Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia 1.0 TSI GPL (Letto 6793 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia 1.0 TSI GPL

Come forse qualcuno ricorda a novembre ero in procinto di acquistare una Superb omologata autocarro N1 quasi a malincuore dopo 15 anni di metano perchè la octavia G-TEC non la fanno N1
poi la skoda ha cambiato la strategia e la Superb N1 non la fanno +
ero quindi indirizzato verso la Octavia, PURTROPPO diesel...ma mi sono dato qualche altro mese di tempo per decidere, almeno al restyling
e infatti oggi vedo il sito e, SORPRESA, la octavia è disponibile con omologazione N1 sia sul 1.6TDI che sul 1.0TSI sempre da 115 cavalli!
alla fine se proprio non posso andare a Metano, almeno il GPL è una valida alternativa... e considerato il costo medio di 55-60 cent/litro, con un serbatoio da 48L e 30€ farei 6-700km (se a benzina fa 18 su strada a GPL fa i 15) con un pieno contro i 15€-350-400km della G.tec... insomma, stessi costi di carburante ma con meno peso, bagagliaio full da 610litri, + autonomia....

Qualcuno ha fatto la trasformazione a GPL del 1.0TSI? come va? problemi noti?


P.s. nella ricerca di alternative ho preso in considerazione anche l'Auris ibrida...a GPL fa i 20 effettivi di media, ma ha il non piccolo problema che l'omologazione N1 la fanno aftermarket, per 1400€ e con la grata... (wall!)

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 1
ma il serbatoio da 48 litri è un toroidale da mettere nel vano ruota di scorta? mi sembrano tanti... contando che come volumetria del vano ruota di scorta ne contano 20 (sui 610 totali).

una curiosità: una ibrida a GPL (immagino aftermarket)??? non è già abbastanza complessa normale? ::)

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 2
è il toroidale da 650x225mm, nella auris SW ci va, 58litri totali utilizzabili al 80%
poi c'è anche il 600x225 da 48 litri...insomma, il + grande che c'è metto!

Se vai sul forum hybrid Synergy ce ne sono tante, specialmente con impianto Romano fatto apposta, e sono tutti contentissimi...
una Octavia Ibrida sarebbe un sogno!

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 3
Sulla G-TEC DICONO di aver usato materiali rinforzati per l' uso del metano. Cosa che non sarà sul 1000 . Data la delicatezza di questi motori, io, non mi fiderei ad una trasformazione after market


Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 5
Sulla G-TEC DICONO di aver usato materiali rinforzati per l' uso del metano

Il metano è un pò più "rognoso" (lo uso da 15 anni), ma se lo sai non hai nessun problema
il GPL è meno secco, e poi con l'iniezione liquida direttamente dagli iniettori della benzina scongiuri anche qualsiasi problema agli stessi e senza dover buttare benzina...

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 6
Resta il problema della garanzia, prima della scadenza non si può toccare niente

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 7
prima della scadenza puoi fare quello che vuoi, la garanzia resta valida su tutte le parti NON toccate dall'impianto...
tante conce (visto con le Toyota) vendono le auto già con l'impianto after e mantengono la garanzia su tutto...

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 8
Non toccate dall' impianto? ????? Se hai un problema alle valvole, iniettore, cilindro. ....in qualsiasi tratto del percorso GPL? ??? Ovviamente se si rompe un ammortizzatore sei coperto, sul motore non ne sarei così sicuro

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 9
Occhio perchè il prezzo del GPL è in aumento (come i prezzi della benzina e del gasolio), invece il metano resta più stabile.
Inoltre i valori dei consumi che hai indicato del 1.0 sono quelli dichiarati dalla casa o sono reali?
Poi non credi che il motore sia un pò troppo piccolo per una macchina così grande?
Al di la della potenza in CV (che è simile a quella della G-TEC) non credi che un 1.0 con 115 CV sia un pò troppo spinto al limite?
Ogni volta che avrai bisogno di un pò di potenza dovrai schiacciare di più l'acceleratore e i comsumi si impennano molto di più rispetto ad un motore di maggiore cilindrata.

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 10
non conta la potenza e nemmeno la cilindrata...l'unica cosa importante è la COPPIA, che per il 1.0TSI e è 200Nm esattamente come il 1.4 g.tec....solo che è a 2000 giri invece di 1600!
Lo so che il metano è molto + stabile del GPL (lo uso da oltre 15 anni) ma purtroppo la G-TEC non è omologabile N1, e quindi non ne parliamo proprio!

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 11
Siccome io compro l' auto in base alle mie esigenze e non per cieca fede in un marchio, prima che trasformare a GPL un octavia 1000, mi informerei se la tipo sw con impianto della casa è omologabile n1, avrei un motore robusto stracollaudato, più prestante, capacità di carico, e risparmierei anche un bel po' di soldi

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 12
La tipo N1 mi risulta solo con i motori diesel
e a parte l'abisso qualitativo tra tipo e octavia, è anche l'omologazione N1 a fare la differenza:
se è di fabbrica (come la Skoda), spesso è gratuita ed è di tipo europeo, quindi senza rete divisoria
se è after costa almeno 1400-1500€, e ti mettono la grata divisoria...che per me che la uso per lavoro e spesso mi capita di caricare pannelli fotovoltaici, è un'assurdità...

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 13
Enrico, mi permetto di suggerirti di evidenziare quando esprimi un'opinione rispetto ad un'esperienza.
Mi riferisco al confronto tra motori sopra esposto (motore più prestante).
Entrando nel merito, anche a mio parere intervenire sul nuovo 1.0 espone a molte criticità. Se dovessi scegliere una bi-fuel, andrei assolutamente su una vettura prodotta e garantita dalla casa madre.

Re:Octavia 1.0 TSI GPL

Risposta n. 14
Riguardo le prestazioni non sono io in prima persona a rilevarle, mi limito a quanto riportato in numeri (cv.,velocità, accelerazione) sui listini delle varie riviste automobilistiche. Riguardo l' abisso qualitativo dell' octavia, nel corso di questi due anni non mi sono mancate delusioni. Riguardo la tipo GPL ,ho consigliato di informarsi se c' è n1, non ne ho sostenuto l' esistenza.