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Topic: Montaggio Paraspruzzi (Letto 5509 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Montaggio Paraspruzzi

Ho appena verificato che non c'è un topic simile quindi ve lo propino io sperando che possa essere utile a qualcuno.

Premetto che ho preso i paraspruzzi su Super Skoda e che mi è arrivato tutto in ordine quindi nessun problema.

Non ci sono foto disponibili in quanto l'ho fatto in condizioni luminose abbastanza precarie e praticamente sotto la pioggia

Partiamo dai posteriori.

Le istruzioni dicono di togliere le ruote per avere maggiore spazio, ma si riesce anche senza farlo.
Mi sono procurato un set di chiavi torx (non le brugole, ma quelle a stella per intenderci) ed ho svitato le due viti presenti dietro la ruota che collegano il rivestimento del passaruota al paraurti.
Io ho il 150 CV e sotto la parte destra del paraurti posteriore è presente un sottoscocca in plastica. Fate attenzione perchè bisogna togliere da quella parte anche una vite a pressione non menzionata nelle istruzioni.
Sotto la parte sinistra invece bisogna applicare una sorta di "graffa di fissaggio" per mettere una vite torx.
Ma torniamo a noi. Dopo aver tolto le viti bisogna incastrare la parte superiore del paraspruzzo nel bordo del paraurti e far combaciare i buchi delle viti.
Poi armatevi di santa pazienza e riavvitate tutto quanto:

Parte sinistra: le due viti che avete tolto prima più una terza che prima non c'era ma che è fornita nella confezione e che andrà fissata nella sopracitata graffa di fissaggio.

Parte destra: sempre le due viti di prima più la vite a pressione che avevate tolto e che io ho sostituito con una nuova sempre fornita nella confezione.

Detta così sembra caso mai un casino, ma vi assicuro che è molto semplice e le istruzioni si capiscono bene. Unica cosa: ATTENZIONE alla vite a pressione che le istruzioni non citano.

Ed ora gli anteriori.

Vi serve innanzitutto la stessa chiave torx di prima, oltre che una punta di trapano da ferro da 7.

Le istruzioni vi fanno anche vedere una specie di "trapano angolare", ma vi assicuro che un normalissimo Black & Decker va benissimo.

Allora, molto importante quando montate quello di sinistra che giriate completamente il volante verso sinistra; procedimento speculare per il destro.

Partite svitando le due viti torx dietro la ruota. Poi incastrate la parte superiore del paraspruzzi nel parafango e fate combaciare i buchi delle viti. A sto punto riavvitate il tutto.

Ma il trapano? Eh si, bisogna bucare per fissare la parte orizzontale del paraspruzzi. Bucate come da istruzioni. Io mi sono messo parallelo alla ruota e con infinita delicatezza e contandogli i giri HO BUCATO L'AUTO. E mi sono detto "Sei scemo"  (ugliys) "Come puoi dare di trapano ad un'auto di due mesi?"

Poi però ho fissato il paraspruzzi con la vite a pressione fornita nella confezione ed ho finito il lavoro.

Fine del tutorial.

Però vorrei ribadire che secondo me sono davvero validi e che adesso le mie fiancate sono salve da schizzi di fango, acqua, neve, sassi.

Li ho montati ieri e non vorrei essere smentito tra tre giorni, ma le prime impressioni sono ottime.

Consiglio vivamente.

Ciao a tutti.  (welcome)

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 1
Grazie delle informazioni! Credo sia uno di quei lavori non troppo complicati, ma certo da fare con pazienza e calma!
Appena puoi metti qualche foto sia dell'auto con i paraspruzzi che delle viti...

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 2
Ecco qua le foto del suddetto lavoro:

[attach=1]

Questo è il dietro.

[attach=2]

Qui invece il davanti.

Per motivi di spazio faccio un altro post con le foto delle viti incriminate.

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 3
Foto parte seconda.

[attach=1]

Evidenziate qui sopra ci sono le viti da togliere per montare il paraspruzzi dietro.

[attach=2]

Qui invece c'è la vite a pressione che non è nominata nelle istruzioni ma che è da togliere e da rimettere per fissare la parte orizzontale. Quindi occhio!

Il lavoro non è difficile, basta avere un po' di occhio. E riconfermo l'ottima impressione che mi ha fatto quest'articolo. Come si vede dalle foto le fiancate sono praticamente pulite. Considerate che domenica l'auto ha visto la neve con il fondo stradale che ne consegue.

(ciaociao)

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 4
Grazie!
Si, in effetti fanno proprio bene il loro lavoro!!!
Io stavo pensando a quelli davanti per proteggere le fiancate

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 5
Diego, per me se fai il davanti il dietro ci vuole, è la morte sua.  (rock)

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 6
Non me ne vogliate...io sul mio roomster ho montato i paraspruzzi auto costruiti, ammetto non son bellissimi ma estemamaente funzionali percorrendo strade con fango e neve piuttosto spesso, quelli di serie erano belli si ma leggermente insufficenti allo scopo.
1) ho comprato in ferramenta della gomma spessa 3mm alta 1 mt e larga 30 cm
2)tagliato a metà la gomma quindi 2 pezzi da circa 50 cm x 30 cm
3) svitato le viti che tengono gli interni in plastica dei 4 parafanghi
5) inserito la gomma tra carrozzeria e plastica interna del parafango e riavvitato il tutto (forando ovviamente la gomma)
6) tagliato il paraspruzzi a distanza di cica 1 cm da terra
Finito il tutto,

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 7
Non me ne vogliate...io sul mio roomster ho montato i paraspruzzi auto costruiti,
Ciao, perché non vederli?  (nopic)
Apri un tuo post nella sezione "Auto degli iscritti" e facci un bel book della tua Roomster!
(ciaociao)

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 8
ok ci provo per inciso il costo totale 10 €


Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 10
Da off road duro e puro! Ma se fanno bene il loro lavoro allora complimenti vivissimi!

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 11
si la mia ispirazione erano quelli del defender...le ultime volte il fango arrivava ai finestrini!
solo un avviso a 130/140 km/orari gli anteriori molto lunghi tendono ad alzarsi e battere un pò sul sottoporta ma niente di che, un comma pù spessa diciamo 4mmpuò risolvere..

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 12
Io penso che così grandi, pur se estremamente efficaci, pregiudichino, e non poco, l'aerodinamica dell'auto, con conseguente aumento del consumo.
Se quest'ultimo per @a.agenore non è un problema allora ben fatto!

Re:Montaggio Paraspruzzi

Risposta n. 13
No il consumo interessa... ma non credo sia un attrito così traumatico da spostare più di tanto il consumo...inoltre andando a GPL posso pure permettermi di scialare un pò...