Passa al contenuto principale

Topic: Messaggio "Il consumo è troppo alto" dopo sostituzione centralina su Škoda Octav (Letto 3366 volte) Topic precedente - Topic seguente

Messaggio "Il consumo è troppo alto" dopo sostituzione centralina su Škoda Octav

Salve a tutti,

possiedo una Škoda Octavia IV del 2021 e recentemente ho dovuto sostituire la centralina elettronica (ECU) a seguito dello scoppio degli airbag per un miniurto in un muretto a 5km/h ma pare abbia preso il sensore degli airbag. Il danno è stato enorme a livello di costo. Dopo la sostituzione, è comparso il messaggio: "Il consumo è troppo alto. I dispositivi comfort al momento sono disponibili solo in misura limitata". Mi è stato detto che potrebbe dipendere dal fatto che l'auto è stata ferma per oltre un mese in attesa della riparazione e che quindi il messaggio sarebbe sparito.

Prima della sostituzione, non avevo mai riscontrato questo avviso. Ho già verificato lo stato della batteria a 12V Cambiata a settembre 2024, che risulta essere in buone condizioni, e ho limitato l'uso dei dispositivi elettrici non essenziali, ma il messaggio persiste.

Mi chiedo se qualcuno abbia avuto esperienze simili dopo la sostituzione della centralina o se possa suggerire ulteriori verifiche o soluzioni. Potrebbe essere necessario un aggiornamento software o una riprogrammazione della nuova centralina per risolvere il problema? Potrebbe essere stata programmata male la nuova centralina?

Apprezzo qualsiasi consiglio o condivisione di esperienze in merito.

Grazie in anticipo!

Re:Messaggio "Il consumo è troppo alto" dopo sostituzione centralina su Škoda Octav

Risposta n. 1
non saprei... non so se una errata programmazione possa causare un messaggio del genere, mi viene quasi più da pensare ad una dispersione di corrente per contatti o simili

Re:Messaggio "Il consumo è troppo alto" dopo sostituzione centralina su Škoda Octav

Risposta n. 2
Grazie per la risposta,
cercando e ricercando su internet ho trovato una situazione diversa ma con analogo scoppio di airbag. In questo caso on si accende più dopo urto perché ha una forma di protezione che blocca il passaggio di corrente,
questo è il messaggio

Ciao,
Sul polo positivo della batteria c'è uno stacca batteria pirotecnico che si attiva quando vengono attivato gli airbag che interrompe il cavo di potenza del motorino di avviamento e dell'alternatore per evitare che la macchina prenda fuoco dopo un incidente a causa di corto circuiti.
Le soluzioni sono due: cambiare lo stacca batteria con uno nuovo o provare a ponticellarlo rischiando però di fare più danni che altro!
Per riconoscerlo devi cercare uno spinotto di colore viola.
Buona fortuna

Anche se nel mio caso la corrente passa e l'auto si è sempre accesa normalmente anche subito dopo l'impatto, potrebbe essere qualcosa da sostituire all'attacco della batteria? Grazie mille

Risposta n. 3
Sarebbe da capire se è un messaggio reale (quindi tipo dispersione per qualche cavo che fa contatto) o fasullo (centralina che dà messaggi errati). A parte che chi ha fatto il lavoro dovrebbe risponderne in garanzia, quello che potresti fare e provare ad attaccare qualche scatoletta ODB e provare a leggere il consumo di corrente: se fosse "esagerato", potrebbe essere una lettura errata. Però è un costo, se non hai già apparecchio e software (non che costi tantissimo, partendo dal basso).

Risposta n. 4
Ci sono pochi dispositivi comfort che han bisogno di corrente... Clima, riscaldamento ausiliario (resistenza), sbrinatore dietro, davanti specchietti....
Proverei a spegnerli tutti e riaccenderli uno alla volta e vedere se messaggio torna... Se così strano che passa troppa corrente ma comunque meno di quanta reggano i fusibili
O messaggio indica fusibile bruciato ed è solo scritto male...

Risposta n. 5
Grazie dei vosti consigli. Sono in possesso di 2 dispositivi ODB bluetooth, uno nonda ZUS e un altro di cui allego immagine. Di software su android ho torque e ZUS. Posso provare a vedere se mi dice qualcosa sui consumi. Il messaggio "Il consumo è troppo alto...." me lo dà dopo pochi secondi che ho messo in moto l'auto anhe con i dispositivi tutti spenti. Provo e vi faccio sapere, Se devo scaricare altre app di diagnostica ditemi pure che provo... Meglio se gratuiti  ;D

Risposta n. 6
Io trovo buono car scanner ma a pagamento

Risposta n. 7
Questo è quello che sono riuscito a vedere
A quadro acceso e motore spento la batteria scende sui 10 / 11 volt circa.
A motore acceso a batteria è costante su 14.4 volt sia con tutto spento compreso infotainment, sia con tutto acceso ovvero aria condizionata calda, far, abbaglianti, radio, scalda lunotto, il consumo rimane costante. La scansione degli errori non rileva niente, nemmeno un altro errore che avevo anche prima della sostituzione della centralina ovvero riguardante la leva selettrice. Ho provato con utti e due i dispositivi odb e con le 2 app relative.
Non so se il consumo è normale o no,
Grazie

Risposta n. 8
Se il valore della batteria scende a 10-11 volt quando spegni la macchina allora è la batteria che è andata e non tiene più la carica.
Con motore acceso segna 14,4 volt perché è la corrente che eroga l'alternatore.

Io farei fare un controllo sullo stato della batteria e secondo me risolve il problema

Risposta n. 9
Ma l'ho cambiata a settembre  (nonso)  (schiaffo)  :'(
Ma potrebbe anche dipendere da qualche collegamento danneggiato o collegato male che la fa scaricare/danneggiare anche a macchina spenta? Può essere una perdita parassita? Posso fare qualche ulteriore controllo o prova?

Risposta n. 10
Facile che ci sia qualche assorbimento ad auto spenta che la scarica.
Si possono fare prove per vedere cos'è che assorbe, ma non è facile. Serve un amperometro e poi ad auto spenta provi a togliere i fusibili, li rimetti uno alla volta e vedi quando l'assorbimento schizza in alto.
Almeno, una volta si faceva così, non so se con tutta l'elettronica attuale funzioni ancora.
La batteria era del medesimo tipo (tradizionale, EFB, AGM, ecc)?

Risposta n. 11
Anche capacità batteria, se diversa stata settata nell ECU?
Con OBD la puoi vedere

Risposta n. 12
Facile che ci sia qualche assorbimento ad auto spenta che la scarica.
Si possono fare prove per vedere cos'è che assorbe, ma non è facile. Serve un amperometro e poi ad auto spenta provi a togliere i fusibili, li rimetti uno alla volta e vedi quando l'assorbimento schizza in alto.
Almeno, una volta si faceva così, non so se con tutta l'elettronica attuale funzioni ancora.
La batteria era del medesimo tipo (tradizionale, EFB, AGM, ecc)?

Citazione
Anche capacità batteria, se diversa stata settata nell ECU?
Con OBD la puoi vedere
quale valore dovrei vedere? devo conoscere anche quello che c'èera prima o basta vedere il tipo di batteria attuale (che non so) e cosa dice in ECU?
Grazie mille

Risposta n. 13
La vecchia era una 59Ah 640A EFB
La nuova è una 60Ah 640A ma non riesco a capire se sia anche lei una EFB oppure no.
I "dati di targa" sono pressoché coincidenti quindi il problema non dovrebbe essere nella codifica in centralina, ma bisognerebbe accertarsi che sia una EFB per essere sicuri di non fare casini con la gestione delle scariche/ricariche.
Comunque un controllo sullo stato della batteria lo farei fare, può capitare anche il pezzo fallato...

Risposta n. 14
Anche per me la batterie è andata. Poi mi sembra poco moderna nonostante la scritta Usag che non sapevo facesse batterie.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK