Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Sostituzione batteria Karoq (Letto 1572 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Re:Procedura dopo ria...

Sostituzione batteria Karoq

Salve a tutti...
Oggi pomeriggio ho sostituito la batteria della mia Karoq perché quella che avevo era letteralmente morta. Quando ho acceso il quadro e sono ripartito, sono apparsi una serie di errori che dopo qualche km sono spariti. Tutto mi sembrava essere tornato alla normalità quando dopo una sosta ho riacceso l'auto e un beep e errore mi ha colto d'improvviso " ASSISTENTE AL PARCHEGGIO NON DISPONIBILE AUTOMATICAMENTE". Subito sono andato nel menù ADAS e l'assistente al parcheggio e il blind spot erano disattivati. Li ho riattivati e hanno funzionato bene ma ogni qual volta spengo l'auto e faccio le retro mi appare sempre lo stesso errore e le funzioni descritte sopra si disattivano nuovamente ...
Cosa può essere? Come posso risolvere? Può essere necessario una sorta di reset dopo il cambio batteria?

Re:Sostituzione batteria Karoq

Risposta n. 1
Successo a me identico errore, ma me lo faceva perché la batteria era esausta. Dopo averla sostituita vanno cancellati gli errori in centralina. E torna a posto.

Risposta n. 2
Successo a me identico errore, ma me lo faceva perché la batteria era esausta. Dopo averla sostituita vanno cancellati gli errori in centralina. E torna a posto.
Quindi devo andare in officina (anche non Skoda) a farmi azzerare gli errori...
Ti ringrazio

Risposta n. 3
Si esatto, qualsiasi officina abbia una diagnosi. Io li ho azzerati con lo smartphone con obd eleven

Risposta n. 4
Sicuramente è una prima prova che puoi fare.
Altrimenti potresti provare a staccare per 10-15 minuti il fusibile del sistema assistenza al parcheggio e vedere se si resetta così.
Se anche cancellando l'errore torna fuori, allora serve una diagnostica per vedere il codice esatto

Risposta n. 6
Da precisare che la batteria sostituita sia di pari caratteristiche della precedente, se ciò non fosse va codificata con i nuovi parametri
Quando l'ho acquistata mi hanno assicurato che ha le stesse caratteristiche di quella scarica

Risposta n. 7
Se non vado errato la batteria non si cambia più "alla vecchia maniera". Va mantenuto un minimo di corrente per salvaguardare le centraline e memorie varia. In genere tramite la presa obd o un carica batteria collegato ai morsetti.

Risposta n. 8
Se non vado errato la batteria non si cambia più "alla vecchia maniera". Va mantenuto un minimo di corrente per salvaguardare le centraline e memorie varia. In genere tramite la presa obd o un carica batteria collegato ai morsetti.

Davvero? Ma per staccare la batteria dovrebbe non esserci corrente, no? Non ho ancora cambiato la batteria della mia (l'auto è di quest'anno), ma prima o poi capiterà e vorrei capire come procedere...

Risposta n. 9
Quello è un modo per evitare di dover resettare la chiusura dei finestrini, motorini vari e accensioni spie sul quadro alla prima accensione. Poi sarebbe bene comunicare alla centralina i dati della nuova batteria se diversi dalle precedente. Comunque nella maggioranza dei casi vengono sostituite tranquillamente alla vecchia maniera. Una volta fatta la sostituzione basta seguire le istruzioni del manuale d'uso sulla voce cambio batteria per sistemare tutto. Nel caso di specie di questo post probabilmente ci sono problemi diversi che non dovrebbero presentarsi. Magari staccando la batteria per una decina di minuti si resetta tutto e poi  seguendo le procedure di cui sopra si risolve.

Risposta n. 10
Adesso è più chiaro, grazie mille! Iniziavo a preoccuparmi :)

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK