Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema accensione spia motore/preriscaldamento  (Letto 4591 volte) Topic precedente - Topic seguente

Problema accensione spia motore/preriscaldamento

Ciao a tutti. Da qualche giorno resta accesa la spia motore e lampeggia quella relativa al preriscaldamento candelette.
Pensavo fosse un sintomo di fap in via di intasamento per cui rimediato mettendomi in autostrada, marce basse e 2500 giri circa pensando di provvedere.
Dopo aver macinato circa 100 km non è cambiato nulla.
Passato dalla concessionaria di competenza e fatta diagnosi. Probabilmente turbina da cambiare o qualche sensore.
Ha solo 29460 km.
Qualcuno ha avuto problemi simili??? Ringrazio anticipatamente

Re:Problema accensione spia motore/preriscaldamento

Risposta n. 1
Ciao @Caterpillar.
Innanzitutto mi spiace per ciò che ti sta succedendo,  in secondo luogo posso chiederti che Rapid hai? Motore, allestimento, cavalli?

Risposta n. 2
Ciao @Caterpillar .
mi spiace un sacco per il problema che hai riscontrato sulla tua Rapid, ma mi sembra molto molto vaga l'analisi fatta dal Service...
"turbina o un sensore" mi suona un pò come tutto o niente... poi magari mi sbaglio, ma mi sembra molto molto vaga...
l'auto adesso è da loro?
Come ha detto @Widder81 che motorizzazione hai?
Prima che si accendesse la spia hai notato differenze nel funzionamento? magari tratteneva o era più "opaca"... faticava ad accendersi?
Ti segnalo un eventi simile, non è detto che sia la stessa cosa successa alla tua, ma magari può dare un'indicazione:
problema preriscaldamento candelette di @audiofalchetto

P.S. passa dalla sezione Presentazioni e dicci qualcosa di te... e perchè no, anche la tua Rapid nella sezione Auto degli iscritti!

Risposta n. 3
da quanti km hai fatto il precedente tagliando? Ne hai mai fatti? potenzialmente il primo è a 30.000.

Grigno

Risposta n. 4
Ciao ragazzi. Sono con auto sostitutiva. Ieri utilizzato servizio Mobilità Skoda.
La concessionaria mi ha confermato che è un problema del cablaggio Turbocompressore. Intervento in garanzia.
Per fortuna non è la turbina da sostituire.
Ha appena 11 mesi ed ho percorso 29460 km. A breve  farò il tagliando dei 30.000 km.
La motorizzazione è 1.6 TDI 105 CV.
In merito ai difetti, ho riscontrato consumi più elevati oltre che alle spie di preriscaldamento lampeggiante e motore accesa fissa. Ho contattato la concessionaria dalla quale ho preso l'auto (a torino) e mi è stato detto che poteva anche essere un sintomo di iniziale intasamento fap. Ho provveduto a far 150 km con marce basse al fine di far aumentare la temperatura ma non è servito a nulla

Risposta n. 5
... mi è stato detto che poteva anche essere un sintomo di iniziale intasamento fap. Ho provveduto a far 150 km con marce basse al fine di far aumentare la temperatura ma non è servito a nulla
Che sfiga! :o
poteva... sintomo...
Ma non c'è la spia specifica del filtro anti particolato? Io con la spia motore accesa non mi sarei messo a fare chilometri con marce basse e leggendo adesso il manuale (allegato) ne trovo conferma: richiedere immediatamente l'assistenza in officina (=macchina ferma)
Ti auguro che risolvano prestissimo!
In bocca al lupo!

Risposta n. 6
Si è presente la spia del FAP ma non era accesa.
Capitato la scorsa estate con del gasolio sporco (forse) di marciare con la spia motore accesa (fatto da Orte ad Orvieto)  e per fortuna non è successo nulla

Risposta n. 7
se il problema era quel sensore e te lo cambiato in garanzia... tanto meglio!

Tienici aggiornati! (good)

Risposta n. 8
Domani quando arriva e monteranno il pezzo vi farò sapere. Vi ringrazio per l'ottima accoglienza XD
Spero che la mia esperienza possa risultare utile a qualcun altro.

Risposta n. 9
Aggiornamento:
Pezzo arrivato stamane da Verona. Oggi alle  15 la piccola  torna a casa XD
Confermato. Era un problema di cablaggio del turbocompressore

Risposta n. 10
mitico... e quando torna fai capire subito a quel pezzo chi comanda!!! (good)

Risposta n. 11
Decisamente. A breve giretto: Vercelli, Novara,Torino, PIacenza XD
Ormai non teme più i km. Questa estate fatta unica tirata da piacenza a palermo. Solamente 1540 km

Risposta n. 12
Ammazza, ma ne macini di strada all'anno.... e data la tua percorrenza non credo che ti si possa intasare mai il filtro... anche perchè immagino che la gran parte della strada tu la percorra su strade a scorrimento veloce/autostrade...
In ogni caso, esperienza da tenere presente!

Risposta n. 13
Auto ritirata. Solo problema di cablaggio x fortuna

Risposta n. 14
Ciao ragazzi. Ieri, giusto per testare la piccola, da casa mia sono andato a prendere un caffé a Chiavari. Macinato 350 km senza fare una piega. Consumo medio autostradale tornato in linea (3.8/100 km)

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK