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Topic: OLI e additivi: consigli (Letto 2277 volte) Topic precedente - Topic seguente
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OLI e additivi: consigli

Apriamo questo thread per dare consigli su oli e additivi.
Siamo quindi a disposizione per cercare di rispondere alle domande dei forumisti.

La qualità dei lubrificanti è spesso trascurata, anche nelle officine.
Un buon olio è invece fondamentale per il perfetto funzionamento e la durata del motore, del cambio e di tutte le componenti meccaniche sottoposte ad attrito.
Non basta che un motore funzioni: occorre che funzioni bene, anche dopo diversi anni e molti Km.
L'utilizzo di oli di alta qualità 100% sintetici e la loro puntuale sostituzione sono il passo più importante per far durare l'auto nel tempo.

Tra gli oli, l'olio tramissione è in assoluto quello maggiormente trascurato. E' invece consigliabile la sua sostituzione almeno ogni 60.000 Km (sia manuale che automatico) per prevenire problemi che spesso si presentano in particolare su cambi aut. come DSG dopo alcune decine di migliaia di Km.
Gli interventi di riparazione suile trasmissioni automatiche sono piuttosto costosi ma con una puntuale manutenzione si possono in larga parte prevenire.

ADDITIVI OLIO
Per additivi per olio ci si riferisce qui a quei prodotti disponibili in commercio che si aggiungono agli oli del motore e del cambio.
Ci sono queste categorie principali:
- additivi per la pulizia interna
- additivi per la riduzione di attrito
- additivi per la riduzione del consumo di olio

Più avanti andremo più nel dettaglio di questi prodotti e parleremo anche di additivi per carburanti (diesel, benzina, GPL) e di altro ancora.




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OLIO MOTORE: quando cambiarlo ?

Risposta n. 1
Anche in presenza di luibrificanti longlife è consigliabile, per una ottimale manutenzione, sostituirli con un intervallo non superiore a 18 mesi.

La gradazione più utilizzata per i motori TDI e TSI e senza dubbio la 5W-30.
Gli oli migliori sono quelli con elevata qualità sintetica: PAO e Estere.
Ma non basta: occorre che il lubrificante abbia una additivazione che consenta prestazioni ottimali in tutte le condizioni di carico, utilizzo e temperatura e un buon mantenimento della pulizia del motore dai residui che si formano in particolare quando si utilizza il motore per brevi tragitti.

Da evitare, specialmente sui motori di ultima generazione, gli oli semisintetici.

Autogold

Re:OLI e additivi: consigli

Risposta n. 2
Siamo a disposizione per qualsiasi consiglio su oli e additivi, chiedete pure

Autogold

FAP e olio Royal Purple

Risposta n. 3
Poiché molti clienti ci chiedono se possono utilizzare l'olio americano Royal Purple sulle loro auto a gasolio dotate di FAP-DPF, presentiamo anche qui alcune spiegazioni:

- Royal Purple 5W-40 / 0W-40 / 5W-30  sono tecnicamente compatibili con i filtri antiparticolato.
  Tra le altre cose l'additivazione è a bassisima volatilità per cui non ci sono problemi.
  Il produttore stesso garantisce (e numerosi clienti lo confermano) il perfetto funzionamento dei dispositivi antiparticolato.

Quindi, nello specifico delle vetture Skoda, non c'è nessun problema con i motori TDI dotati di FAP.



Autogold

Quale olio per cambio DSG ?

Risposta n. 4
Per quanto riguarda le tramissioni DSG (doppia frizione) occorre tassativamente che l'olio sia specifico per tale tipo di trasmissione. Oli generici per cambi automatici non vanno bene in tale applicazione.

Non è tecnicamente possibile utilizzare lubrificanti diversi da quelli che abbiano la specifica Audi-VW per DSG in quanto possono crearsi problemi di funzionamento.

VW G 052 182
VW G 052 529



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Re:OLI e additivi: consigli

Risposta n. 5
Vedo che sopra hai postato la foto del Sintoflon Octane Booster, che è un genere di prodotto che mi interessa.
Mi piacerebbe sapere se è un prodotto veramente valido tipo l'Hyper flame della Magigas.
Grazie!

Sintoflon Octane Booster

Risposta n. 6
Sì, è un prodotto efficace, non è il solito prodotto commerciale

Autogold

Re:OLI e additivi: consigli

Risposta n. 7
Abbiamo anche un altro additivo, un prodotto Liqui MOly che non innalza gli ottani, ma garantisce comunque maggiori prestazioni:



- assenza di legami metallorganici
- maggiore resa, maggiori prestazioni
- migliori caratteristiche di guidabilità su strada
- non influenza il numero di ottani
- migliora l'accelerazione del veicolo
- pulisce il sistema di aspirazione
- di comprovata efficacia con convertitori catalitici

Una lattina di 250 ml è sufficiente per max 70 litri di carburante.

Autogold

Re:OLI e additivi: consigli

Risposta n. 8
Ok, ma è proprio l'innalzatore di ottani che mi interessa per quando (raramente purtroppo) vado a fare un giretto in pista.

Re:OLI e additivi: consigli

Risposta n. 9
Per innalzare gli ottani oltre al Sintoflon abbiamo anche un prodotto Liqui Moly



Autogold

Re:OLI e additivi: consigli

Risposta n. 10
Per gli ottani abbiamo anche un prodotto Liqui Moly, se può interessarti.

Autogold

Re:OLI e additivi: consigli

Risposta n. 11
Siamo a completa disposizione per domande su come mantenere al meglio l'auto (oli, additivi, cura dell'auto)


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autogold@autogold.it