Re:Livello olio da display Risposta n. 30 – 25 February, 2025, 10:38:23 Citazione da: GiulioAlla – - 25 February, 2025, 10:10:42Sono l'unico a pensare "la porto al service ogni dannato anno, se lo guarderanno bene loro il livello dell'olio?"Non è quello il problema, se tutti fossero onesti il problema non sussisterebbe, anzi.Il problema nasce quando io porto la macchina in officina e non mi cambiano l’olio (succede molto più spesso di quanto si creda), non me lo mettono proprio (a me hanno sostituito il motore completo sulla mia ex bmw proprio per questa “dimenticanza”), o mettono un olio che secondo le specifiche serie permetterebbe una più lunga vita al mio motore…Tralasciando il fatto che la mia nuova Skoda tra tre anni sarà restituita per prenderne una nuova e quindi potrei tranquillamente fregarmene, se dovessi tenerla e tenermela bene per motivi economici, chi mi dice che tu, filiale che deve vendere auto, non mi metti olio di scarsa qualità facendomelo pagare per buono che tanto gli eventuali problemi sono miei?Eventualmente dovessi cambiarmi l’olio da me, perché a me piace fare i lavori come vanno fatti, con metodo e senza badare al risparmio sui materiali, come faccio con un sistema che non mi permette di controllarne il livello?Il valore di un’astina credo sia all’ordine di poche decine di centesimi, che senso ha toglierla?Tra l’altro credo che non sia necessario alcun accorgimento, dato che i monoblocchi e le coppe sono uguali e quindi se nel motore X l’astina c’è, credo sia possibile montarla nel motore Y.Però alle volte le case si perdono nelle scemenze assurde, tipo la stupidità nel non permettere lo spegnimento della tv centrale (sembra davvero una tv a tutti gli effetti) mentre si ascolta la radio o la musica, costringendoti a viaggiare di notte, magari nella nebbia, dovendo decidere se stare nel silenzio totale o dovendoti mettere gli occhiali da sole (il concessionario quando ho chiesto lumi mi ha consigliato di metterci sopra uno straccio…).Bastava solo un comando software che implica una stringa da pochi byte e tre secondi scarsi per scriverla… Citazione 2 Mi Piace Piace a: Ste86, GiulioAlla
Re:Livello olio da display Risposta n. 31 – 25 February, 2025, 18:15:52 A occhio visto che il tappo è infilato su di una fusione identica a quella che alloggia l'astina, parrebbe che basti procurarsi un'astina uguale, come mi sembra nelle mercedes che non la montano di fabbrica ma la forniscono a richiesta. Altra utilità della presenza è che da quel foro è possibile oltre che controllare la quantità e la qualità dell'olio anche aspirarlo per il cambio o semplicemente toglierne un po' se il livello aumenta a causa delle rigenerazioni. Citazione
Re:Livello olio da display Risposta n. 32 – 28 February, 2025, 16:31:44 Citazione da: Lamp1 – - 25 February, 2025, 18:15:52... o semplicemente toglierne un po' se il livello aumenta a causa delle rigenerazioni.Ci vorrebbero entrambe, punto. L’astina, per controllare visivamente e al tatto la qualità (ed effettiva sostituzione) dell’olio. L’indicatore nel quadro, per risparmiare tempo e sporcate di mani (o guanti) se i controlli sono forzatamente frequenti. Vi assicuro che nel mio caso (4.000 km con 1 litro d’olio e in peggioramento) farebbe comodo… perché controllare a mano una volta alla settimana non è piacevole. È una situazione ansiogena che beneficerebbe di un indicatore digitale del livello. Comunque… la direzione presa dalle Case sembra chiara: sempre meno interazioni tra uomo e auto. D’altra parte la massa degli utenti vuole esattamente questo e sempre più interpreta l’auto come una lavatrice: scegli un programma e premi avvio. Basti pensare che non abbiamo più il cambio, che non possiamo innescare un drifting di freno a mano, che non sappiamo più a che pressione sono le gomme, che sulle nuove auto non si può disattivare il cicalino del superamento limite, che non possiamo andare in fuorigiri neanche per un secondo! E non siamo più liberi nemmeno di metter sotto la suocera perché l’auto frena da sola! È un’ingiustizia… Ma togliere olio se il livello sale per le rigenerazioni… quello no, CRIBBIO! Sale perché entra gasolio e diluisce l’olio! Va cambiato immediatamente. Citazione 2 Mi Piace Piace a: Ste86, GiulioAlla
Re:Livello olio da display Risposta n. 33 – 28 February, 2025, 16:37:34 Citazione da: SKA – - 28 February, 2025, 16:31:44Ci vorrebbero entrambe, punto. L’astina, per controllare visivamente e al tatto la qualità (ed effettiva sostituzione) dell’olio. L’indicatore nel quadro, per risparmiare tempo e sporcate di mani (o guanti) se i controlli sono forzatamente frequenti. Vi assicuro che nel mio caso (4.000 km con 1 litro d’olio e in peggioramento) farebbe comodo… perché controllare a mano una volta alla settimana non è piacevole. È una situazione ansiogena che beneficerebbe di un indicatore digitale del livello. Comunque… la direzione presa dalle Case sembra chiara: sempre meno interazioni tra uomo e auto. D’altra parte la massa degli utenti vuole esattamente questo e sempre più interpreta l’auto come una lavatrice: scegli un programma e premi avvio. Basti pensare che non abbiamo più il cambio, che non possiamo innescare un drifting di freno a mano, che non sappiamo più a che pressione sono le gomme, che sulle nuove auto non si può disattivare il cicalino del superamento limite, che non possiamo andare in fuorigiri neanche per un secondo! E non siamo più liberi nemmeno di metter sotto la suocera perché l’auto frena da sola! È un’ingiustizia… Ma togliere olio se il livello sale per le rigenerazioni… quello no, CRIBBIO! Sale perché entra gasolio e diluisce l’olio! Va cambiato immediatamente.Sante parole fratello Citazione 1 Mi Piace Piace a: SKA
Re:Livello olio da display Risposta n. 34 – 01 March, 2025, 08:53:23 @SKA quoto ogni parola. Ci vorrebbero entrambe e se solo una delle 2 la principale dev’essere l’astina che devo poter controllare il livello e la qualità.Te viaggi e sfrutti i cv, stessa cosa che ho sempre fatto…io sinceramente se sapevo che dovevo farmi 4000km in una settimana passando dalla Germania una controllatina sullo stato dell’olio la davo prima della partenza a prescindere e il non poterlo fare mi da fastidio.Meglio lasciare ignorante la gente così sono più liberi di fare quello che vogliono.Come sempre mi spiace per la tua auto, caso davvero sfortunato che ogni 4000km diventa un’enorme seccatura Citazione 1 Mi Piace Piace a: SKA
Re:Livello olio da display Risposta n. 35 – 19 May, 2025, 16:56:15 mi ricollego a questo "vecchio" thread perchè oggi ho fatto qualche passettino in solitaria e quindi ho dato un'occhiata al livello olio: poco più di 7.000 km e alla macchina ho aggiunto il primo mezzo kg d'olio, adesso è un paio di tacche sotto il massimo.Così per sfizio ho provato a chiedere l mio vicino di casa che dopo 50 anni di onortata carriera di meccanico nella sua officina s'è deciso di venderla e ritirarsi in pensione.Secondo lui al motore 1.5 MH come il mio non è necessaria l'astina dell'olio per il semplice fatto che la lettura del livello avviene per "pressione" d'aria. Nel senso che il sensore della centralina legge la pressione d'aria che c'è nella coppa e da questa riesce a "capire" il livello stesso...Non so se ho capito male io o se si è spiegato male lui, ma sembra che sia per questo che hanno tolto l'astina, proprio per evitare che uno si scordi di guardare o che qualche signorina abbia qualcosa da farsi perdonare dal proprio compagno.Comunque anche il mio vicino ha detto che questa "novità" è allo stesso livello della corazzata del ragionier Fantozzi... Citazione