Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT? (Letto 6514 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Ciao ragazzi, la mia è una domanda per curiosità, volevo capire le ragioni di chi si orienta verso l'Octavia invece che sulla Passat se lo fa per la linea piuttosto che per i costi oppure per la tenuta del valore ditemi voi!
Mi piacerebbe capire chi sceglie l'Octavia usata o nuova che sia piuttosto che una Passat in base a cosa fa questa scelta.

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 1
Ciao, calcola che il passat lo paghi circa, 10000 € in più a parità di optional. È un auto piu grande e secondo qualcuno rifinita meglio dell'octavia. Ed essendo VW  invece che skoda mantiene molto meglio il valore da usato. A me L'octavia piace un sacco (questa è la mia seconda octavia ) ma l'ho scelta anche per il prezzo.

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 2
Octavia -> vedi Golf
Passat --> vedi Superb

detto ciò a mio avviso non sono due auto da confrontare perchè fanno parte di due segmenti differenti
indubbiamente per CM e spazio vano bagaglio  l'octavia a poco a che confrontare con la golf  auto piu corta e con bagagliaio molto meno capiente  ,anche se usano lo stesso telaio MQB

forzando il paragone tra Octavia e Passat   l'octavia non ha nulla da invidiare alla passat  per grandezza di bagagliaio   
io posseggo octavia II RS  TDI  (170cv)  gran motore grande bagagliaio  (ho la berlina)  molto comodo  l'apertuna del portellone che ingloba il lunotto permette di caricare quasi fosse una wagon
dimensioni  della vettura il giusto compromesso per una berlina Media categoria  abitabilità a ottima  dietro in 3 adulti ci si sta abbastanza bene certo il passeggero centrale ha qualche piccolo problema con il tunnel centrale   in 4 il confort e eccezionale
confort di guida  qui la RS risulta essere un poco più rigida di octavia "standard" ovviamente non paragonabile ad una Passat
con l'octavia ci puoi affrontare lunghi viaggi  senza problemi con la passat/superb  sembri di stare in un astronave a 5 stelle :)

consumi a favore dell'octavia essendo piu piccola e meno pesante  ma penso  che la passat non debba consumare molto di piu ...

prezzi ... bhe qui c'è poco da dire indubbiamente  a favore di Octavia visto che la passat è un segmento superiore gia il confronto tra golf ed octavia risulta ad essere a favore di octavia ... anche se bisogna oramai stare attenti a quanti optional si aggiungono ...
anche in casa SKODA con octavia III  si fanno pagare tutto ... ivi compresi  il tergi lunotto ...  filosofia AUDI ...  bha...


per la tenuta del valore da usato ... qui skoda è zero!! svalutazione molto alta ... a mio avviso che compra skoda a prescindere del modello deve tenerla finchè non si stufa  ehehehe :)  daltro canto si riescono a spuntare una buona percentuale di sconto in fase di acquisto ....



Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 3
Io ho preso l'octavia di istinto, vista esposta e presa subito!

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 4
Saluti,
1 volevo l'alimentazione a metano e la prima generazione del motore bifuel vw 1400 qualche problemuccio lo ha
2 la passat anche se sicuramente meglio rifinita costa parecchio di più
3 io tengo l'auto fino alla rottamazione  (mediamente 14 anni) quindi del valore dell'usato non mi frega unca. ...
4 sul mercato italiano il marchio Skoda è decisamente snobbato e il rischio di furto è decisamente inferiore......
imho


Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 5
Ciao. Io credo che la svalutazione dell'usato per quanto riguarda skoda octavia diminuirà. Questo perchè ne stanno vendendo tante e quando c'è richiesta il prezzo si alza. Il mercato cambia in fretta!! Io dico che la fiat si svaluterà molto di più nei prox anni visto le auto e i materiali, mentre altre auto come appunto octavia si svaluteranno meno. Staremo a vedere. Poi io l'ho scelta per il metano e per il rapporto qualità prezzo. Quando l'ho vista dentro e l'ho provata con il motore 1.4 a metano sono rimasto incantato. Touran e la vecchia passat costavano un botto per le macchine che erano e soprattutto per i problemi che avevano e che ancora hanno. Ci sono tanti motivi che mi hanno spinto ad acquistarla e vedremo con il tempo se ho fatto bene. Per ora tutti ne parlano più che bene mi sembra, qui e non solo!

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 6
La prima delle mie tre Octavia la acquistai nel 2007. Era una 1.9 td Wagon Ambition 105 cv. La scelsi ovviamente perchè mi piaceva ma anche perchè, in qualche modo, mi faceva distinguere dalla maggioranza dei miei colleghi che avevano scelto la Passat. Non mi sono mai pentito della scelta fatta e a quella ne seguirono infatti altre due, nel 2010 e quella attuale nel 2013. La prossima sará nel 2016 e così via. Nel cambio non ho mai avuto problemi di valutazione dell'usato. È pur vero che in percentuale il valore residuo ė inferiore a quello della Passat ma in assoluto la differenza che io devo aggiungere per averne una nuova è sempre inferiore. Mi spiego meglio con un esempio. L'Octavia del 2010 che, al netto dello sconto riservato ai rappresentanti, avevo pagato 19.000 euro mi è stata valutata 8.500 (10.500 euro di svalutazione in tre anni). Contemporaneamente un mio collega si visto valutare 12.500 euro la Passat che aveva pagato 26.000 (13.500 euro di svalutazione in tre anni). Entrambe le vetture ben tenute e con chilometraggi simili (120-130k). È evidente che la Passat ha mantenuto una percentuale di valore più alta ma nonostante questo, in termini assoluti, la perdita di valore è stata superiore e, soprattutto, è sempre maggiore la cifra da aggiungere per averne una nuova equivalente.
Ovviamente bisogna considerare il fatto che ho sempre permutato Skoda con Skoda (in totale ne ho avute cinque comprese le prime due Fabia) e sicuramente se avessi cambiato marchio sarei stato penalizzato nella valutazione. Questo, molto probabilmente non avverrebbe, o sarebbe meno impattante, per il possessore di una Passat.


Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 8
@ciaobelli !!! Finchè mamma Skoda continua a fare belle auto.... (love)

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 9
octavia è uguale a passat  e costa  meno ...non ce più niente da direee

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 10
Sono d'accordo con i commenti di sopra, un po' meno con questa parte e ora vi spiego come la penso io:
per la tenuta del valore da usato ... qui skoda è zero!! svalutazione molto alta ... a mio avviso che compra skoda a prescindere del modello deve tenerla finchè non si stufa  ehehehe :) 
Non è del tutto vero, se cercate una Octavia 1.9 tdi dal 2005-2008 i prezzi partono da 4500€ fino a 7000€. Se cercate una Passat o anche una A4 sw della stessa età vi rendete conto che i prezzi sono pressoché simili. Perché? Non lo so, forse perché di Passat/A4 è pieno il mercato ma di Octavia ce ne sono meno in giro. Capisco che sono in pochi quelli che cercano un'auto del genere, io sono mesi che guardo i prezzi e le offerte su Autoscout/Subito.it però vi assicuro che dopo 8-10 anni una Octavia o una Passat come usato hanno prezzi quasi identici.

Il discorso cambia se si acquista un'usato Skoda di 3-6 anni, la svalutazione è maggiore. IMO...

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 11
Si sceglie l'octavia al cospetto della Passat soprattutto per una maggiore convenienza. Lo stile è soggettivo, quindi c'è a chi piace l'una e a chi l'altra. Dieci e più cm nn credo che siano determinanti: l'octavia è grossa quasi quanto la passat. Ovviamente la vw è rifinita meglio. Credo che il rapporto prezzo- dotazioni nell'octavia sia un po' più favorevole.

Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 12
Proprio uguali non sono, obbiettivamente passat è un gradino sopra in quanto a rifinuture e dettagli. Ovvio che octavia ha un rapporto qualità prezzo vantaggioso, e questo gioca a suo favore, e di sti tempi non è poco. Ho valutato anche passat e golf sw insieme ad octavia e quest'ultima mi è sembrata la scelta più ponderata


Re:Perchè scegliere un OCTAVIA piuttosto che una PASSAT?

Risposta n. 14
in tuttooooo??? secondo me ti sbagli alla grande ...prova ad aprire un cofano motore di una rs tdi 184 cavalli e prova ad aprire uno di audi S3 o golf passat ...poi mi saprai direeee