Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 45 – 17 February, 2025, 12:34:47 Citazione da: GiulioAlla – - 13 February, 2025, 21:13:06Aggiorno il mio post: tra tanto girovagare la Fabia rimane la mia preferita, insidiata dal Golf.Domanda/problema: vedo che il modello attuale ha già 4 anni...non è che il giorno dopo che firmo esce il nuovo modello?Attualmente il futuro delle segmento B è purtroppo molto incerto, già Punto e Fiesta sono sparite dal mercato, anche per Skoda si diceva che Fabia e Scala rischiavano di non aver discendenti, a meno di un rinvio della transizione all'elettrico prevista per il 2035. Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 46 – 17 February, 2025, 15:34:22 Citazione da: juantorena – - 17 February, 2025, 12:34:47Attualmente il futuro delle segmento B è purtroppo molto incerto, già Punto e Fiesta sono sparite dal mercato, anche per Skoda si diceva che Fabia e Scala rischiavano di non aver discendenti, a meno di un rinvio della transizione all'elettrico prevista per il 2035. perché le segmento b? Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 47 – 17 February, 2025, 16:18:25 Sulle auto medio-piccole non c'è molta redditività, una volta davano utili perchè se ne vendevano molte, ora (sic) vanno di moda le cosiddette b-suv (yaris cross, captur, 2008 e compagnia bella) e le vendite si sono ridotte. Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 48 – 30 June, 2025, 11:45:09 Ripesco questa discussione per chiedere a chi ce l'ha come si comporta il cambio in quanto venerdì sera ho provato una T-roc con il 1.5 e cambio DSG.. tra le varie prove una cosa non mi è piaciuta. In particolare volevo sentire l'elasticità del motore, messo in 4, in manuale.. affondo l'acceleratore e, in automatico mi scalava marcia. Se in manuale, sono io a decidere la marcia. Fa così anche la Fabia? Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 49 – 30 June, 2025, 11:57:54 Citazione da: falconero79 – - 30 June, 2025, 11:45:09Ripesco questa discussione per chiedere a chi ce l'ha come si comporta il cambio in quanto venerdì sera ho provato una T-roc con il 1.5 e cambio DSG.. tra le varie prove una cosa non mi è piaciuta. In particolare volevo sentire l'elasticità del motore, messo in 4, in manuale.. affondo l'acceleratore e, in automatico mi scalava marcia. Se in manuale, sono io a decidere la marcia. Fa così anche la Fabia?Fanno così tutti i cambi automatici, se affondi parte il kick down e scala marcia in automatico Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 50 – 02 July, 2025, 20:53:07 Fan così tutti i DSG ma non tutti gli automatici, molti in manuale non intervengono.@falconero79 l’unica è non far intervenire il kick down quindi accelerare tutto fino alla soglia dello scalino a fondo corda che fa intervenire il kick down a prescindere. Se vuoi guidare te al 100% l’automatico lo devi lasciare agli altri Citazione
Quindi Risposta n. 51 – 02 July, 2025, 23:23:34 Citazione da: Ste86 – - 02 July, 2025, 20:53:07Fan così tutti i DSG ma non tutti gli automatici, molti in manuale non intervengono.@falconero79 l’unica è non far intervenire il kick down quindi accelerare tutto fino alla soglia dello scalino a fondo corda che fa intervenire il kick down a prescindere. Se vuoi guidare te al 100% l’automatico lo devi lasciare agli altriMi piace questa conversazione perchè è basata su fantomatiche "credenze", false, per cui la gente ama gli automatici... ma la realtà "vera" è un'altra. E ve lo dimostro quando volete, salite in macchina con me... ed è uno dei motivi per cui non sopporto il DSG!Se sei in "M" e affondimi piede... Se sei a "mezzi giri", non scala marcia se non superi il "gradino" del "kick-down". Ma... se sei a bassi giri... scala marcia anche se non se non superi il "gradino" del "kick-down"!Quindi, in sostanza... non c'è un riferimento preciso, sei in una perenne incertezza... e occorre andare a caccia delle condizioni e memorizzarle!In altre parole... siamo noi, che abbiamo speso quattrini, e non pochi... schiavi di un cambio automatico del ca**o... e non il cambio al nostro servizio. Lo trovo... vomitevole., anche perchè... "mandatory". Ma, tanto... so che io sto sui co****ni per il mio approccio... e la gente ama l'automatico perchè lo considera una conquista di... "benessere", come fosse il raggiungere uno status. Mentre è la peggiore sottomissione cui siamo costretti per guidare un'auto moderna... Peace & Love... ma guidare è altra cosa dal DSG. Citazione 2 Mi Piace Piace a: falconero79, GiulioAlla
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 52 – 03 July, 2025, 06:30:31 Probabilmente oltre al kick down, la centralina "sente" anche il lodo in cui viene premuto l'acceleratore (inteso come la velocità con cui si passa dalla posizione A alla posizione B del pedale): se premi lentamente interpreta la tua richiesta in un modo, se premi velocemente (anche se non arrivi in fondo) la interpreta come una richiesta di scatto e magari scala una marcia per velocizzare la ripresa.Un po' come succede con il pedale del freno ed il sistema che incrementa la forza frenante se "sente" una frenata di emergenza anche se non hai premuto a fondo il pedale.Volendo si può fare mappare anche il DSG, se non sbaglio qualcuno qui sul forum lo ha fatto e il comportamento può cambiare parecchio (un po' come quando si mappa la centralina motore) Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 53 – 03 July, 2025, 09:02:40 Sarà anche come dici tu, @baldas78 , ma ciò non toglie che sia irritante. Se metto in "Manuale" è perchè voglio essere io a decidere, invece c'è sempre la logica del DSG che ti controlla e decide per te se non stai entro certi parametri. Insomma... ci dà dei cretini, quanto meno degli incapaci che hanno sempre bisogno di essere supervisionati e condotti per mano...E questo è inaccettabile. Citazione 2 Mi Piace Piace a: falconero79, GiulioAlla
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 54 – 03 July, 2025, 09:32:49 Citazione da: SKA – - 03 July, 2025, 09:02:40Insomma... ci dà dei cretini Citazione 1 Mi Piace Piace a: SKA
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 55 – 03 July, 2025, 10:41:32 Citazione da: Ste86 – - 02 July, 2025, 20:53:07Fan così tutti i DSG ma non tutti gli automatici, molti in manuale non intervengono.@falconero79 l’unica è non far intervenire il kick down quindi accelerare tutto fino alla soglia dello scalino a fondo corda che fa intervenire il kick down a prescindere. Se vuoi guidare te al 100% l’automatico lo devi lasciare agli altrieh, ho capito.. ma se tra un anno voglio un motore più potente del 1.0.. devo per forza di cose passare al DSG.Posso capire il sistema quando è in D o S.. ma in M.... in M devo avere il controllo totale... posso concedere solo la supervisione per non fare fuorigiri.. ma il resto me lo devi lasciare. Citazione 2 Mi Piace Piace a: SKA, GiulioAlla
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 56 – 03 July, 2025, 10:49:09 Citazione da: falconero79 – - 03 July, 2025, 10:41:32eh, ho capito.. ma se tra un anno voglio un motore più potente del 1.0.. devo per forza di cose passare al DSG.Posso capire il sistema quando è in D o S.. ma in M.... in M devo avere il controllo totale... posso concedere solo la supervisione per non fare fuorigiri.. ma il resto me lo devi lasciare.Il 1.5 150cv lo fanno anche manuale su Fabia, Kamiq e Karoq (almeno fino a maggio era così) Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 57 – 03 July, 2025, 10:51:23 Citazione da: GiulioAlla – - 03 July, 2025, 10:49:09Il 1.5 150cv lo fanno anche manuale su Fabia, Kamiq e Karoq (almeno fino a maggio era così)Su Fabia il 1.5 non è manuale. Sugli altri non so, non sono interessato a quei modelli Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 58 – 03 July, 2025, 11:37:22 Citazione da: falconero79 – - 03 July, 2025, 10:51:23Su Fabia il 1.5 non è manuale. Sugli altri non so, non sono interessato a quei modelliAccidenti hai ragione, 1.5 ACT prevede il DSG. Comprati una Scala, a me piace molto ma ho paura che sparisca presto dalla produzione, in Italia temo ne abbiano vendute pochissime.P.s. alla fine, per dare conclusione da dove era partito il topic: io terrò il Kodiaq e mia moglie ha comprato una Leapmotor T03 Citazione
Re:Stavo pensando a Montecarlo... Risposta n. 59 – 03 July, 2025, 11:51:43 Citazione da: GiulioAlla – - 03 July, 2025, 11:37:22Accidenti hai ragione, 1.5 ACT prevede il DSG. Comprati una Scala, a me piace molto ma ho paura che sparisca presto dalla produzione, in Italia temo ne abbiano vendute pochissime.P.s. alla fine, per dare conclusione da dove era partito il topic: io terrò il Kodiaq e mia moglie ha comprato una Leapmotor T03 La Scala era una candidata a sostituire la Giulietta che usava mia moglie.. poi è diventata ex moglie. La Giulietta ce l'ha lei.. e io, dopo qualche anno mi sono preso la Fabia.Tornando al topic.. vedremo che fare tra un anno.. se prenderò la Fabia 1.5 mi dovrò adattare.. come temo nella maggior parte delle scelte.Non nego che mi stuzzica non poco la Polo GTI Citazione