Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
interni  Topic: Rumore mostruoso zona cassettino (Letto 3948 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore mostruoso zona cassettino

Ciao ragazzi, chiedo a dir poco disperatamente aiuto riguardo ad un rumore fracassoso che viene dalla zona del vano porta oggetti lato passeggero della mia Rapid.
È veramente inascoltabile, ad ogni minima irregolarità del fondo stradale si scatena un putiferio... sembra che si spezzi la plastica, tipo qualcosa che va in frantumi... non so se rendo l'idea.
Ho provato con spray vari ma senza risultato.
A questo punto vorrei aprirlo e ho letto in giro che basta aprire il lato destro della plancia (aprendo la portiera) ma non so come si fa...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie in anticipo! Help me  :'(

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 1
no, fortunatamente non ho avuto problemi simili...
il fianchetto della plancia è solo a incastro con 3 "denti" (l'ho visto aperto dal lato autista quando mi hanno montato i sensori di parcheggio)
ma è proprio lo sportello del cassetto?
perchè lì dietro c'è anche la ventola della climatizzazione, magari il coperchio del filtro è montato male.
In concessionaria l'hai fatta vedere? cosa ti hanno detto?
Se l'auto è in garanzia ti conviene farla vedere a loro, che se devono cambiare qualcosa non sganci un "ghello"!

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 2
Grazie Baldas per la risposta. Effettivamente volevo provare io ad aprire perché temo che in concessionaria trovino scuse per smontare mezza plancia e magari per togliermi un rumore ne vengono fuori altri 10...
Inoltre c'è il discorso che io ho provato a spruzzare sia la vaselina tecnica e sia il silicone spray dalle fessure dove ci sono le alette... sono convinto che mi contestano quello che ho fatto perché dentro si vedrà l'impataccamento....

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 3
oddio... contestare una lubrificazione con oli o spray mi sembra un pò eccessivo...
sul discorso di smontare mezza plancia, non credo perchè il cassetto praticamente è in due blocchi, il vano e lo sportello. Se il problema è uno di questi due non vedo perchè smontare mezza plancia...
più che altro spero che non ti liquidino con il classico "fan tutte così" oppure "finchè non si rompe vai tranquillo".


In compenso (se ti può consolare) a me oggi si è staccato il coperchio del bracciolo... ma di questo ne parlerò in un altro topic...

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 4
Ok ho individuato le fonti del frastuono, sono due:

1) l'interno del cassettino come già avevo intuito (se lo lascio aperto fa meno baccano)
2) il sedile lato passeggero emette un "ta-tac-tata-tracc" secco che però sparisce se si siede qualcuno... :-\

A questo punto cercherò di intervenire e se proprio non riesco andrò in concessionaria.  Naturalmente sono accettati consigli su come intervenire  (good)

Però devo ammettere che mi si sta sgonfiando l'entusiasmo tra acqua nelle portiere,  dieselgate, rumori interni... ad appena un anno e mezzo dall'acquisto, sono deluso

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 5
per il cassetto non saprei proprio cosa dirti... quasi certamente è qualcosa legato allo sportello o al suo accoppiamento con il vano.
magari prova a chiuderlo mettendo nel mezzo un foglio di carta e vedi se il rumore lo fa ancora...
ma quando è chiuso lo spazio tra anta e  vano è costante  o ci sono dei punti in cui diminuisce/aumenta?
magari controlla bene nella zona delle cerniere... potrebbe essere anche solo un "dente" agganciato male.

il sedile passeggero è agganciato bene alla guida? a volte può capitare che nel farlo scorrere non si "agganci" al 100% con possibile movimento del sedile stesso (il difetto si enfatizza o scompare quando si siede qualcuno... nel primo caso alla prima frenata senti il "clack" dell'aggancio, nel secondo caso smette di fare rumore)

Ad ogni modo io ti suggerirei di andare in concessionaria a farli vedere, perchè se per caso tu dovessi rompere qualcosa nel tentativo "fai da te" potrebbero poi farti storie con la garanzia.

Concludo, dicendo che mi spiace per la tua perdita di entusiasmo... io ce l'ho da poco più di un anno e nonostante diversi casini (dovuti all'auto o dovuti alla "sfiga") sono comunque molto soddisfatto della mia scelta, nonostante all'elenco delle "sfortune" debba aggiungere la presa 12V che è andata in ferie e la copertura del bracciolo che si è staccata (rottura di uno dei pioli di rotazione (quasi certamente era un difetto congenito che si è mostrato ora... almeno sono ancora in garanzia)

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 6
Grande Jabba !!!
Mi dispiace x te ma devo ammettere che ne sono sollevato perché, ebbene si, io ho il tuo stesso problema. Ed è l'unico finora che ho avuto... e qui mi gratto ovviamente i co...i ! A me però non proviene dal cassettino ma tipo da sotto al volante, cmq lato sx della plancia. E noto che va aumentando anche... A te lo fa anche quando stacchi le marce? a me quando passo dalla 1a alla 2a, e quindi si sente la differenza di "passo" nell'auto il 90% delle volte si sente...

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 7
Grande Jabba !!!
Mi dispiace x te ma devo ammettere che ne sono sollevato perché, ebbene si, io ho il tuo stesso problema. Ed è l'unico finora che ho avuto... e qui mi gratto ovviamente i co...i ! A me però non proviene dal cassettino ma tipo da sotto al volante, cmq lato sx della plancia. E noto che va aumentando anche... A te lo fa anche quando stacchi le marce? a me quando passo dalla 1a alla 2a, e quindi si sente la differenza di "passo" nell'auto il 90% delle volte si sente...

Ciao robot4!
guarda a me il frastuono si sente lato cassettino sul disconnesso... un baccano della mad...na tipo plastica che sbatte fortissima con un tono molto secco. Adesso provo a mettere una guarnizione tipo velcro lungo tutto il perimetro del cassettino.
Invece il ta tacc che arriva dal sedile passeggero non so da che parte arrivi, devo ancora studiarlo.
Però sono molto ma molto ma molto deluso, l'altra sera sono salito sulla Panda di 5 anni fa di un mio amico e non volava una mosca... rendiamoci conto.

Questa macchina non mi piace più come quando l'avevo scelta.
Al prossimo giro torno su Peugeot, altro mondo...

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 8
mi spiace davvero per i tuoi problemi.
ma hai provato a passare dal Service? non so come sia quello della tua città, ma io il mio per questo tipo di problemi l'ho trovato molto disponibile, magari verificano le cause dei problemi e te li risolvono.
anche perchè se sono rumori dovuti a problemi come quello di @africatwin non riesci a risolverli "in casa".

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 9
 (quoto)  @baldas78  a volte sono problemi di cui i service sono a conoscenza...
Può capitare che non facciano azioni di richiamo specifiche ma abbiamo istruzioni in merito.
Perlomeno è quello che spero x il vs. caso...

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 10
Io di macchine ne ho provate, e questa skoda la riprenderei al volo. Mi spiace davvero.

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 11
Ciao a tutti!     :)                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          
           Io avevo degli "scricchiolii" alla plastica delle portiere, l'ho portata in concessionaria e hanno risolto.   Mi dispiace che tu sia deluso, portala dal concessionario, vedrai che ti risolveranno il problema! Facci sapere!

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 12
ok ragazzi vi aggiorno....
L'ho portata dal concessionario approfittando della sostituzione guarnizioni per l'acqua nelle portiere.
Allora, l'ho portata alle 8.00 del mattino e mi hanno detto di ritirarla per le 18.00 di sera perché dovevano avere il tempo di provarla.
Ebbene, alle 18.00 me la riconsegnano senza nemmeno averla provata per individuare la causa del rumore... in pratica me l'hanno tenuta tutto il giorno per sostituire solo le guarnizioni delle portiere (cosa che li avrà impegnati mezz'ora al massimo).
Allora abbiamo fatto un veloce giro fuori dalla concessionaria insieme all'operatore per dimostrargli che il fracasso si sente... ma naturalmente in quella zona le strade sono liscissime e, come avviene sempre in questi casi, di fronte al meccanico il sintomo non si presenta mai...
Ovviamente mi hanno sbolognato via dicendomi che le plastiche sono rigide e bla bla bla.... che non c'è niente di rotto e bla bla bla... quindi mi hanno messo un profilino di velcro dove si chiude il cassettino e mi hanno mandato via.
Naturalmente nel tornare a casa il fracasso si è ripresentato perché mi sono imbattuto in strade dissestate.
Morale della favola:
questa mattina ho messo della gomma adesiva un po' spugnosa nelle alette che fanno scendere il cassettino in modo che lo tengano fermo... il rumore è sparito ma in generale si sente comunque una sensazione di "approssimativo" dell'intervento che ho fatto e soprattutto ora per aprire il cassetto devo accompagnarlo perché la gomma fa attrito con la molla e non scende in automatico.
Addio Skoda... è stato breve ma intenso....

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 13
A leggere la tua esperienza io direi senza dubbio addio al service!
Purtroppo so' x esperienza che molto cambia tra diversi di loro...
Capisco anche l'incazzatura, ti hanno trattato con pressappochismo tenendosi l'auto x un giorno intero x non risolvere nulla! (tick)
Non vi sono x caso nella tua zona altri service?

Re:Rumore mostruoso zona cassettino

Risposta n. 14
Puoi postare una foto delle guide? Magari le confronto con il mio e ti dico se c'è qualcosa di diverso
Comunque io ribadisco che i Service sono spesso la rovina (a volte la fortuna, ma raramente) di un marchio, più del prodotto stesso