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elettronica  Topic: Batteria e Problemi Avviamento (Letto 1026 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Batteria e Problemi Avviamento

Buonasera amici,
ecco un altro caso di 'Scilla l'indemoniata' (Scilla è la mia roomster)

A novembre, ai primi freddi, al primo avvio del mattino dimostrava di faticare a partire quasi fosse un problema di batteria.
Controllo le fatture dei lavori fatti e vedo che era stata cambiata 2 anni e 1 mese prima....garanzia scaduta!  ggggrrrrrr
Passa il tempo e il problemino peggiora sino a oggi che ha fatto la stessa cosa all'avvio del pomeriggio dopo solo poche ore di sosta.

Chiamo il meccanico e mi invita a recarmi da loro per far i test. 
Esito:    Batteria buona  ....... 
passiamo alla pinza amperometrica e vede che a macchina spenta il consumo di corrente è superiore al previsto.
Primo tentativo:  stacca l'autoradio (Pioneer di qualche annetto senza alcun effetto speciale) e...zzaaaccccc, tutto torna come da parametri standard. Problema colpito affondato con un solo colpo.
Ora giro qualche giorno senza e vedo se il problema si ripresenta.

Ok.....non avevo il positivo sotto chiave ma come mai per gli anni precedenti a questo non mi ha mai dato problemi?
Secondo voi basta mettere il positivo sotto chiave o vi risulta che un bel giorno, senza fare alcuna modifica o lavoro di tipo elettrico, l'autoradio inizi a 'sperperare corrente' senza chiedere permesso a me?!?

Ho speso 25€ per il pit stop diagnostico ma, per una volta, dico 'per fortuna non sono andata dal ricambista ad acquistare una batteria da sostituire!!!

buona serata!
Monica

p.s.  la botta dell'incidente che ho subito a dicembre è stata finalmente sistemata. Per fortuna l'assicurazione ha riconosciuto la mia ragione e non ho dovuto sborsare neppure un centesimo.  (drinking)

Re:Batteria Roomster

Risposta n. 1
in Primis: ottimo per l'assicurazione e il ripristino di Scilla (vedi che piano piano saltano fuori tutti nomignoli... (good) )

Passando poi al problema della batteria... è probabile che con il passare del tempo qualche cavo dell'alimentazione della radio cominci a perdere il suo potere "isolante", creando dispersione e di conseguenza aumentando il carico sulla batteria.
Capitò anche a me sulla mia Alfa e l'elettrauto mi passò immediatamente l'autoradio sotto chiave...

Re:Batteria Roomster

Risposta n. 2
Beh francamente una batteria in due anni ci stà, io con la mia auto 2009 che è sempre perennemente in strada allo scoperto sono alla terza batteria, preferisco spendere 50 euro in anticipo che trovarmi in panne. Perciò con i primi freddi se mi accorgo di difficolta in avvio, prima la smonto e la metto sotto carica poi se vedo che le difficoltà continuano la cambio. Punto e fine.
Nel tuo caso però è differente hanno trovato una dispersione dell'autoradio e ci stà magari qualche connettore o cavo non fà perfettamente il suo dovere perciò ottima soluzione metterla sotto chiave :D

Re:Batteria Roomster

Risposta n. 3
Non è che la radio ha l'orologio sempre in vista o qualche lucina che resta accesa? A me e mio padre ci fregò proprio questo su due diverse auto.