Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Problema irrisolvibile spie skoda octavia (Letto 3042 volte) Topic precedente - Topic seguente

Problema irrisolvibile spie skoda octavia

Salve a tutti, sono circa tre anni che ho questo problema con la mia octavia 2001, ho girato vari meccanici ma sembrano brancolare nel buio.Se lascio la macchina sotto il sole al caldo in estate, e lo stesso capiata se accendo troppo il riscaldamento in inverno, tutte le spie cruscotto della macchina impazziscono insieme alle lancette, e ovviamente la macchina non parte piu finche non la lascio raffreddare un poco.Attaccando il mio obd2 mentre capita non c e collegamento con la centralina.Qualcuno ha mai avuto problemi simili?

Re:Problema irrisolvibile spie skoda octavia

Risposta n. 1
Certo che, per quanti problemi uno possa immaginarsi, ne vengono fuori sempre di nuovi...!  :o

Mai sentito un tale problema finora, neanche su una FIAT!  :))

Risposta n. 2
se non ricordo male c'era un problema di contatti che si dissaldavano sul quadro strumenti Octavia... ma non ricordo di che periodo.
Potrebbe essere una cosa simile ed in quel caso sono dolori...
più che un meccanico serve un bravo elettrauto che abbia voglia di smenarci un sacco di tempo...

Risposta n. 3
Ciao. Per come lo descrivi a me sembra un problema sicuramente elettrico, forse alla Linea CAN-Bus. Nel settore in cui lavoro abbiamo problemi simili.
Sono propenso a pensare a questo soprattutto quando dici che lo fa se si scalda. Le centraline dell'auto sono collegate tra loro utilizzando il sistema can-bus. I sistemi can-bus x funzionare bene devono avere sulla linea una certa resistenza (non conosco il valore sulle auto), se questa resistenza non è quella corretta i messaggi che viaggiano sulla linea possono essere disturbati o addirittura interrotti. Con il risultato che le centraline nin comunicano. Infatto tu dici che collegando il tool di diagnosi non vedi niente. Cosa c'entra la temperatura: se le resistenze su questa linea sono al limite, esse possono essere molto più soggette alla temperatura esterna.

Risposta n. 4
Ma dove si trova questa linea can bus, sotto il cruscotto?

Risposta n. 5
A me è successo percorrendo uno sterrato (tosto) in montagna che si illuminassero contemporanemanete tutte le spie del cruscotto contemporanemante e l'auto non andava in moto...

in pratica si era staccata una perte dello "spinottone" della centralina che non era stato ben serrato alla disperata ho trovato il guasto (ero perso tra i boschi) e reinserito lo spinottone...e l'auto magicamente tornò a funzionare.

Nel tuo caso sembra che il sintomo sia qualcosa di simile ma se lo spinottone della centralina è attaccato regolarmente non dovrebbe accadere a meno di avere dei cavi spezzati o non a posto che con le dilatazioni del calore fanno passare o meno il contatto. Non penso che il calore possa dilatare a tal punto i contatti da farli sconnettere....altro non saprei indicare

Risposta n. 6
Mi puoi dire dove si trova questo spinotto,che provo?

Risposta n. 7
Nella mia auto Roomster si trova all'interno del vano motore in linea con il tergicristallo sinistro ed quello che collega la centralina dell'auto che in pratica è attaccata al parafiamma a fianco la sospensione.

Dalla centralina partono tutti i cavi che in genere son raccolti e protetti da un tubo plastico simile a quello edile(corrugato) e/o termorestringente...

Aggiungo che la centralina stessa è trattenuta da un banale supportino in platica a molla e può esser facilmete staccata per consentire di sfilare lo spinottone.

Non penso sia così banale ma tentare non costa nulla.
In bocca al lupo

Risposta n. 8
grazie per il tuo aiuto domani è la prima cosa che provo, speriamo bene.

Risposta n. 9
Di nulla e in bocca al lupo

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK