Passa al contenuto principale

motore  Topic: turbo fischia  (Letto 2973 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

turbo fischia

Ciao a tutti ,
Sono luigi , leggo sempre volentieri i vostri commenti e ho deciso di iscrivermi per capire se riesco a risolvere un problema spero di essere chiaro e breve.
la mia skoda octavia sw 1900 105 cv  quando accelero in 2 e 3 marcia dai 1800 ai 2100 giri  si sente un fischio aggiuntivo del turbo ,  cosa che non si avverte se accelero piano  .
Non avverto cali di potenza e il fischio è costante.
grazie in anticipo


Re:turbo fischia

Risposta n. 1
È proprio quando acceleri forte che il turbo soffia di più e questo potrebbe essere il fischio che senti, mentre accelerando con moderazione la pressione di sovralimentazione (e la velocità dei gas di scarico) sono inferiori per cui il sibilo è minore o assente
Ho notato nella mia vecchia Idea 1.9 mjt che il sibilo era legato anche alla temperatura esterna. Solitamente in estate si sentiva di più che in inverno (e non solo perché i finestrini sono abbassati).
Se non hai notato cali di potenza, buchi nell'erogazione o tentennamenti nella marcia, puoi stare tranquillo
Nelle altre marce non lo senti perché non acceleri con più calma oppure ci sono altri rumori che lo coprono
Quanti km hai?
Il nostro admin @radu ha il tuo stesso motore!

Re:turbo fischia

Risposta n. 2
È proprio quando acceleri forte che il turbo soffia di più e questo potrebbe essere il fischio che senti, mentre accelerando con moderazione la pressione di sovralimentazione (e la velocità dei gas di scarico) sono inferiori per cui il sibilo è minore o assente
Ho notato nella mia vecchia Idea 1.9 mjt che il sibilo era legato anche alla temperatura esterna. Solitamente in estate si sentiva di più che in inverno (e non solo perché i finestrini sono abbassati).
408000 km.
Il fischio è paragonabile a quello di un cuscinetto , ma quello che mi fa strano che è solo temporaneo .

Citazione
Se non hai notato cali di potenza, buchi nell'erogazione o tentennamenti nella marcia, puoi stare tranquillo
Nelle altre marce non lo senti perché non acceleri con più calma oppure ci sono altri rumori che lo coprono
Quanti km hai?
Il nostro admin @radu ha il tuo stesso motore!

408000 km , il fischio è temporaneo , mi preoccupa solo il fatto che assomiglia al rumore di una cinghia quando scivola

Re:turbo fischia

Risposta n. 3
408.000 km è un bel traguardo... (applausi)
quanto al rumore... il fatto che sia temporaneo potrebbe essere legato al fatto che quando chiedi potenza la motore (soprattutto se premi a fondo il pedale del gas) la turbina schizza ad un numero di giri altissimo, per poi cominciare a calare mano a mano che raggiungi la potenza richiesta...
potrebbero anche essere le palette lato scarico (la girante motrice) che magari cominciano ad essere consumate o sporche e pertanto generano quel rumore quando la velocità di passaggio dell'aria rispetto alla loro velocità di rotazione è molto alta.

Potrebbe (visto che lo hai paragonato ad un cuscinetto) essere anche il cuscinetto dell'albero della turbina, ma a quel punto dubito che il meccanico ti avrebbe rassicurato, inoltre dovresti cominciare a vedere del fumo azzurrino dallo scarico, perchè solitamente quando quel cuscinetto ha dei problemi ci sono trafilamenti di olio nel motore...

Re:turbo fischia

Risposta n. 4
Per fortuna niente fumo , speriamo tenga fino a fine anno

Re:turbo fischia

Risposta n. 5
Anche se ho lo stesso motore non ne so molto in merito, ho preso l'auto usata da poco. Se ricordo bene avevo letto qualcosa su un forum vw Golf di questo "fischio", se trovo il link lo pubblico qui

Re:turbo fischia

Risposta n. 6
(applausi)

408000 km.
Il fischio è paragonabile a quello di un cuscinetto , ma quello che mi fa strano che è solo temporaneo .
...
Anche il mio turbo sibila paurosamente, specialmente quando il motore/turbo sono ancora freddi, ma non assomiglia ne a cinghia ne cuscinetto è solo più forte.

Re:turbo fischia

Risposta n. 7
Vogliamo foto dei 408k km, e del mezzo ovviamente!

Re:turbo fischia

Risposta n. 8
potrebbe essere la puleggina dell'alternatore che ha detto "basta".
All'interno c'e' una piccola frizione/ruota libera,spesso si blocca e fischia.
Lo puoi verificare con l'aiuto di qualcuno che ti spegne l'auto e tu guardi l'alternatore.
Se come il motore si ferma l'alternatore si ferma di botto assieme al motore ,il problema e' quello
Se fa ancora qualche giro no.

Re:turbo fischia

Risposta n. 9
Per me è la turbina che comincia ad avere qualche problema, ma finché dura.....

Re:turbo fischia

Risposta n. 10
@melego73 io quel problema alla puleggia dell'alternatore l'ho avuto per 2 anni sulla mia Idea, ma lo faceva al minimo (o meglio, se andava sotto il minimo...) cominciava a cinguettare come un cretino perchè la cinghia ci slittava sopra...

Re:turbo fischia

Risposta n. 11
Ho parlato con il meccanico , l'unica spiegazione plausibile visto i numerosi controlli potrebbe essere dovuto a un tubo fesurizzato che sotto pressione crea questo sibilo  , anche perché il resto è praticamente tutto nuovo .


Re:turbo fischia

Risposta n. 13
concordo, il piu delle volte questi rumori sono legati al tubo di aspirazione, generalmente in gomma, che si lesione in corrispondenza delle fascette di bloccaggio. quando il turbo "tira" richiede molta aria e una piccola fessurazione crea il sibilo. non è facile vedere questo tipo di guasto...

Re:turbo fischia

Risposta n. 14
se è a monte della turbina non saprei...
se è a valle (quindi aria già compressa) si può provare a bagnare il tubo con acqua saponata o sapone molto liquido (ne basta poca) e vedere se fa le bollicine...