Passa al contenuto principale

Topic: Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura (Letto 12275 volte) Topic precedente - Topic seguente

Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Ragazzi datemi un consiglio se strangolare il gommista...
Allora, causa volante leggermente storto ho fatto rifare convergenza e, data l'occasione, ho fatto spostare i pneumatici (il gommaro ha preso quelli davanti e li ha messi dietro e viceversa, senza incrociarli).
Ha fatto l'equilibratura e.....zac.....la macchina dopo i 100 km / h, soprattutto in accelerazione vibra ...poco ma vibra sul volante e la cosa mi fa incacchiare visto che prima non lofaceva se non leggermente solo tra 120 e 130 km/h.
Non potendoci ripassare l'ho chiamato e mi ha detto che è strano e per lui era tutto ok.
Cosa può essere successo?
Uff.....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 1
Ragazzi datemi un consiglio se strangolare il gommista...
Allora, causa volante leggermente storto ho fatto rifare convergenza e, data l'occasione, ho fatto spostare i pneumatici (il gommaro ha preso quelli davanti e li ha messi dietro e viceversa, senza incrociarli).
Ha fatto l'equilibratura e.....zac.....la macchina dopo i 100 km / h, soprattutto in accelerazione vibra ...poco ma vibra sul volante e la cosa mi fa incacchiare visto che prima non lofaceva se non leggermente solo tra 120 e 130 km/h.
Non potendoci ripassare l'ho chiamato e mi ha detto che è strano e per lui era tutto ok.
Cosa può essere successo?
Uff.....

Con maggior probabilità le cose possono essere due:  le gomme che,  girate,  devono assestarsi un po'  (davanti e dietro si usurano in modo diverso),  oppure la bilanciatura non è così accurata.

Risposta n. 2
Sono le gomme che quando si girano avanti/dietro portano vibrazioni per la "scalinatura" di quelle posteriori

Girare le gomme e deleterio (un mio pensiero non condiviso da altri in questo forum)

Risposta n. 3
Infatti anche per me girare le gomme non mi tira tanto, io ne cambio 2 alla volta, quelle consumate si cambiano, quelle buone restano al loro posto.

Risposta n. 4
Consiglio veloce su cosa fareste?

Risposta n. 5
Rimetti le gomme al loro posto, secondo me è l'usura differente avanti e dietro che fa vibrare, se no è un equilibratura non proprio riuscita, mi sento di escludere la convergenza, perché regola solo i braccetti e non quello che è a contatto con la strada

Risposta n. 6
Rimetti le gomme al loro posto, secondo me è l'usura differente avanti e dietro che fa vibrare, se no è un equilibratura non proprio riuscita, mi sento di escludere la convergenza, perché regola solo i braccetti e non quello che è a contatto con la strada
Ok allora appena passate le feste le faccio rimettere come prima....e rifaccio fare equilibratura.
Speriamo torni tutto a posto...anche perchè sennò non so cosa pensare....

Risposta n. 7
Lasciale stare su cosi . Almeno le consumi uniformemente.. Dagli tempo qualche km, hai le gomme posteriori meno usurate di quelle anteriori, ci puo stare un assestamento.. Se dopo un 2-300 km continua fagli rivedere l'equilibratura al gommista..

Per coloro che sconsigliano di fare l'inversione, il libretto uso e manutenzione consiglia di fare l'inversione avanti indietro  ogni 10.000 km.. La rotazione è la stessa, non si crea nessuna scalinatura strana.. Sbagliato invece incrociare..

Risposta n. 8
Quanti km hanno di vita le gomme ora che le hai girate?io le giro ogni 10k km e non ho mai avuto nessuna vibrazione del volante a nessuna velocità, magari è l'equilibratura un po' approssimativa o un cerchio un po' storto che non è stato sistemato con la bilanciatura..

Risposta n. 9
Quanti km hanno di vita le gomme ora che le hai girate?io le giro ogni 10k km e non ho mai avuto nessuna vibrazione del volante a nessuna velocità, magari è l'equilibratura un po' approssimativa o un cerchio un po' storto che non è stato sistemato con la bilanciatura..
12 k km....

Risposta n. 10
Strano che inizi a vibrare.
sono anche io della scuola dell'inversione.
a volte la faccio in occasione del cambio gomme estate/inverno.
secondo me è facile che ci sia stato un errore nel bilanciamento
se devi fargli rifare l'equilibratura tanto vale lasciarle dove sono ora.

Risposta n. 11
Magari si consumano dopo un millino di km e mi sparisce.....cioè si assestano.
Poi non è una vibrazione forte ma se non l'hai mai avuta ti da fastidio anche il poco...

Risposta n. 12
Anche perché a consumarsi peggio e a scalinate sono quelle davanti o comunque quelle motrici oltre che atte a sterzare.
Io le giro abitualmente a ogni cambio stagione  (approfitto del fatto che vengono per forza smontate) e quindi ogni circa 7/8k km.
Mai avuto problemi.

Risposta n. 13
Anche perché a consumarsi peggio e a scalinate sono quelle davanti o comunque quelle motrici oltre che atte a sterzare.
Perdonami ma vorresti dire che è questione di assestamento?

Risposta n. 14
Secondo me l'assestamento non centra un cavolo, in 12k km è impossibile che le gomme si distruggano tanto da produrre vibrazioni, a meno che non siano delle gomme veramente scarse o che il proprietario disinserisca perennemente il controllo trazione e azioni spesso il freno a mano 😂

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK