Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Acc adaptive cruise control in curva a destra (Letto 5253 volte) Topic precedente - Topic seguente

Acc adaptive cruise control in curva a destra

Salve sulla mia Skoda Octavia (circa2000 km) ho notato che l' adaptive cruise control riesce a mantenere la corsia molto meglio in curva a sinistra mentre in curva a destra anche con curve abbastanza leggere perde spesso la corsia . Penso sia un problema di calibrazione. Capita anche a voi questa cosa ?

Re:Acc adaptive cruise control 8n curva a destra

Risposta n. 1
mi pare di no

Re:Acc adaptive cruise control in curva a destra

Risposta n. 2
Se hai riscontrato questo problema più volte, in punti diversi (se è sempre la stessa curva potrebbe esser eun problema della segnaletica in quella curva) fallo presente quanto prima al Service

Risposta n. 3
Sulla mia che ha quasi 6000Km in un mese non lo ho proprio notato anche perchè lo disattivo immediatamente appena parto per evitare che mi faccia spaccare lo specchietto sinistro su strade strette oppure mi faccia sbandare scorcando la traiettoria impostata quando guido in modo allegro.
Pecca enorme che non si possa disattivare e poi rimanga così anche alla successiva riaccensione del veicolo.

Risposta n. 4
sempre funzionato bene sia a destra che a sinistra

Risposta n. 5
Non ho mai notato nulla di strano in 35.000 Km.
Saluti

Risposta n. 6
@Alex87 novità?
il problema ce l'hai sempre sullo stesso percorso o in generale?

Risposta n. 7
Lo fa in generale ,non dipende dal percorso , comunque   parlo del adaptive quello che fa tutto da solo , curva a sinistra riesce a farla , curva a destra inizia a prendere la curva se é leggermente più stretta dopo un po' la perde e mi fa andare contro mano , certo noné che lascio fare tutto alla macchina però era comodo visto che in curva a sinistra funzionava tanto bene mi chiedevo perché in curva a destra ha problemi .

Risposta n. 8
Te l'ho chiesto solo perchè se lo faceva sempr ein un determinato tratto di strada poteva essere un difetto di segnaletica o altro.
se lo fa in generale puoi chiedere un controllo del sistema presso il Service, magari la telecamera non è centrata (successe con i primi radar dei primi Adaptive Cruise Control senza lane assist.

Risposta n. 9
Lo fa in generale ,non dipende dal percorso , comunque   parlo del adaptive quello che fa tutto da solo , curva a sinistra riesce a farla , curva a destra inizia a prendere la curva se é leggermente più stretta dopo un po' la perde e mi fa andare contro mano , certo noné che lascio fare tutto alla macchina però era comodo visto che in curva a sinistra funzionava tanto bene mi chiedevo perché in curva a destra ha problemi .

Nemmeno la mia segue bene le curve. Sulle curve a sinistra non mi fido a provare, il guardrail è sempre in agguato. Ogni tanto provo con le curve a destra, ma dopo qualche secondo la macchina invade l'altra corsia. Probabilmente funziona bene con curve molto ampie, tipo autostrada.

Risposta n. 10
@Luca75 come ho scritto sopra, io chiederei un controllo del sistema presso la concessionaria perché deve funzionare.
Nel manuale sono riportate note che riguardano la segnaletica che se non è ben leggibile può portare a qualche problema, ma non sul raggio delle curve (sempre se affrontate a velocità corretta, ma questo è un altro discorso) per cui se funziona male spesso sia a dx che sx direi che chiede un controllo è d'obbligo

Risposta n. 11
@Luca75 come ho scritto sopra, io chiederei un controllo del sistema presso la concessionaria perché deve funzionare.
Nel manuale sono riportate note che riguardano la segnaletica che se non è ben leggibile può portare a qualche problema, ma non sul raggio delle curve (sempre se affrontate a velocità corretta, ma questo è un altro discorso) per cui se funziona male spesso sia a dx che sx direi che chiede un controllo è d'obbligo
Oggi ho portato la macchina in assistenza per altre rogne, ho chiesto della tenuta in curva. Mi hanno detto che la macchina non fa le curve da sola, il sistema è solo di emergenza in caso di svenimento o malore, per cercare di evitare danni peggiori. Quindi all'apparenza niente di anomalo.

Risposta n. 12
(nonso) non ho quel sistema quindi non so dirti come si dovrebbe comportare.
Aspettiamo il commento di chi ce l'ha e lo usa

Risposta n. 13
Non è guida autonoma, ma se viene attivato e riconosce le strisce la macchina segue la strada da sola senza problemi, vuole sentire la presenza delle mani sul volante, se non sono appoggiate ogni circa 10 secondi esce l'avviso di appoggiarle, se non si appoggiano ancora inizia anche un avviso sonoro, se non si appoggiano ancora la cintura inizia a strattonare e la macchina inizia a decelerare per fermarsi.
Non può fare le rotonde e gli incroci ovviamente.

Risposta n. 14
Curioso questo...premetto che Acc non lo uso mai, anzi l'ho addirittura disattivato, ma quelle poche volte che ci ho "giocato" non serviva che tenessi le mani sul volante. Una volta che l'auto riconosceva le strisce, se lasciavo il volante e l'auto andava a toccare la striscia l'Acc la rimetteva in carreggiata (un pochino effetto ping pong) ma alla quarta correzione consecutiva fatta in automatico dal sistema senza che ci fosse l'intervento del guidatore, questo avvisa di riprendere il controllo e si disattiva.   Mai capitato che chiedesse le mani sul volante o strattonasse la cintura, ancor meno che decelerasse...🤔

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK