Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 75 – 11 March, 2025, 14:25:17 Citazione da: angezan – - 11 March, 2025, 13:45:37Domanda aperta: qualcuno sa come verificare che livello di aggiornamento si ha sull'auto? Io sulla mia ho visto la versione software 2460 dal menu sul display, ma ho la netta sensazione che quella sia la versione del software infotaiment e non il software (o firmware) che gestisce tutti i sensori ADAS.Grazie a chi ci capisce Nella prima pagina di questo post c'era un utente che lo spiegava! Prova a dare uno sguardo! Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 76 – 11 March, 2025, 14:45:35 Citazione da: GiulioAlla – - 11 March, 2025, 14:25:17Nella prima pagina di questo post c'era un utente che lo spiegava! Prova a dare uno sguardo!Grazie mille si, l'avevo consultata quella pagina, e mi faceva specie che settimana scorsa al service mi hanno detto di aver aggiornato l'auto ma mi risulta lo stesso 2460 che si vede nelle foto postate a settembre 2024, data in cui la mia auto entrava al service.Quindi cosa avranno aggiornato? La mia domanda aveva quindi l'obiettivo di verificare se avevo capito bene.. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 77 – 11 March, 2025, 16:20:15 Ciao a tutti vorrei chiedere ma tutti questi problemi ai vari adas riguardano anche la Karoq? Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 78 – 11 March, 2025, 18:59:01 Secondo me la versione del software (2460) è relativa all'autoradio e basta. Tant'è che il codice ricambio riportato subito sopra è il codice dell'unità centrale della radio/navigatore e non di altre centraline Citazione 2 Mi Piace Piace a: craniof, angezan
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 79 – 11 March, 2025, 21:13:36 A me la concessionaria ha detto che monteranno la versione 90 e qualcosa, forse 9070 o 9040. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 80 – 18 March, 2025, 18:43:15 Citazione da: GiulioAlla – - 04 March, 2025, 10:11:08Ciao, qui a Torino sovente gli adas, sopratutto di prima mattina, vanno in errore con l'avvio dell'auto, salvo sporadici casi in cui non parte proprio l'auto (4 volte in 10 mesi). Il 12 porto l'auto a fare il famoso aggiornamento, dovrò lasciarla ferma 2 giorni. Aggiorniamoci!Ciao a tutti, piccolo aggiornamento a qualche giorno dal ritiro dall'officina. Premessa 1: se vi dicono che si fa in giornata, non credetegli. La mia l'hanno dovuta tenere una mezza giornata in più. Raramente riescono in un giorno solo. Premessa 2: purtroppo non so che versione abbiano installato. Essendo una vettura in leasing VW, non mi hanno rilasciato nessun foglio di check-out (in cui - forse - avrebbero dovuto inserire il dettaglio dell'intervento effettuato). Premessa 3: i miei ADAS, miracolosamente, si erano rimessi spontaneamente, o a suon di bestemmie, a funzionare da qualche giorno. Feedback sul funzionamento: dato che sono entrato con gli ADAS Ok, non posso dire di avere l'evidenza che abbiano "risolto" il problema. Quello che posso dirvi, e vale come Warning, è di farvi un giretto e controllare eventuali ulteriori segnalazioni della diagnostica. Nel mio caso, ad esempio, mi viene consegnata la vettura "tutto ok, arrivederci". Salgo, mi fermo. Spengo e riaccendo e compare un messaggio di errore relativo ai fari direzionali adattivi. Il che mi lascia perplesso, in quanto, avendo un allestimento base (Selection), non credo di averli installati. Dato che però avere messaggi di errore mi altera il già labile sistema nervoso, torno in officina. Mi viene detto che in fase di aggiornamento è stata riconfigurata anche la centralina dei fari, che ora "vede" una funzione che però non esiste (il che mi fa pensare che in realtà sia stato caricato un SW per un Hardware diverso), Hanno quindi dovuto rimettere mano alla configurazione, di fatto ingannando la centralina. Tecnicismi a parte, in cui non mi sono addentrato più di tanto, ora non ho più messaggi di errore e, da Venerdì ad oggi, non ho avuto segnalazioni sugli ADAS. Speriamo sia la volta buona. Al cambio gomme estivo, che farò nella concessionaria di vendita, chiederò comunque di fare un check.Buona serata! Citazione 1 Mi Piace Piace a: craniof
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 81 – 18 March, 2025, 20:14:06 Citazione da: marino78 – - 18 March, 2025, 18:43:15Ciao a tutti, piccolo aggiornamento a qualche giorno dal ritiro dall'officina. Premessa 1: se vi dicono che si fa in giornata, non credetegli. La mia l'hanno dovuta tenere una mezza giornata in più. Raramente riescono in un giorno solo. Premessa 2: purtroppo non so che versione abbiano installato. Essendo una vettura in leasing VW, non mi hanno rilasciato nessun foglio di check-out (in cui - forse - avrebbero dovuto inserire il dettaglio dell'intervento effettuato). Premessa 3: i miei ADAS, miracolosamente, si erano rimessi spontaneamente, o a suon di bestemmie, a funzionare da qualche giorno. Feedback sul funzionamento: dato che sono entrato con gli ADAS Ok, non posso dire di avere l'evidenza che abbiano "risolto" il problema. Quello che posso dirvi, e vale come Warning, è di farvi un giretto e controllare eventuali ulteriori segnalazioni della diagnostica. Nel mio caso, ad esempio, mi viene consegnata la vettura "tutto ok, arrivederci". Salgo, mi fermo. Spengo e riaccendo e compare un messaggio di errore relativo ai fari direzionali adattivi. Il che mi lascia perplesso, in quanto, avendo un allestimento base (Selection), non credo di averli installati. Dato che però avere messaggi di errore mi altera il già labile sistema nervoso, torno in officina. Mi viene detto che in fase di aggiornamento è stata riconfigurata anche la centralina dei fari, che ora "vede" una funzione che però non esiste (il che mi fa pensare che in realtà sia stato caricato un SW per un Hardware diverso), Hanno quindi dovuto rimettere mano alla configurazione, di fatto ingannando la centralina. Tecnicismi a parte, in cui non mi sono addentrato più di tanto, ora non ho più messaggi di errore e, da Venerdì ad oggi, non ho avuto segnalazioni sugli ADAS. Speriamo sia la volta buona. Al cambio gomme estivo, che farò nella concessionaria di vendita, chiederò comunque di fare un check.Buona serata!Ciao Marino, grazie per il tuo Feedback. Io ho lasciato l'auto ferma 3 giorni, purtroppo mentre facevano la prima installazione è saltata la linea e hanno dovuto cominciare da capo. Al che mi è sorto un dubbio: non hanno l'aggiornamento disponibile sul loro hardware? Devono scaricarlo dalla Repubblica Ceca macchina per macchina?Ora l'auto va bene, incrocio le dita e spero di non dover subire altre inchiodate ingiustificate. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 82 – 19 March, 2025, 06:12:00 Citazione da: marino78 – - 18 March, 2025, 18:43:15Avendo un allestimento base (Selection), non credo di averli installati. Ahhhhh ma allora dillo che hai comprato la Skoda baracca... Video YouTube: Citazione da: GiulioAlla – - 18 March, 2025, 20:14:06Ora l'auto va bene, incrocio le dita e spero di non dover subire altre inchiodate ingiustificate. Sono proprio felice che il problema paia risolto (per ora? Mah! )Anche sulla mia Superb (che non ha fatto alcun aggiornamento: mi chiamarono dal concessionario, per disdirlo) le spie non si sono più accese (intendo negli ultimi 2 mesi, mentre nei precedenti 3 è successo 3 volte... e non mi riferisco ovviamente alle accensioni "passeggere" in partenza la mattina, che pure non ho più visto andando verso la primavera).Giusto sabato scorso (per la seconda volta da inizio anno) la macchina ha inchiodato mentre, in fase di parcheggio, salivo su un basso marciapiede: ripartendo da fermo dopo essermici accostato, mentre ero già salito con la ruota anteriore sinistra e senza alcuna necessità (visto tra l'altro che stavo avanzando "a mo' di bradipo") la macchina ha inchiodato .Comunque se resta così, dal dottore non la porto (salvo che quando si tratterà anche per me del cambio gomme) Sono felice per te Giulio!Yuppiiiiiiiiiiii Citazione Ultima modifica: 19 March, 2025, 06:25:39 da craniof
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 83 – 25 March, 2025, 06:55:40 Fatto l’aggiornamento ieri. Portata alle 9 e alle 14 era già pronta. Controllato le versioni software e non vedo differenze, boh. Forse sono aggiornamenti sicurezza che non compaiono nella versione software. Oppure ho il dubbio che abbiano solo resettato gli errori e fine.Ad ogni modo ora non mi da errori, vediamo se dura.L’impiegato/meccanico mi ha già anticipato che prossimamente avranno da fare ancora diversi aggiornamenti… mah!!! Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 84 – 26 March, 2025, 06:48:49 Buongiorno a tutti. La mia Kodiaq dopo il fermo di 6 mesi per un guasto ai sensori i cui pezzi di ricambio non arrivavano, oltre alla riparazione ha ricevuto l’aggiornamento in marzo 2025. Così mi hanno detto, ma come altri hanno citato non si vedono cambiamenti di versione nelle info.È andata perfettamente per 2-3 settimane ma nel week-end ho avuto 3 inchiodate “d’emergenza” senza senso, due uscendo in retro dal box senza accelerare (solo mollato il freno), e la terza su una rotonda quando l’auto che mi precedeva è partita e sono partito a mia volta, solo che “lei” ha inchiodato non si sa il perché, rischiando di farmi tamponare.Pauraaa 😨Benvenuto nel club mi direte.. 🤦♂️Dovremo avere altri aggiornamenti?Cosa è cambiato? L’auto è ora solo leggermente più sporca.. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 85 – 26 March, 2025, 08:58:37 Hai per caso un tombino e/o un cartellone stradale metallico all'uscita del box? Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 86 – 26 March, 2025, 09:24:18 Citazione da: GiulioAlla – - 26 March, 2025, 08:58:37Hai per caso un tombino e/o un cartellone stradale metallico all'uscita del box?Dunque, in uscita dal box ho avuto due inchiodate:- la prima appena fuori dal box iniziando la rampa c'è un "chiusuno" della cisterna acque piovane (non è un tombino aperto ma un coperchio)- la seconda in cima alla rampa uscendo in strada, appena messo fuori il posteriore dal cancello, ma non ci sono cartelli ne tombini(ero stato sintetico nei dettagli per non tediare )Ho notato solo ieri che l'auto quando si accende mostra un'iconcina sul cruscotto, non ricordo bene il disegno ma come se il sistema si stesse inizializzando e sparisce poi quando sono in strada. Forse l'inchiodata è arrivata quando il sistema è risultato pronto e si è trovata l'auto in movimento e si è spaventato? Battute a parte non vorrei sembrasse la caccia agli spiriti.. Grazie GiulioAlla. Citazione 1 Mi Piace Piace a: GiulioAlla
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 87 – 26 March, 2025, 09:49:53 Mi hanno spiegato che a volte il sonar confonde chiusini, griglie, cartelloni stradali in metallo (quelli pubblicitari per intenderci) et simili per auto in movimento. Citazione
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 88 – 26 March, 2025, 17:37:42 a me è successo una sola volta, per fortuna, ma quella volta è stata sufficiente per rendermi conto che l'acquisto di biancheria intima di qualità, soprattutto "contenitiva" è cosa buona e giusta:scena, tangenziale sud Verona, autotreno che per un'avaria viaggia a 20 km/h con regolari frecce d'emergenza (purtroppo in quel tratto non c'è corsia di emergenza) e ovviamente si forma un rallentamento e di conseguenza una colonna (l'italiota medio ha grossi problemi cognitivi per cui crea rallentamenti e colonne perchè deve arrivare a ridosso del problema, guardare, immaginare chissà cosa, capire che quello che ha pensato non corrisponde alla realtà quindi deve fare altre congetture e tutto questo non sempre in quest'ordine...). Comunque mi avvicino al rallentamento, sono in corsia di sorpasso, e mi metto seguire il traffico a 35-40 km/h, avanzo tenendomi a 10-15 metri da chi mi precede però ad un certo punto, la velocità e la distanza non erano cambiate, la macchina suona, si accende la solita schermata rossa sul cruscotto, le cinture di sicurezza si tendono al massimo e la macchina inchioda in mezzo alla strada.Chi mi segue frena di colpo e suona, giustamente. La colonna avanza ma la mia auto non ne vuole sapere di sbloccarsi e ripartire, è tutto bloccato come piantata sull'asfalto.Il tizio dietro suona ancora ma la macchina è bloccata. Il tizio scende per accertarsi di cosa sia successo. - Che fai?- mi chiede.-E che ca**o ne so, si è bloccata in mezzo alla strada, ha frenato, suonato, ha fatto tutto lei...- mi giustifico, ma vedo che il tizio mi guarda come fossi un cerebroleso e risale sulla sua auto smadonnando in aramaico antico o napoletano moderno.Dopo alcuni secondi la macchina si sblocca, si era spenta e si era tirato il freno a mano e non me n'ero accorto, riparto e mi domando cosa mi ha fatto pensare di cambiare auto e prenderne una nuova con tutte ste diavolerie che sicuramente saranno d'aiuto per gli idioti al volante, ma che per quelli intelligenti, abituati a giudare stando attenti sembrano essere solo d'impaccio... Citazione 3 Mi Piace Piace a: craniof, GiulioAlla, angezan
Re:Problema elettronica / ADAS disattivati Risposta n. 89 – 01 April, 2025, 07:15:16 Ciao a tutti...Ma questi ADAS si possono disattivare in modo che non diano fastidio? Citazione