Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Sorpasso da destra VS superamento da destra (Letto 2508 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Sorpasso da destra VS superamento da destra

Mi sembra interessante condividere con voi questo filmato che spiega bene la differenza tra queste due manovre simili, una consentita e l'altra no...

https://youtu.be/pljk0fhMKjc


P.S. è sponsorizzato dal gruppo VW? ::) peccato che lo Yeti sia stato scelto per fare il "paracarro" piantato in terza corsia ai 20 all'ora... (martello)

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 1
Quindi è consentito superare a destra l'auto che marcia sulla sinistra a velocità inferiore rispetto alla velocità massima consentita dalla macchina che effettua la manovra, o il presupposto è che la macchina che sorpassa deve già trovarsi sulla corsia più a destra?

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 2
in parole povere...
se non c'è cambio di  corsia: si tratta di "superamento" => consentito (good)
se c'è cambio di corsia: si tratta di "sorpasso" => non consentito  (stop)


Per esempio se stai viaggiando a 130 km/h in prima corsia e in seconda o terza c'è il coyote che va a 100 km/h puoi tirare dritto per la tua strada e sei in regola.
Se invece sei in terza corsia e davanti a te c'è il coyote che va più piano NON PUOI passare in seconda corsia per superarlo (e poi magari tornare in terza corsia)
La stessa regola qui sopra  vale se sei in seconda e vuoi superarlo sulla prima corsia...

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 3
@baldas78  io la sapevo proprio così ed è esattamente il modo in cui mi comporto in autostrada (è però opportuno tenere gli occhi ben aperti...)

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 4
si ma doveva fare il multone anche nel primo episodio!
Il sorpasso l'ha fatto sporco perchè gli si è ributtato davanti...(ed è stato gentile a non premergli gli stop...) però se mi butto in corsia centrale libera e passo il lento in terza corsia (esterna) e proseguo la marcia in corsia centrale son regolare...? In teoria si...

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 5
Avevo già visto il video, pure io sfilo sulla destra mantenendo la mia corsia.

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 6
@a.agenore no
La condizione è la mancanza di cambio di corsia, altrimenti è sorpasso.
L'unico grosso problema del superamento da destra è che se quello rientra e gli vai addosso rischi di avere la colpa tu.
Comunque mi è capitato di farmi anche 40 km in prima corsia con le altre occupate da traffico più lento...

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 7
hanno scelto bene la Golf come esempio negativo, per me sono i peggiori autisti :P

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 8
Prima corsia?
Quale prima corsia?
Esiste una prima corsia? (lmao)  :))  :))

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 9
hanno scelto bene la Golf come esempio negativo, per me sono i peggiori autisti :P
volevo farlo notare anche io che hanno scelto bene le auto  (lmao)

comunque ottimo filmato, questa è una cosa a cui pensano molte poche persone secondo me  ;)

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 10
Dato che viaggio spesso con il cruise...mi capitas di essere tutto a destre o in centrale ben sopra i 100 Km/h essendo sgombra la corsia e mantenendo la mia corsa semplicemente sfilo le vetture alla mia sinistra.
Baldas nell'esempio la golf esegue tutta la manovra in modo "barbaro" entrando ed uscendo dalla corsia quando è a  filo paraurti di chi lo precede...ma se io lo vedo che và lento e mi porto in modo meno repentino su corsia interna continuando a procedere alla mia andatura, vado semplicemenmte ad occupare la corsia libera all'interno, sulla quale per altro proseguo la mia corsa...non son certo che sia proprio scorretta la manovra.
Se l'altro si butta dentro beh calma potrà esserci un concorso da valutare, perchè chi cambia la corsia, oltre a segnalarlo deve anche controllare e valutare la manovra da eseguire.
Un pò come quelli che son sulle corsie laterali di accelerazione che solo perchè han la freccia tu ti dovresti spostare...no son loro che devono immettersi regolando il loro modo di procedere in base a spazie e velocità di chi è nella corsia...

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 11
Di casistiche possono essercene mille e più, ma nell'esempio che dici tu, probabilmente eri già in multa tu, perché se eri in quella centrale o di sinistra e ne avevi una a destra libera, saresti dovuto essere su quella.
Però esiste anche il caso in cui stai viaggiando in prima corsia, ti porti in seconda per superare un camion e poi hai davanti uno che va più lento di te.
In Teoria dovresti superarlo a sinistra (se c'è la terza corsia) e poi riportarti in quella più libera a destra (mantenendo le distanze).
Se però c'è spazio per completare il sorpasso del camion in sicurezza, puoi anche rientrare in prima corsia e superare (non sorpassare) l'auto che sta percorrendo la seconda corsia.

Ma queste sono sempre situazioni "limite" che vanno valutate di volta in volta.

A mio avviso il vero problema sta nel modo in cui le forze dell'ordine possono verificare questi comportamenti... nei casi che mostrano c'è la pattuglia che sta girando in autostrada e vede quello che succede.
Nella realtà spesso non c'è la pattuglia della anche tutte le telecamere che sono in autostrada non consentono di coprire tutte le tratte, per cui secondo me diventa un po "la tua parola contro la mia" sul fattorie fosse o meno sorpasso

Chi si immette sulla corsia di accelerazione non ha la precedenza ed il fatto di spostarsi per farlo entrare è solo una "cortesia" da parte di chi già percorre l'autostrada


Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 13
Ok, se mi è abbastanza chiaro il concetto di sorpasso / superamento, trovo decisamente più oscuro il senso del video di @ciaobelli e mi viene da pensare ma perché le ca@@te più assurde vengono in mente agli ex sovietici?  :o

Re:Sorpasso da destra VS superamento da destra

Risposta n. 14
Deve esserci un senso @Widder81 ??
A me pare bello così hahaha