Passa al contenuto principale

Topic: Saltellamento motore in accensione + presentazione (Letto 1577 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Saltellamento motore in accensione + presentazione

Buongiorno a tutti!!  (welcome)
Sono nuovo del forum e del mondo Skoda, mi chiamo Alessandro, ho 27 anni e sono di Milano.  (benvenuto)
Sono stato felice possessore di una Polo 1.4 TDI fino a maggio di quest'anno, poi purtroppo è morta la turbina e ho quindi optato per la mia nuova Kodina.
Ho da poco acquistato appunto una Skoda Fabia III 1.2 90cv TSI Twin Color e sono abbastanza soddisfatto al momento, anche se rimando il giudizio definitivo poichè ho percorso solo 1600Km.
Scrivo per chiedere un vostro confronto su un problema che mi si presenta praticamente tutte le mattine o comunque ogni qualvolta lascio la macchina ferma per diverse ore, tipo sosta notturna in box.
Il problema è il seguente: dopo svariate ore di sosta, quando faccio per spostare la macchina, sia in prima che in retro il motore funziona a saltelli, non è fluido, è come se per quei 20 metri iniziali ci fosse qualcosa tra gli ingranaggi che non fanno girare bene il motore... lo fa nei primi metri di utilizzo sia innestando la prima che la retro...
Vi è mai successo qualcosa di simile?
Qualcuno saprebbe ipotizzarne una causa?
Grazie anticipatamente per le preziose risposte!!!

Buona giornataaaa!  :)  :)  :)  (welcome)  (welcome)  (welcome)

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto (welcome).
Dovrebbe essere perché il motore, per arrivare quanto prima in temperatura, mantiene i giri più alti. Per lo meno io pure avverto questa differenza di comportamento a freddo e noto che coincide con la lancetta dei giri motore più alta del normale

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 2
Cosa intendi per "tra gli ingranaggi"?!
È un problema di motore che non è fluido nell'erogazione o avverti un problema di trasmissione  visto che parli di ingranaggi.
Puoi cercare di essere più preciso?

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 3
Ciao e grazie a tutti per le risposte.

@Albert  a quanto ti sta la lancetta quando averti il problema?
@willy1971 ho usato il termine ingranaggi, probabilmente in modo improprio, per cercare di rendere l'idea del problema...
la macchina si accende e gira bene, poi però quando la sposto, per i primi metri, si sente come se picchiasse in testa il motere e la macchina va avanti un pò a scatti... ma non lo fa in folle... lo fa solo con la marcia innestata e in movimento... e solo per davvero pochi attimi e pochi metri...
Mi dicono si percepisca anche fuori dall'abitacolo che ci sia un rumore strano...  :-\  :-\
So che come descrizione è un pò confusa e poco dettagliata, ma non ho davvero le competenze per descrivere meglio il problema.

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 4
Puoi provare a fare un video e a postarlo su Youtube. Poi metti il link sul forum  ;)

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 5
Ciao @Widder81 si, posso provare a farlo... appena esco dal lavoro lo faccio e ve lo posto.. magari si capisce meglio!!

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 6
Mi raccomando di postare il video su una piattaforma esterna in quanto il software del forum non permette di allegare video, ma link a video si  (good)

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 7
Probabilmente è ancora un po' legato anche la mia tendeva. andare un po' a scatti nell brevi manovre a freddo...ed ero un po' preoccupato ora con 12000 km non lo fa più, forse devi anche prendere le misure con la frizione...comunque attendiamo il
Video.

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 8
Ciao @enzo grazie del tuo contributo... spero possa essere solo un "bug" da assestamento, vista la brevissima vita del motore... staremo a vedere.. intanto in serata vi posto il video.

a dopo!!!  (driving)

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 9
Forse è la stessa cosa che ho io..
In pratica appena acceso sembra sobbalzare un pelino, stile 3 cilindri..
Appena rientro dalle ferie la porterò a vedere.

Re:Saltellamento motore in accensione + presentazione

Risposta n. 10


@Albert  a quanto ti sta la lancetta quando averti il problema?

La lancetta appena accesa l' auto a freddo sta una linea sopra i 1000 giri, il motore si sente un po' sobbalzare e alla marcia in prima singhiozza un po'. Appena riscaldato il motore, veramente rapido in questo periodo, la lancetta torna a stare una linea sotto i mille ed i sobbalzi prima descritti spariscono