Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: clima (Letto 3015 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

clima

voi come lo tenete il climatizzatore,su AC o AUTO
non ho ben capito come funziona la funzione auto,quando la inserisco schizza alla velocità massima il clima e si spengono tutte le luci dei flussi,ma come funziona se uno vuole tenere l'areazione bassa?

Re:clima

Risposta n. 1
se imposti AUTO, il sistema cercherà di raggiungere il prima possibile la temperatura che hai impostato... se la temperatura nell'abitacolo è molto diversa allora il sistema spara la ventilazione a manetta per cercare di arrivare il prima possibile a quella impostata.
una volta raggiunta, abbassa in automatico la ventilazione per mantenere un flusso costante e (a mio avviso) piacevole.
Se tieni solo S/C azioni il compressore, ma poi il resto lo gestisci tu (velocità e direzione dei flussi).
se vuoi una ventilazione bassa, ti consiglio di impostare la temperatura, mettere AUTO e poi con l'apposita manopola abbassare il flusso a quello desiderato.
Considera che se nel rialzarlo passi per la posizione che il sistema userebbe tende a inserirsi di nuovo AUTO.

Consiglio personale punta sui 22° (o comunque in base anche a quella esterna) e poi fai fare tutto a lui... pazienta quei 3-4 minuti iniziali e poi vedrai che va tutto bene...
ultimo consiglio (che su auto nera lo trovo quasi indispensabile...) appena entri in auto (o se puoi farlo da telecomando, meglio ancora) spalanca i finestrini, così sfoghi prima l'aria rovente che si è chiusa dentro la macchina!!! (good) poi li chiudi qualndo dal clima esce aria fredda (circa 1-2 minuti)

Re:clima

Risposta n. 2
...
ultimo consiglio (che su auto nera lo trovo quasi indispensabile...) appena entri in auto (o se puoi farlo da telecomando, meglio ancora) spalanca i finestrini, così sfoghi prima l'aria rovente che si è chiusa dentro la macchina!!! (good) poi li chiudi qualndo dal clima esce aria fredda (circa 1-2 minuti)
(quoto)
Se poi utilizzi anche il ricircolo ci mette ancora meno tempo  (good)

Re:clima

Risposta n. 3
ritengo (ma non ci metterei la mano sul fuoco) che in modalità AUTO lo inserisca da solo, o almeno mi da questa impressione perchè appena parte (a velocità massima) fa un rumore, dopo un minuto circa (quando comincia ad uscire aria fredda) il rumore cambia e diventa più "romboso", per poi tornare come prima dopo 3-4 minuti...

come logica ci starebbe anche... la prima immissione di aria serve a raffreddare l'impianto (evaporatore, condotti, ecc) e a far evacuare l'aria rovente che si trova nell'abitacolo... dopo di che si attiva il ricircolo per far arrivare più in fretta la temperatura impostata...

o almeno il mio Climatronic (monozona) su Rapid mi sembra faccia così...

Re:clima

Risposta n. 4
ok grazie,ma mi sembra di ricordare che se abbassi il flusso di aria si spenga anche la spia AUTO,o sbaglio?

Re:clima

Risposta n. 5
sì, la spia si spegne perchè la regolazione della velocità l'hai assunta tu, ma la gestione flusso e temperatura dovrebbe rimanere a carico del sistema...
un pò come se tu premi A/C e lo disinserisci... la scritta AUTO scompare, ma il resto lo gestisce comunque il climatronic

Re:clima

Risposta n. 6
Io trovo la AUTO di una comodità spaventosa. Quando voglio aumentare l'aria mi basta abbassare quel tanto la temperatura e giù aria fresca. Basta imbroccare la temperatura più confortevole e il gioco è fatto. A tal proposito un grosso aiuto lo da la possibilità di regolare il mezzo grado, cosa che con Octavia II FL non era possibile.  (martello)

Re:clima

Risposta n. 7
Io lascio sempre su auto a 22°, l'a/c la inserisco all'occorrenza .

Re:clima

Risposta n. 8
In genere imposto 22°-23°, a/c, flussi orientati verso l'alto e le bocchette (che oriento vs l'alto per evitare il flusso diretto) e velocità ventola da 2 a 3.

Re:clima

Risposta n. 9
In genere imposto 22°-23°, a/c, flussi orientati verso l'alto e le bocchette (che oriento vs l'alto per evitare il flusso diretto) e velocità ventola da 2 a 3.
Idem, ma con temperatura impostata intorno ai 21 gradi (22 d'inverno, 20,5 in estate)

Re:clima

Risposta n. 10
Posizione 'auto' e AC accesa 12 mesi all'anno. Temperatura su 22 in inverno e 23 in estate.

Re:clima

Risposta n. 11
Io la tengo tra i 21 e i 22 con auto fisso acceso e A/C solo all'occorrenza. Fa tutto lei. A questo punto però mi domando a cosa servono le impostazioni del setup (soft/medio/forte, non ricordo come si chiamano esattamente...) se, tenendola in AUTO, comunque i flussi li regola da sola. E' vero che le differenze sono notevoli in termine di vigore dei getti d'aria... ma questo vuol dire che se in "soft" non ce la fa a rinfrescare come si deve senza A/C, il clima è tenuto comunque ad aumentare i getti d'aria...
Cmq, mi trovo benissimo in "medio".

Re:clima

Risposta n. 12
Il set up è l'unico parametro che vado a modificare. Tenendo sempre su auto con a/c sempre accesa modifico il set up a seconda dei momenti della giornata. Al mattino parto con delicato e poi all'aumentare della temperatura esterna passo via via da medio fino a forte.

Re:clima

Risposta n. 13
Ma lo fai perché su "delicato" il clima non riuscirebbe da solo da darti la temperatura desiderata? Perché se così fosse, sarebbe un po' una mancanza... Sarebbe come dover agire sulle ventole pur avendo impostato l'automatico.

Re:clima

Risposta n. 14
Ma lo fai perché su "delicato" il clima non riuscirebbe da solo da darti la temperatura desiderata? Perché se così fosse, sarebbe un po' una mancanza... Sarebbe come dover agire sulle ventole pur avendo impostato l'automatico.
Non è che su Delicato l'impianto c'è la fa di meno  ;) ...la differenza è che se i sensori rilevano una differenza significativa di temperatura tra quella dell'abitacolo e quella desiderata, in 'delicato' si usano flussi meno 'invasivi' (ventola a minore velocità) per raggiungerla, quindi ci mette un po' di più, mentre nella modalità intermedia, è ancora di più in quella più 'decisa', se necessario si 'pompa' tutta la potenza del ventilatore, a costo di fare un minimonsone.... Per variare la temperatura più velocemente  (rock)