in media, l'Octavia 1 1.9 110cv TDI station (nera) è stata l'auto migliore mai guidata (tra Fiat, Renault, VW, Audi, BMW).
Da 0 a 10, mi bastava 7 ed ho avuto 12......
Comprata nuova nel 2001 e rivenduta quest'anno.

Dopo una travagliata ricerca, superando di molto il budget previsto, ho acquistato una Octavia 2 2.0 TDI 140cv station, 96.000km, novembre 2011, un rientro dal leasing.
Elegance con tuti gli optional possibili. Non mi servono ma non avevo alternativa. Ho dovuto acquistarla per forza. Ero senz'auto e non c'erano altre Octavia disponibili.

Sono ahimè deluso, poiché, bellissima (nera, come l'altra), piena di optional ma la guido col mal di pancia.
L'altra si guidava su binari di un treno, questa pattina, ritocco di continuo la traiettoria con lo sterzo e tira a destra.

Ho cambiato i cerchi (da acciaio a lega), montato pneumatici anteriori nuovi (Good Year Ultragrip), lasciando quelli posteriori (ancora in buono stato, Goodride). 185/60R15 Invernali. Gli estivi sono 225/65R17.
Fatta la convergenza anteriore e posteriore.

Piacere di guida, da 0 a 10 =  0
E' surreale, auto seminuova, 3 anni, in perfette condizioni, non incidentata, tagliandata sempre VW/Skoda e eppure la guido desiderando di scendere dal sedile al più presto...

Non ho mai guidato con gli pneumatici invernali e qualcuno dice che con gli estivi tutto si risolverà.
Mi sembra ancora più paradossale..... E l'anno dopo? Di nuovo il mal di pancia?

Arriverei persino a rivenderla ma per comprare cosa?
Un'altra Octavia "pattinante"?
Rivoglio la mia Octavia 1 che si guidava con un dito!!!!!  :'( :'( :'(

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 1
Mi sembra strano perchè l'Octavia II è ben piantata a terra e sicuramente meglio della precedente che so bene com'era , visto che ho guidato tantissimo quella di mio padre.

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 2
Bhe se tira a destra ci sarà un motivo. Io sul 105cv ci ho fatto 225000km e sulla tenuta di strada davvero nulla da eccepire. Tra l'altro frizione originale. Unico problema mi brucia e le h7 ;-)

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 3
Quoto cori...non è mica un difetto congenito il tirare a destra...basta un cuscinetto usurato...e con 96.000 km non è proprio inusata...

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 4
Concordo con gli altri
Non conosco personalmente il modello, ma vedo che sei il primo che lamenta un difetto simile
Ti consiglio di far provare i giochi dello sterzo e delle sospensioni anteriori (potrebbe esserci qualche boccola rotta o usurata).
La centratura dello sterzo spero l'abbiano fatta con la convergenza.
Non da ultimo farei vedere anche i semiassi, non si sa mai che ce ne sia uno piegato.
Anche perché se c'è qualche difetto di cui non ti hanno avvisato dovrebbero coprire loro le spese

In bocca al lupo e tienici aggiornati

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 5
ciao
io faccio l'agente di commercio e sono affezionato skoda
nel 2002 la octavia 1
nel 2005 la octavia 2
nel 2010 la octavia 2 restayling
e ieri la octavia 3

ti posso dire che dalla 1 alla 2 c'è un abisso in favore della 2
è come guidare 2 auto diverse di 2 case diverse

io mi sono trovato molto bene
se lamenti questo tipo di problemi forse c'è qualcosa che non và....
io la riporterei dal venditore e gliela farei provare

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 6
anche secondo me la tua auto ha qualcosa che non và anche io ho avuto 4 octavia tutte diverse compreso la 1.9 TDI 110cv che secondo me è stata la migliore per consumi e prestazioni.

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 7
infatti
la 1,9 tdi è stava il top sotto tutti i punti di vista

anche la 1,6 tdi è stata ottima ma non come la 1,9

vediamo questa G-TEC come si comporta

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 8
Non conosco la octi 2. Dico solo che Febbraio mi arriva la G-TEC e farò almeno della mia octavia 1.9 TDI  110CV con la quale Ho fatto 320.000 km e tuttora è una bomba come prestazioni tenuta e consumi.  È unauto che non cambierei con nessun altro ma saro costretto a farlo fra due mesi

Re:Da Octavia 1 a Octavia 2 TDI

Risposta n. 9
Cari amici, grazie dei consigli. Ne riparlerò con il mio meccanico e con il mio gommista, sperando di risolvere. Come prima cosa vorrei comprare pneumatici posteriori nuovi, stessa marca e modello di quelli anteriori. Poi testare sterzo, sospensioni, seimiasse e cuscinetti, come consigliato da baldas78 e isturini, che ringrazio particolarmente. Vi tengo aggiornati.