Passa al contenuto principale

Topic: assetto morbido si/no (Letto 21249 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 75
Secondo me è già tanto se hanno cambiato le molle...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 76
Tengo attivo questo topic per i pochi che non amano essere troppo "molleggiati", e anche fino a quando non avrò sistemato a dovere quello della mia Superb.  Volevo solo aggiornarvi che Mtl durante il nostro incontro mi ha detto che il Dcc sulla Passat ha tre regolazioni diverse, meno molleggiate e con più differenza tra confort e normal, pur usando gli stessi componenti.  Cercherò con calma di capire se potessi risolvere sostituendo i sensori sugli ammortizzatori, oppure la centralina, oppure  sostituire solo le molle con quelle della sportline, quando avrò la certezza che quest'ultime sono più rigide. Peraltro ho di nuovo apprezzato sui 600 km percorsi per il raduno il confort attuale, sono partito con il mal di schiena (causa strappo a tennis il giorno prima) e alla sera ero guarito ! (stamattina ho rigiocato ed ero ok). Se invecchio ancora un po' m toccherà lasciarla cosi... (nonso) 

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 77
Nel caso in cui le molle della sportline risultassero più rigide e frenate...  le faccio montare anche io sulla 1.6 priva di assetto e controlli

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 78
Nel caso in cui le molle della sportline risultassero più rigide e frenate...  le faccio montare anche io sulla 1.6 priva di assetto e controlli
Nel tuo caso puoi, fare quello che vuoi. Io monterei le molle originali ribassate di 15 mm.  Ricordati che le molle più dure riducono l'affondamento  delle sospensioni, ma l'effetto frenante  o smorzante del movimento lo fanno gli ammortizzatori. Le barre stabilizzatrici invece frenano il rollio, ovvero il coricamento laterale in curva.  Purtroppo, mentre 4 molle possono costare intorno ai 170/250 euro, per 4 ammortizzatori ci vanno circa 7/800 euro, e per barre ant. e post. altre 500/600, il tutto + mano d'opera  A te la scelta

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 79
Grazie furio, adesso ho 50milakm in poco più di 1anno intorno agli 90mila sostituisco ammortizzatori e molle basse -15mm...  adesso però potrei fare le barre stabilizzatrici... Tra queste?

http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=535&cat=24&mn=SKODA&sr=Superb

https://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/barre-stabilizzatrici-eibach-anti-roll-kit?model=Superb+SW+(3V5)+3.15%3e&brandkey=223&version=1.8+TSI+-+2.0+TSI+-+1.6+TDI+-+2.0+TDI+3.15%3e

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 80
Sicuramente le seconde.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 81
 (quoto)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 82
Quoto pure io per le seconde... Però cerca bene, perché ntp è cara come prezzi...  ;)

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 83
www.kwsuspensions.it/kw_ddc.asp
Volevo farvi vedere queste sospensioni. Non so niente ne di qualità ne di costi .
Io proprio non ce la faccio ad andare avanti cosi, ma ragionando,  prima di mettere le mani su un auto nuova (che forse può avere anche dei malfunzionamenti congeniti) penso che sia bene che ne parli comunque prima di tutto con un responsabile di una  officina Skoda :  il problema è trovarne uno che capisca e/o abbia voglia di capire. E qui se mi potete aiutare sono tutto orecchi. Dove ho preso la mia Superb (Gino Auto 2 - Alessandria) non sono certo che esista magazzino ricambi ne tanto meno un officina, almeno che non sia distaccata, perchè non ho mai visto un meccanico ne tanto meno mi è stato presentato il responsabile  dell'assistenza.
In questi giorni ho provato l'auto in condizioni diverse, ve ne descrivo alcune:
-strada molto guidata in leggera salita e discesa , con curve di diverso raggio, asfalto freddo e a tratti bagnato: con DCC su sport e guida al limite, portando le gomme fino alla perdita dell'aderenza, l'auto si comporta egregiamente, inaspettatamente rispetto alla mole ed al passo, ora che Mtl ha regolato l'XDS al minimo, solo nelle perdite di aderenza  si sente l'intervento dello stesso ed andando ancora oltre l'inserimento della trazione posteriore.  Quindi guidando cosi , in sport, massima soddisfazione. Quando però si viaggia in maniera normale, le sospensioni cosi regolate  sono un po' troppo reattive e poco ammortizzanti, quindi chiaro che si scelga di passare in normal o confort.  Qui nascono i problemi.
- autostrada Torino- Savona, ultimo tratto in discesa, con curve lunghe (alcune infinite), pioggia, pozzanghere, viscido, 4 persone a bordo: a 80 -90 kmh in curva le sospensioni in normal o confort cominciano a pompare, soprattutto al posteriore, con il rischio di perdita di aderenza sullo stesso. Bruttissime sensazioni, ruote sui binari ma corpo vettura che scuote senza freni.
- statale rettilinea con buche e avvallamenti, qui regolare in confort sarebbe d'obbligo : se si superano i 100-110 , il corpo vettura si allunga sulle molle per poi ribattere più volte a fondo corsa, inducendo scuotimenti che invece di aumentare il confort ottengono un sorta di effetto "mal di mare". In normal gli scuotimenti sono circa 1/2 per avvallamento, in confort 3/4. In queste due regolazioni gli ammortizzatori sono troppo sfrenati, quasi non lavorano.
In sostanza, ritengo che, considerato il tipo di vettura, se gli ammortizzatori facessero il loro lavoro, molle e barre originali potrebbero essere sufficienti a garantire nelle varie condizioni piacere sia in fatto di confort che di sportività.
Per meglio farvi comprendere il livello di taratura attuale, faccio una tabella di confronto con il  livello di freno ammortizzatore con la mia precedente Golf, dotata di assetto sportivo della casa (non DCC) :
Superb, DCC su sport                : livello 8
Golf, assetto sportivo ribassato : livello 7
Superb , DCC su normal            : livello 2
Superb , DCC su confort            : livello 1
Il mio sogno sarebbe avere confort su 2 e normal su 5  (@Mtl , sei proprio sicuro di non poter fare niente? sono molti lamentarsi di questo problema, potrebbe essere fonte di tua soddisfazione personale e di guadagno).
Tra l'altro, è ormai appurato che sulla mia sono invertite le posizioni di Normal con Confort, e questo mi fa pensare che ci sia qualche problema  sulla mia auto in particolare.     

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 84
Io ho gia provato di regolare DCC, pero non ho la possibilita di fare nessun impostazione a modulo DCC :(.
Hai gia verificato DCC con il Skoda concessionario? Perche comfort e normale non dovrebbeno essere sostituite.

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 85
Per quello che ti posso dire, dalle sensazioni che hai scritto, sicuramente l'estensione degli ammortizzatori è troppo alta, e per questo motivo che appena si comprimono per una buca o avvallamento, poi cominciano a pompare. Ora io non sono esperto di come funziona il dcc, in ogni caso il problema si focalizza sui ammortizzatori, quindi sostituendo molle o barre non vai a risolvere ma molto probabilmente peggiorare visto che l'effetto si accentuerà...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 86
quindi sostituendo molle o barre non vai a risolvere ma molto probabilmente peggiorare visto che l'effetto si accentuerà...

Concordo.
Il DCC non è nulla di fantascientifco per quanto ho capito. Semplicemente si utilizza uno strozzatore elettro-proporzionale per regolare la frenatura degli ammortizzatori sia in estensione che in compressione. Intervenendo sulla corrente di eccitazione della valvola strozzatrice la luce di passaggio del fluido dell'ammortizzatore aumenta o diminuisce rendendo il corpo vettura più frenato o più lasco. Le caratteristiche elastiche di molle e barre stabalizzatrici, essendo puramente meccaniche, rimangono inalterate off course. :-)

Io non ho mai provato una Superb senza DCC quindi non ti so dire com'è l'assetto normale "di compromesso".
Sulla mia (150cv TDI, TA, cerchi da 18") la frenatura degli ammortizzatori è IMHO corretta sui tutti e tre i livelli (Comfort, Normal e Sport). In Normal e Sport ovviamente emergono dei "difetti" dovuti proprio alla taratura specifica in quelle modalità (in Comfort l'auto sembra andare a tampone sui dossi di cemento presi a velocità non basse e su Sport c'è una leggera tendenza al saltellamento specie a bassa velocità) ma in Confort direi che l'auto è abbastanza "centrata" sul tipo di risposta pur con una tendenza (IMHO sensata per il posizionamento di Skoda nel gruppo VW) al comfort/molleggio.

Ovviamente queste sono impressioni personali: il mondo è bello perchè è vario e la teoria e pratica degli assetti è infinita.

Cmq, a fronte di un difetto "macroscopico" sulla sequenza di controllo del menù DCC, hai tutte le carte in regola per un intervento dovuto da parte di Skoda ( e magari anche di un'uscita di un ispettore imho visto che la macchina è forse al limite della sicurezza...e stiamo parlando del top di gamma Skoda, non di una, con tutto il rispetto, citigo base). :-D

Saluti

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 87
Sono d'accordo con voi , EKC,MANAZZ e MTL, il problema ora oltre a fermare la macchina è trovare uno che ne capisca qualcosa, sento già le risposte quando proveremo l'auto. Devo anche decidere  se portarla dove la ho comprata ( dove non ho mai visto uno in tuta da meccanico) oppure portarla anche più distante da qualche altra officina Skoda più accreditata. 

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 88
Più che in officina Skoda,dovresti porterà da un sospensionista... pero c'è di mezzo la garanzia... quindi prima io cercherei di provare un'altra macchina con il DCC,per capire se il sistema è quello,oppure se è la tua macchina che ha qualche problema...

Re:assetto morbido si/no

Risposta n. 89
Trovarla! Dopo un mese che ho la mia Superb, l'unica che ho incontrato nella mia zona gli sono stato dietro su una statale per una decina di km, questo guidava piuttosto sportivo , con numerosi sorpassi e rientri e, sigh... ballava come la mia. Ricordo persino la targa,  FE...WY