Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Ha ancora un senso l'auto a metano!?! (Letto 5234 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Il gasolio a San Marino (RSM) viene 1,090 ed in Italia comunque lo trovi a 1.100€ o poco più; l'altro giorno ho fatto rifornimento di metano in autostrada (altezza cesena nord) e l'ho pagato 1.034 :( 
Ancora più sconvolgente, per l'ultimo dell'anno in slovenia il gasolio sono riuscito a pagarlo a 0.95€, meno del metano....ma dai che avvilimento >:(
Cosa ne pensate?

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 1
Io non giro tanto e la nafta la trovo sui 1.13 €/litro. L'auto a metano ti costa meno in assicurazione, bollo, manutenzione e acquisto iniziale quindi direi che ancora conviene. Però preferisco comunque il diesel. In ogni caso tranquilli gasati, i produttori di petrolio si stanno già mettendo d'accordo per aumentare i prezzi al barile così il gasolio tornerà a 1.899 e tutti saremo più felici e sereni essendo tornato lo status quo, qui e qua e pure zio paperone  ;D   (birra)

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 2
A mio parere dovrebbe costare ancora meno visto il prezzo del petrolio. Secondo me è una cosa provvisoria e i prezzi del gasolio aumenteranno.... Vorrei tanto sbagliare  (nonso)

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 3
Io non giro tanto e la nafta la trovo sui 1.13 €/litro. L'auto a metano ti costa meno in assicurazione, bollo, manutenzione e acquisto iniziale quindi direi che ancora conviene. Però preferisco comunque il diesel. In ogni caso tranquilli gasati, i produttori di petrolio si stanno già mettendo d'accordo per aumentare i prezzi al barile così il gasolio tornerà a 1.899 e tutti saremo più felici e sereni essendo tornato lo status quo, qui e qua e pure zio paperone  ;D  (birra)

Il bollo non direi proprio visto e considerato che lo paghi come un benzina, e poi non è tanto il problema del prezzo del gasolio ribassato, anzi ben venga, ma il rapporto di prezzo tra i due combustibili, non è equo in codesta maniera (a mio avviso). ::)

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 4
Da ciò che so in certe regioni il bollo per le gasate è ridotto, ma non ne so molto  (nonso)
Comunque mi sa che ha ragione il Boss e che il gasolio aumenterà.
E in ogni caso il metano dovrebbe essere più pulito e in linea teorica ne varrebbe la pena anche solo dal punto di vista ambientale.

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 5
il prezzo del petrolio al barile dal 1983 al 2003 ( circa) ha raramente superato il prezzo  di 30$/barile... http://it.investing.com/commodities/crude-oil-technical
fare previsioni in questo campo è come giocare d'azzardo, forse - ma forse - l'anomalia era il prezzo esagerato degli ultimi anni...
comunque sia... prendi l'auto a gas? calano benza e gasolio... prendi l'auto a gasolio? scende il prezzo del gas... (schiaffo)

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 6
Io arrivo da una G.Punto NP e ovviamente il giorno dopo che l'avevo presa ( era il 2008 ) la crisi portò il gasolio da 1.4 a 1.0 mentre il metano balzo da 0.87 a 1.1.
Complice legge italiana assurda ( Bersani ) sulle assicurazioni e la distinzione tra persona giuridica / fisica e le innumerevoli sostituzioni in garazia decisi di cambiare auto nel 2013 passando a una focus diesel usata.
In questi 3 anni il prezzo del gasolio ha sempre oscillato dai 1.4 ai 1.1 attuali, direi che più o meno oscillano seguendo in maniera inversa le condizioni economiche globali.
Avendo provato 3 tipi di alimentazione ( benzina, diesel e metano ) posso dire il metano è sicuramente quello più economico alla pompa ma attenti è un economia relativa, l'impianto a metano ( anche se predisposto e progettato dalla casa ) è per natura molto più soggetto a corrosione atmosferica rispetto a diesel e benzina, le condizioni di funzionamento di una macchina a metano sono ben più limitate e i pezzi di ricambio costano una fucilata ( un po' come per un diesel ), non ultimo sui saliscendi si perde veramente ogni vantaggio economico rispetto ad un diesel.
Io ho deciso di ordinare la mia Octavia diesel per questione di economia di esercizio ( 20-25k anno ) e per questione di tempo  e comodità ( fare rifornimento ogni 300km e una rottura di scatole se lo devi fare quasi una volta al gg, e poi se volessi fare una gita fuoriporta su un percorso di montagna dove lo pesco un distributore di metano? ).
A mio parere se non si fanno tanti km tutta la vita una macchina benzina, se si fanno dai 15k in su ma in città ci sono le auto ibride che consumano quanto una a metano in quelle condizioni e sono assicurabili nel tempo a poco ( Toyota se non ricordo male si attestava sui 80euro anno ).

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 7
a parte il discorso economico alla pompa, l'auto a metano (rispetto al diesel) ha il vantaggio di non avere il DPF con relativi aumenti di consumi per le rigenerazioni, eventuali problemi di contaminazione dell'olio motore e tutte le altre simpatiche cosucce che si porta dietro il diesel...
non da ultimo le campagne ambientaliste e le crociate (più o meno giuste non entro nel merito) che lo vedono additato come il signore di tutti i mali, per cui città che bloccano la circolazione anche ad auto relativamente recenti (mentre vecchi catorci a GPL circolano indenni... ) mentre un'auto a metano circola senza problemi...

Quanto al costo alla pompa, rimane sempre difficile fare un paragone certo per via delle unità di misura (il diesel va a litri, il metano a kg e non sono perfettamente confrontabili), senza considerare che i prezzi da te riportati sono San Marino per il diesel (dove tutto costa un pò meno) e un prezzo autostradale per il metano (dove ci sono le maggiorazioni rispetto ai distributori fuori).
Per farti un esempio... a Natale quando sono sceso in Puglia, in autostrada il prezzo del gasolio oscillava dagli 1.3 agli 1.6 euro/litro... e anche fuori c'è una forbice incredibile (da 1.2 a 1.4)

quanto alla scelta del combustibile... ho avuto un'auto a GPL e come l'ho presa il GPL è schizzato verso l'alto... poi sono passato al diesel e via a mettere su accise e il prezzo si è impennato... (wall!)
se il prezzo del petrolio risale (non quello alla pompa...) mi riparte anche il lavoro... non so se essere contento o meno... (nonso)


Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 9
Il problema credo sia l abbandono  del metano da parte di vw per i motori.

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 10
Bah...io credo che sia difficile fare un paragone reale la convenienza dell'auto a metano o gasolio vale sempre caso per caso, per situazioni contingenti mi spiego meglio: se uso molto l'auto in città e nel mio percorso abituale ho delle pompe di metano, la cosa può essere interessante, in questo senso un'auto a metano avrebbe meno problemi di un diesel dpf in città, mettiamo ci pure che magari si vive in una zona dove ci son limitazioni di traffico per motivi di inquinamento...ecco che un'auto del genere può salvare capra e cavoli. Diverso è se magari devo fare lunghi tratti autostradali o fuori città magari in zone regioni dove il metano od il gas lo devi andare a cercare con il lanternino...uno si piglia un diesel e sta relativamente in pace.

Sarebbe da valutare se fossimo a reali pari condizioni ossia pompe di metano ovunque e nessuna restrizione per i diesel, rimarrebbe solo da considerare l'impatto ambientale e l'eventuale spazio del bagagliaio della vettura, a qual punto francamente non sò davvero se il metano sia vincente sul diesel, sempre a parita di tassazioni agevolazioni.

Io ho il GPL (soluzione intermedia tra le due) e sono abbastanza soddisfatto nel complesso rispetto al benzina sicuramente, rispetto al diesel solo per la certezza (per ora ) di poter viaggiare anche in caso di blocco del traffico, la bruciatura della pompa benzina, vorrei pensarla come estemporanea e non causata dal GPL (o dall poca penzina nel serbatoio visto che viaggio sempre con mezzo serbatoio o più).

Credo che a livello di pura percorrenza chilometrica il diesel e il metano siano molto vicini in condizioni reali...quindi la forbice di un vantaggio di un carburante sull'altro si assottiglia, ciò che può dare un senso all'uno o all'altro sono considerazioni diverse dal vantaggio immediato del rapporto prezzocarburante/km.

Ora il petrolio è basso ma credo sia una fase ciclica di tipo a onda di tendenza verso il rialzo ossia il prezzo del carburante ciclicamente sale e scende in virtù di molteplici fattori internazionali (ma la tendenza della curva sul lungo e lunghissimo periodo sarà a rialzo...a mio parere) e con i chiari di luna di questi periodi difficile fare previsioni a lungo termine. In italia poi scontiamo anche mille balzelli sui carburanti, e ad esempio da quando ho preso il GPL la tendenza e stata sempre a salire, ancora non è ritornato al prezzo alla pompa del primo pieno (0.48€ nel 2009) perchè contemporaneamente è aumentata la rischiesta di questo carburante. Credo che bene o male la tendenza sia simile pure per gli atri carburanti.

Infine una cosiderazione finale sul diesel, io noto che mezzi da lavoro che fanno una valanga di km (camion) per tutta una serie di ragioni (potenza, facilità di funzionamento, reperibilità del carburante) vanno a gasolio, ci fosse davvero una reale possibilità per altri carburanti credo che l'industria pesante avrebbe valutato altre possibilità. Ma alla fine diesel o elettrico.

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 11
Io credo che in questo momento il metano sia ancora conveniente rispetto alle alimentazioni a benzina e a metano. Certo il risparmio si assottiglia, ma c'è.
Prendendo i dati dichiarati dalla casa per l'octavia 1.6 tdi 110 cv e la 1.4 G-TEC 110cv possiamo fare i seguenti calcoli:
1.6 tdi extraurbano 3.5l/100km
1.4 G-TEC extraurbano 2.9kg/100km
considerando una media di 1.15 €/l il gasolio e 0.98 il metano per 20000km annui abbiamo i seguenti costi:
1.6 tdi: 805€
1.4 G-TEC: 568€
Differenza 237€ a favore del metano.
Poi sappiamo tutti che questi consumi nella vita reale non si faranno mai (tranne in discesa con vento a favore  ;D ) però questo è un dato di partenza uguale per tutti. Poi ci può essere quello che a metano viaggia sempre a tavoletta e spende di più di uno che va a gasolio ma è attento ai consumi, ma questi sono casi a se.
C'è da rivalutare eventualmente il GPL, visto il calo del prezzo.

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 12
Secondo me, non c'è storia. Attualmente, l'alimentazione che costa di meno è quella a metano, indipendentemente dalla corrispondenza dei dati ufficiali relativi al consumo, purchè il confronto venga fatto con lo stesso stile di guida e le stesse condizioni meteo e di traffico. Il GPL ha, dalla sua, solo il fattore prezzo (costa circa la metà della benzina, ma si fa circa la stessa percorrenza in km/litro). Pertanto, il GPL vince il confronto solo contro lo stesso motore a sola alimentazione a benzina. Per essere più competitivo rispetto al gasolio, dovrebbe costare al massimo 0,45/0,48 €/l.

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 13
Se lo ritrovo dovrei ancora avere un piccolo schema in excel di quando valutai l'acquisto dell'auto (2009), misi km annuali prezzo alla pompa di benza, diesel, GPL, metano, con ricordo che alla fine della fiera tra GPL e diesel la differenza stava su meno di 500 euro annui mi pare a favore del diesel e tra diesel e metano era ancor meno...,

Re:Ha ancora un senso l'auto a metano!?!

Risposta n. 14
Il metano e' il sistema piu' economico alla pompa.
Poi tutto dipende se il motore non ha necessita' di revisioni anticipate.
Se tutto va come deve andare direi che si risparmia.
Ammettendo che con il diesel fai i 20km/l e che con 50 litri percorri 1000km al costo di 58/60€ per fare gli stessi km andando a metano se ne spendono 38/40.
Il risparmio pero' e' in parte vanificato dal cambio olio intermedio che in conce costa 170€.
Vero che fuori rete costa sugli 80€ ma poi bisogna calcolare la revisione delle bombole.