Passa al contenuto principale

Topic: Esperienze e feedback della mia Fabia 2024  (Letto 10290 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Esperienze e feedback della mia Fabia 2024

Risposta n. 30
@baldas78 @falconero79

Allora, vi aggiorno un po' sulla mia prima esperienza con la Fabia in autostrada.
Domenica ho fatto circa 160km tra andata e ritorno in autostrada più un po' di urbano ed extraurbano.

In autostrada ho percorso l'andata ad una velocità media che spaziava per la maggiore tra alcuni tratti a 90km/h ed altri in cui ero a 120km/h, tranne una brevissima folata a 130km/h prima e 145km/h poi.
Al ritorno ho tenuto una media di 110-120km/h salvo una piccola accelerata (non spinta) in cui ho raggiunto facilmente i 153km/h.
In entrambi i casi il contagiri l'ho sempre tenuto sui 2000 circa o poco più, insomma non l'ho mai fatto salire troppo.

In generale il consumo medio della giornata si è attestato sui 5,6l su 100km.
Alla velocità costante di 145km/h il contagiri segnava appena sotto i 3000 giri ed il consumo era anch'esso di 5,6l per 100km.

Ho provato a variare velocità per valutare la tenuta della vettura, le prime sensazioni, come accelerava, i consumi e l'insonorizzazione interna.

Vi posso già dire che la sesta marcia aiuta tanto ad abbassare i giri ed un po' inevitabilmente anche i consumi. Meno invece, a ridurre il rumore del motore in quanto è già silenzioso di suo.

Andando a velocità costante, cosa che ho fatto a diverse velocità, quindi con una guida intelligente e votata al risparmio si può anche raggiungere senza particolari difficoltà un consumo medio reale di circa 21-22km con un litro e dovrebbero essere alla portata di tutti questi numeri. A dimostrazione del fatto che si possa fare anche un filino meglio con più attenzione.

In assoluto la vettura risulta molto comoda e nonostante il vento presente in autostrada si è dimostrata stabilissima.
Ti ritrovi a viaggiare alle alte velocità senza avere la percezione di star andando forte e rimane stabile anche in curva.
Forse, in questo aspetto, si potrebbe fare un filino ancora meglio con un assetto ribassato e con cerchi poco più grandi, ma non saprei di quanto migliorerebbe a discapito di consumi, costi ecc. Sarebbe stato bello provarla in quel modo per poterne apprezzare tutte le differenze.

L'auto risulta ben insonorizzata: non ho idea di chi abbia scritto che non lo sia e che sopra i 110 diventi particolarmente rumorosa. Io ho un orecchio piuttosto sensibile, e vi assicuro che la differenza tra 110 e 145 è quasi impercettibile. Ora non so se su auto da 60000€ questa cosa cambi drasticamente (ed in tal caso, grazie al..) però io non ho riscontrato nulla di tutto ciò. Si riesce a parlare bene, non ci si sforza per sentire l'interlocutore e di conseguenza non si deve alzare la voce. Mi ha onestamente stupito rispetto a ciò che mi aspettavo dalle recensioni lette in giro.

Ora ho alcune domande per voi:

1) Ho fatto male a mandarla a quelle velocità pur non alzando i giri del motore?
2) Siccome ha lo start&stop, come faccio a tenere il motore al minimo senza che si spegna?
3) Rimanere in coda 1 minuto con il motore al minimo all'uscita del casello autostradale può essere considerato un modo per far riposare il motore la turbina ecc?
4) In questa fase del rodaggio, meglio tenere velocità costanti con giri non troppo bassi e non troppo alti, oppure guidarla cercando di far variare la velocità con una guida dinamica senza ovviamente spingerla?

Non vorrei aver sbagliato in autostrada, per quanto l'olio fosse caldo e per brevi tratti alla fine.

Risposta n. 31
No, dai così ti fai un po' troppi problemi.
Se prima di tirare era tutto in temperatura non hai certo distrutto il motore ::)
Se poi ci sei arrivato gradualmente, ancora meno problemi.

Per quanto riguarda il cooldown (per fare finta di essere uno che ne sa...) considera che con il mio 1.6 considero cooldown l'arrivo in rilascio al casello o all'autogrill :))
Sicuramente farlo girare un po' al minimo, soprattutto se la ventola è accesa non fa male, ma considera che al 99% anche i TSI hanno una pompa del liquido elettrica ausiliaria che dovrebbe fare circolare l'acqua a motore spento per evitare picchi di temperature (tutto al condizionale perché non ho approfondito)

Risposta n. 32
non riesco a capire come tu faccia, a parità di rapporto, a variare la velocità mantenendo costante il numero di giri, visto che le cose sono strettamente collegate dalla rapportatura stessa del cambio che, a meno che non sia un CVT (e sappiamo tutti che non può esserlo), non è di sicuro variabile.

Risposta n. 33
non riesco a capire come tu faccia, a parità di rapporto, a variare la velocità mantenendo costante il numero di giri, visto che le cose sono strettamente collegate dalla rapportatura stessa del cambio che, a meno che non sia un CVT (e sappiamo tutti che non può esserlo), non è di sicuro variabile.
non ho detto questo

Risposta n. 34
@baldas78 @falconero79

In autostrada ho percorso l'andata ad una velocità media che spaziava per la maggiore tra alcuni tratti a 90km/h ed altri in cui ero a 120km/h, tranne una brevissima folata a 130km/h prima e 145km/h poi.
Al ritorno ho tenuto una media di 110-120km/h salvo una piccola accelerata (non spinta) in cui ho raggiunto facilmente i 153km/h.
In entrambi i casi il contagiri l'ho sempre tenuto sui 2000 circa o poco più, insomma non l'ho mai fatto salire troppo.

Alla velocità costante di 145km/h il contagiri segnava appena sotto i 3000 giri ed il consumo era anch'esso di 5,6l per 100km.

1) Ho fatto male a mandarla a quelle velocità pur non alzando i giri del motore?

pareva che a 120 e a 153 fosse sempre a 2mila giri 

ok quindi intendi solo dire che non hai tirato il collo all'auto per arrivare a quelle velocità.

ci sta ma non perderci la vita.
solitamente nel periodo di cosiddetto rodaggio si consiglia sempre di non tenere regimi costanti ma di variare spesso, compatibilmente con l'utilizzo ovviamente.

Risposta n. 35
Innanzitutto grazie per aver condiviso le tue esperienze, prima o poi dovrò sostituire la mia svedesina, che va per i 28 anni e farò un pensierino su Fabia o Scala.
Se non l'hai già fatto, mi permetto di consigliare di verificare da pieno a pieno i consumi del computer di bordo, quello della mia Fabia III tdi sballa di un 15% (quando indica 24 km/l in realtà ne fa 20-21).

Risposta n. 36
@juantorena Controllo che avrei fatto appena terminato il primo pieno!

Tra l'altro ne approfitto per dirvi che il conta chilometri segna una velocità che al più risulta essere 1km/h in più rispetto a quella segnata da Waze/Maps ecc. Quindi se state andando a 120, in realtà sarebbe 119. Molto preciso.
Tanto per fare un esempio, con la panda vi era parecchia differenza (mi pare sui 7-9) come riportato anche da varie testate online e lo scarto coincideva quindi non ho motivo di credere che sia un dato poco rappresentativo.

@PuccioE39 Devo essermi espresso male io, chiaramente non era possibile. Intendevo dire che ho cercato di mantenere i giri costanti per gran parte della tratta e quando son salito su per accelerare non ho mai superato i limiti consigliati.

Risposta n. 37
@baldas78 @falconero79

Allora, vi aggiorno un po' sulla mia prima esperienza con la Fabia in autostrada.
Domenica ho fatto circa 160km tra andata e ritorno in autostrada più un po' di urbano ed extraurbano.

Ho provato a variare velocità per valutare la tenuta della vettura, le prime sensazioni, come accelerava, i consumi e l'insonorizzazione interna.

Vi posso già dire che la sesta marcia aiuta tanto ad abbassare i giri ed un po' inevitabilmente anche i consumi. Meno invece, a ridurre il rumore del motore in quanto è già silenzioso di suo.

Andando a velocità costante, cosa che ho fatto a diverse velocità, quindi con una guida intelligente e votata al risparmio si può anche raggiungere senza particolari difficoltà un consumo medio reale di circa 21-22km con un litro e dovrebbero essere alla portata di tutti questi numeri. A dimostrazione del fatto che si possa fare anche un filino meglio con più attenzione.

In assoluto la vettura risulta molto comoda e nonostante il vento presente in autostrada si è dimostrata stabilissima.
Ti ritrovi a viaggiare alle alte velocità senza avere la percezione di star andando forte e rimane stabile anche in curva.
Forse, in questo aspetto, si potrebbe fare un filino ancora meglio con un assetto ribassato e con cerchi poco più grandi, ma non saprei di quanto migliorerebbe a discapito di consumi, costi ecc. Sarebbe stato bello provarla in quel modo per poterne apprezzare tutte le differenze.

L'auto risulta ben insonorizzata: non ho idea di chi abbia scritto che non lo sia e che sopra i 110 diventi particolarmente rumorosa. Io ho un orecchio piuttosto sensibile, e vi assicuro che la differenza tra 110 e 145 è quasi impercettibile. Ora non so se su auto da 60000€ questa cosa cambi drasticamente (ed in tal caso, grazie al..) però io non ho riscontrato nulla di tutto ciò. Si riesce a parlare bene, non ci si sforza per sentire l'interlocutore e di conseguenza non si deve alzare la voce. Mi ha onestamente stupito rispetto a ciò che mi aspettavo dalle recensioni lette in giro.

Ora ho alcune domande per voi:

2) Siccome ha lo start&stop, come faccio a tenere il motore al minimo senza che si spegna?
3) Rimanere in coda 1 minuto con il motore al minimo all'uscita del casello autostradale può essere considerato un modo per far riposare il motore la turbina ecc?
4) In questa fase del rodaggio, meglio tenere velocità costanti con giri non troppo bassi e non troppo alti, oppure guidarla cercando di far variare la velocità con una guida dinamica senza ovviamente spingerla?

Non vorrei aver sbagliato in autostrada, per quanto l'olio fosse caldo e per brevi tratti alla fine.

ti rispondo prima alle domande.
1) no, ma è preferibile tirare la 4 marcia che la 6. Questo perchè la 4 non è eccessivamente lunga da portarti eccessivamente fuori limite consentito e perchè comunque il motore ci sta poco tempo ad alti regimi. Comunque l'auto era calda, nessun problema.
2) spegni lo start&stop ogni volta che accendi la macchina. Io faccio così. Da sempre. Non voglio che mi si attivi, sia per tenere il motore con l'acqua e olio in circolo sia per salvaguardare la batteria
3) si, meglio anche gli ultimi 500 metri farli a bassa velocità o con giri bassi e motore in rilascio, così il radiatore prende aria
4) meglio evitare di stare tanto tempo a velocità costante

per il resto, man mano che farai strada i consumi miglioreranno un po'. Farei anche io la prova del consumo alla pompa. Consiglio sempre dalla stessa pompa.

Nota a margine, io invece ho notato che i consumi aumentano in maniera considerevole quando si superano i 130.

Risposta n. 38
ti rispondo prima alle domande.
1) no, ma è preferibile tirare la 4 marcia che la 6. Questo perchè la 4 non è eccessivamente lunga da portarti eccessivamente fuori limite consentito e perchè comunque il motore ci sta poco tempo ad alti regimi. Comunque l'auto era calda, nessun problema.
2) spegni lo start&stop ogni volta che accendi la macchina. Io faccio così. Da sempre. Non voglio che mi si attivi, sia per tenere il motore con l'acqua e olio in circolo sia per salvaguardare la batteria
3) si, meglio anche gli ultimi 500 metri farli a bassa velocità o con giri bassi e motore in rilascio, così il radiatore prende aria
4) meglio evitare di stare tanto tempo a velocità costante

per il resto, man mano che farai strada i consumi miglioreranno un po'. Farei anche io la prova del consumo alla pompa. Consiglio sempre dalla stessa pompa.

Nota a margine, io invece ho notato che i consumi aumentano in maniera considerevole quando si superano i 130.

1) Potresti spiegarti meglio sulla parte delle marce?
2) Fortunatamente non vivo nel traffico e quindi mi è successo due volte contate. E' un sistema che crea problemi? Non mi sono ancora informato.
4) In che senso? Perché? Sembrerebbe contro intuitivo.

Lo farò anche perché quel distributore (che ho scoperto per caso) l'ho trovato molto carino, pulito e all'avanguardia e con tante pompe. Non così comune qui al centro-sud quindi essendo abbastanza vicino da casa, lo farò li.

Sicuramente, salvo imprevisti, e succede sempre ogni volta che lo dico, dovrei riuscire a darti delle risposte più attendibili entro il fine settimana. Ricordiamo che la Resistenza aerodinamica cresce al quadrato della velocità, quindi incide inevitabilmente sui consumi in quanto vi è bisogno di maggiore energia per proseguire a velocità via via più elevate. Va anche detto che il motore della Fabia è la versione evo e la vettura è anche più efficiente del passato. Quindi questo aiuta.

Per quel poco che ho visto, i consumi a velocità costante sui 145 erano superiori a quelli che avevo visto a 130 così come a 110. Ma la differenza era tutto sommato esigua, cioè alla fine è una vettura efficiente. Ti saprò dire meglio con alcune prove che farò.

Risposta n. 39
Ieri in autostrada ho consumato 4,7l su 100km. A 75km di autonomia residua segnalata è entrato in riserva.

Risposta n. 40
Recensione dopo i primi 1300km circa.
Utile specialmente a chi sia in procinto di un suo acquisto e non abbia le idee chiare e stia valutando anche altre vetture.

Premessa: se siete indecisi, acquistate qualcosa in più piuttosto che qualcosa in meno. Dopo averla ordinata e portata a casa, non potrete tornare indietro.

Motore e Cambio Manuale/Automatico + Adas

Voglio partire dal cambio, in quanto si legano spesso discorsi sugli Adas.
Come sapete non vivo in città e dunque non ho mai sentito la necessità del cambio automatico.
Non ho scelto la versione con cambio automatico anche per i costi aggiuntivi ed ho evitato la 150cv perché non apprezzavo i sedili avvolgenti. Ritenevo le due opzioni troppo più costose rispetto alla versione da 115cv manuale. Mi avessero offerto qualcosa in più (sedili in pelle?, fari matrix?, 2.0tsi?), o ad un costo leggermente inferiore, allora probabilmente lo avrei scelto.
C'è da dire, leggendo ed ascoltando varie opinioni, che il cambio automatico sia mal tarato quando si tratta di affrontare frequenti salite. Quindi in quel caso è stra-consigliato mettere le palette sul volante.

Vi confermo che utilizzare la guida di secondo livello in contesti non autostradali o simili ad esso, è pressoché inutile se non pericoloso.
Ho fatto varie prove e, anche cambiando marcia manualmente - cosa peraltro molto comoda - è sostanzialmente inutilizzabile. Da un lato ci sono continue vettura che si buttano dentro la corsia e impongono un nostro intervento, che può non risultare immediato in quanto precedentemente delegato alla vettura. Dall'altro bisogna riconoscere che non ci si imbatterà mai in una situazione di utilizzo ideale, con o senza cambio automatico. Dunque acquistare l'automatico per gli adas ha poco senso.

Per quanto riguarda la motorizzazione 115cv con 6 marce è una goduria. Silenzioso, vibra solamente i primi secondi quando l'auto è fredda (lo avverto solamente sul volante) ed è parco nei consumi. Quando c'è da spingere e sorpassare lo fa in completa scioltezza e anche andando a velocità piuttosto elevate mantiene dei giri piuttosto bassi per essere un benzina (grazie alla sesta marcia).

Drive Mode
Me la sono ritrovata. Inizialmente non riuscivo ad apprezzarne le differenze. Adesso però, avendo fatto varie prove anche in autostrada, percepisco chiaramente la differenze.

Eco: volante più morbido, l'auto accelera più lentamente e sembra fornire meno coppia e potenza.
Normale: è una via di mezzo tra eco e sport.
Sport: volante più rigido e preciso, l'auto accelera più velocemente e dimostra una maggiore reattività e potenza.

In autostrada lo si nota parecchio. La sto utilizzando molto.

Consumi

Realisticamente parlando, con una guida volta al risparmio in autostrada, faccio 21-20km/l.
Guidando in maniera spensierata, con sorpassi e accelerate varie a velocità sostenuta e non particolarmente costante, siamo a 16km/l.

Una media realistica senza andare forte ma variando velocità, oppure andando a 120-130 fissi, è sui 18km/l.

In extra urbano la tendenza è pressoché simile, si fanno dai 20km/l al 17km/l tranquillamente a seconda dello stile di guida e del traffico e della tipologia di strada.

Vi riporto un esempio che non ho considerato perché troppo favorevole: qualche giorno fa, andando da un posto A ad un posto B, passando dall'urbano in una zona collinare alle strade di campagna, quindi non proprio una situazione volta al risparmio ma con una leggera discesa durante quasi tutta la percorrenza, ho avuto la media di 27km/l.

Quindi questa è una vettura che vi permette di consumare poco in assoluto, ma anche di potervi spostare allegramente.

Confort e Sicurezza

Confermo quanto detto inizialmente: è comodissima nei viaggi, è tutto sommato ben insonorizzata e da fiducia in curva e alle alte velocità. Chiaramente se volete fare i "matti", dovete andare su altro genere di auto e apportare varie modifiche. Inoltre è impossibile non trovare la vostra posizione di guida ideale.

Apple CarPlay ecc

Non ho riscontrato problemi o lag di alcun tipo. Il telefono non si scalda (forse perché è inverno) e anche se messo a caricare con il cavo rimane piuttosto tiepido.
Le casse si sentono bene. Più gradevoli rispetto che all'inizio.

Conclusioni

Tornassi indietro non credo cambierei nulla, al massimo aggiungerei la porta usb in alto per la dashcam.
Il clima automatico è indubbiamente comodo ed è utile sapere a quale temperatura la si voglia, ma non so se effettivamente ne valesse la pena. A me è uscito di fabbrica. Voi valutate bene se metterlo o no.
Sui sensori, non ho nulla da aggiungere se non che - per gusto personale - avrei preferito avere almeno una camera davanti.

Il prossimo aggiornamento sarà esclusivamente quando avrò delle novità da raccontarvi.

Risposta n. 41
in tutto questo più o meno condivisibile discorso, non capisco l'avversione all'automatico. per un'auto generalista di utilizzo a 360gradi sono più le volte in cui personalmente ne sentirei la mancanza di quelle in cui mi pentirei d'averlo preso.. d'altra parte lo si sceglie perché lo si vuole e basta..

ho avuto il DSG (DQ200 senza comandi al volante) sulla skoda octavia G-TEC e ce l'ho (DQ381 con palette) sulla tiguan tdi, utilizzate regolarmente in montagna, e non mi risultano incertezze o mancamenti, anzi è davvero una goduria (e poco ma sicuro, difficilmente potrei far meglio col mio braccio destro e la mia gamba sinistra -anzi mettiamoci entrambe le gambe-, ma forse sono io ad essere una pippa)
Fosse un vecchio tiptronic 5 marce, potrei capire

Risposta n. 42
Mi unisco alle considerazioni di Puccio.
I post di Kirito sono lunghi ed "appassionati", di questo va ringraziato... ma affermazioni come il DSG che sarebbe mal tarato per le salite, o come quella per cui sembra che non abbia utilità accoppiare gli ADAS al DSG (ma è probabile non abbia capito bene io) mi sembrano un pò "avventate" 😀

Risposta n. 43
Mi unisco alle considerazioni di Puccio.
I post di Kirito sono lunghi ed "appassionati", di questo va ringraziato... ma affermazioni come il DSG che sarebbe mal tarato per le salite, o come quella per cui sembra che non abbia utilità accoppiare gli ADAS al DSG (ma è probabile non abbia capito bene io) mi sembrano un pò "avventate" 😀

Semplicemente io non valuto il cambio automatico 1500€. Li avrei spesi per altro ma non per quello. Se lo avessi avuto non mi sarei lamentato ma non lo reputo un acquisto tale da giustificare quella cifra.

Il resto è una considerazione che han fatto in molti, basta cercare un po’ e ne sbucano diverse.

Risposta n. 44
Semplicemente io non valuto il cambio automatico 1500€. Li avrei spesi per altro ma non per quello. Se lo avessi avuto non mi sarei lamentato ma non lo reputo un acquisto tale da giustificare quella cifra.

Il resto è una considerazione che han fatto in molti, basta cercare un po’ e ne sbucano diverse.

non prenderlo perché preferisci il manuale o perché non rientra nel budget è un conto; dichiarare che non lo si prende perché c'è la remota ipotesi che possa avere delle incertezze è fuorviante (se non assurdo), visto che sono impressioni soggettive spesso basate sulla non conoscenza del prodotto.

se mi fossi basato solo sull'opinione degli altri per le mie auto, avrei ancora la uno. e quante bellezze a 4 ruote mi sarei perso!  :)

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK