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Topic: Marcia per inerzia. (Letto 1250 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Marcia per inerzia.

Quando sul cruscotto compare l'indicazione "marcia per inerzia" il contagiri va a zero. Vuol dire che in questo tipo di marcia nil motore rimane spento?
Grazie

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 1
Esatto! Ringrazia la favolosa batteria da 12 volt, che ti fa risparmiare benzina in quei 20 metri di strada in cui l'auto si spegne, ma quando è scarica portarsela in giro tutto il giorno con il suo bel peso non so quanto convenga  (lmao)

 

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 2
Esatto! Ringrazia la favolosa batteria da 12 volt, che ti fa risparmiare benzina in quei 20 metri di strada in cui l'auto si spegne, ma quando è scarica portarsela in giro tutto il giorno con il suo bel peso non so quanto convenga  (lmao)
In realtà la batteria si scarica e si ricarica più volte durante la guida, quindi è utile sempre.
Poi, per iperbole, possono essere 10 metri come 10 km, tutto dipende dalle condizioni della strada (se leggermente in discesa o piatta) se sei sul dritto (in curva si disinserisce per dar modo alle ruote motrici di tenerti in strada) o se sei in autostrada a velocità costante.
Sono molteplici i valori in gioco.
Più o meno come influenti possano essere quei 10 kg in più o in meno, perchè a questo punto occorerrebbe scaricare il serbatoio e viaggiare sempre con quest'ultimo quasi vuoto, viaggiare in mutande piuttosto che con il maglione e gli scarponi o lasciare sempre a casa moglie e figli.
Ah, poi sarebbe utilissima la pulizia intestinale: sono 1.600-1.700 i grammi che riesci a recuperare, a viaggiatore ovviamente, ma qui andiamo sul troppo sottile: utilissimo per i più pignoli che viaggiano in moto e che per alleggerire il loro mezzo spendono qualche migliaio di euro al kg (le viterie in ergal o acciaio cavo sono parecchio costose) senza però pensare alla salute...
 ;)  ;)

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 3
In realtà la batteria si scarica e si ricarica più volte durante la guida, quindi è utile sempre.
Poi, per iperbole, possono essere 10 metri come 10 km, tutto dipende dalle condizioni della strada (se leggermente in discesa o piatta) se sei sul dritto (in curva si disinserisce per dar modo alle ruote motrici di tenerti in strada) o se sei in autostrada a velocità costante.
Sono molteplici i valori in gioco.
Più o meno come influenti possano essere quei 10 kg in più o in meno, perchè a questo punto occorerrebbe scaricare il serbatoio e viaggiare sempre con quest'ultimo quasi vuoto, viaggiare in mutande piuttosto che con il maglione e gli scarponi o lasciare sempre a casa moglie e figli.
Ah, poi sarebbe utilissima la pulizia intestinale: sono 1.600-1.700 i grammi che riesci a recuperare, a viaggiatore ovviamente, ma qui andiamo sul troppo sottile: utilissimo per i più pignoli che viaggiano in moto e che per alleggerire il loro mezzo spendono qualche migliaio di euro al kg (le viterie in ergal o acciaio cavo sono parecchio costose) senza però pensare alla salute...
 ;)  ;)

Tutto vero, ma il mild-hybrid, ai miei ignorantissimi occhi, lo vedo più come un cavillo per aggirare il legislatore più che un utilizzo vero e proprio. A me sembra avere un'auto a benzina, se non per i rari casi in cui veleggio nelle condizioni che hai descritto tu (leggere discesa in autostrada con cruise inserito, perché se la pendenza aumenta entra in gioco il freno-motore).

Riguardo al guidare nudi e lasciare la prole a casa non ho più l'età per farlo  :))

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 4
Da qualche giorno quando sul cruscotto compare l'indicazione "marcia per inerzia" il contagiri non va più a zero ma rimane all'incirca sui 1000 giri. Perche questo cambio di comportamento?

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 5
Da qualche giorno quando sul cruscotto compare l'indicazione "marcia per inerzia" il contagiri non va più a zero ma rimane all'incirca sui 1000 giri. Perche questo cambio di comportamento?

Perché fa molto caldo e hai aria condizionata accesa, c'è troppo assorbimento di corrente e la centralina dice al motore di non spegnersi perché deve produrre elettricità.

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 6
Tra l’altro, se ci avete fatto caso, i consumi di carburante con il condizionatore a tutta a causa delle temperature tropicali sono aumentati considerevolmente, passando dai 14,8-15 km/l ai 12,5-13 km/l, perlomeno questo è quello che ho visto facendo il navigatore per la signora e quindi non ho altro da fare…

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 7
Tra l’altro, se ci avete fatto caso, i consumi di carburante con il condizionatore a tutta a causa delle temperature tropicali sono aumentati considerevolmente, passando dai 14,8-15 km/l ai 12,5-13 km/l, perlomeno questo è quello che ho visto facendo il navigatore per la signora e quindi non ho altro da fare…

Io di solito lo tengo relativamente "alto", 24/25 contro i 36 esterni. Se lo metto su Low esco dall'auto e stramazzo al suolo con la bava alla bocca.

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 8
Da qualche giorno quando sul cruscotto compare l'indicazione "marcia per inerzia" il contagiri non va più a zero ma rimane all'incirca sui 1000 giri. Perche questo cambio di comportamento?
Se non è ibrida è normale che rimanga sui 1000, a zero significa motore spento, non veleggiamento. Forse ti confondi con lo Start &Stop che quando interviene spegne il motore e ovviamente va a 0 giri.

Re:Marcia per inerzia.

Risposta n. 9
se non ricordo male magre1963 ha proprio il m-HEV, e anche il mio si comporta così
la mattina, con temperature più basse, il motore si spegne. il pomeriggio il motore rimane acceso, si sente comunque il cambio staccato, per la richiesta di aria fredda

 
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