Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
manutenzione  Topic: Octavia G-TEC e la sua manutenzione  (Letto 8566 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 30
quando fare il tagliando te lo dice l'auto, non il venditore.
ad ogni modo fino ad oggi tutte le G-TEC vendute segnano solo cambio olio (e su questo spesso ci marciano i Service) ogni 15.000km o 1 anno. ogni 30.000 km e 2 anni (la prima volta, poi diventa annuale anche lui) c'è l'ispezione completa, che è quella che normalmente chiamiamo "tagliando".
altrimenti (come già detto da qualcuno) non avrebbe senso il fatto che il pacchetto manutenzione basic di G-TEC costi circa il doppio di quello di Octavia "normale".

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 31
ma se quello mi dice 30mila che faccio, o vado da un' altra parte o niente... mi ha anche detto che sta sui 250 euro un tagliando

Lascia perdere quello che ti dicono. Quello che va fatto è quello che ti dice il computer di bordo dell'auto che è impostato secondo il programma service previsto dalla casa.

@enrico benvenuti : in vag non esiste la dicitura longlife nè per l'olio nè per la manutenzione.
Nel motore va semplicemente messo l'olio con ke specifiche previste per il motore e per il programma service impostato.
Tanto per fare un esempio, nel mio tdi sia col programma service a scadenze variabili  (quello che potenzialmente potrebbe arrivare ai 30k km) sua con quello a scadenze fisse ogni 15k km, è prevista come unica opzione quella dell'olio vw 507.00.
Quindi non è detto che si possa risparmiare in tal senso.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 32
Sto per fissare il 3° tagliando. La macchina è un piacere, non posso dire nulla. In verità la sto usando poco come chilometraggio (neanche 30.000 in 3 anni). Nemmeno 30 mila e come preventivo mi hanno chiesto 360€. Naturalmente mi sembra caro. E provvederò a valutare altri preventivi. Mi interessava conoscere, se possibile, la spesa totale dei vostri tagliandi, dei primi 3. Alcuni interventi possono svolgersi al primo o al secondo, ma credo che col terzo i conti dovrebbero registrare una somma di interventi completa da parte dell'officina. E allora se nel primo c'è chi ha risparmiato 100€, non è escuso che li abbia spesi nel secondo pareggiando i costi.
Con questo terzo tagliando (se accetto i 360€) in 3 anni, in 3 tagliandi della mia skoda octavia G-TEC andrei a spendere quasi 1000€.
Anche voi con la somma di tutti e tre siete vicino a questa cifra? Grazie a coloro che perderanno il loro tempo per recuperare le loro fatture per fare la somma.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 33
Non ho bisogno di recuperare fatture: la somma di tutti e tre mi fa superare di poco quella cifra. Ma per un dato più completo, ti basta andare negli appositi link in "Elenco discussioni sui tagliandi Octavia 3". Trovi tutto!  ;)

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 34
In 30k km si fanno due tagliandi, il cambio olio dei 15k costa 120/130€ mediamente, a  30k cambio olio e filtri costa mediamente €250

Una spesa di 360€ è semplicemente ingiustificata.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 35
Scusate se mi intrometto, ma facendo i conti vi posso dire che per il mio 2 litri Tdi in 3 tagliandi e 90.000 km ho speso 760 euro.

Vero è che molto dipende dal costo orario della manodopera, ma francamente 1000 euro per 30.000 km... per me c'è qualcosa che non va  ???

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 36
In 30k km si fanno due tagliandi, il cambio olio dei 15k costa 120/130€ mediamente, a  30k cambio olio e filtri costa mediamente €250

Una spesa di 360€ è semplicemente ingiustificata.
Non tieni conto del fatto che la G-TEC fa il tagliando ogni anno o 15.000 km. Quindi giusto che ne abbia fatti 3. Bisogna anche tenere presente che al terzo anno va cambiato anche l'olio dei freni, solo quello incide per 40-50 euro (+manodopera). Forse si, potrebbe spendere meno ma, in assoluto, non mi sembra così una ladrata. Io del 3° tagliando (a 90.000 km) ho speso circa 250 euro a circa 2 anni dell'auto.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 37
Non tieni conto del fatto che la G-TEC fa il tagliando ogni anno o 15.000 km. Quindi giusto che ne abbia fatti 3. Bisogna anche tenere presente che al terzo anno va cambiato anche l'olio dei freni, solo quello incide per 40-50 euro (+manodopera). Forse si, potrebbe spendere meno ma, in assoluto, non mi sembra così una ladrata. Io del 3° tagliando (a 90.000 km) ho speso circa 250 euro a circa 2 anni dell'auto.

Da come spiegava l'amico, io ci ho capito che ha fatto solo cambi olio per limiti di tempo e non per km; considerando che ha 30k oltre all'olio ci sono i filtri 360€ sono tantini, poi a prescindere da questo, lui dice che in due tagliandi già fatti più l'ipotetico terzo da fare, sta ad una spesa totale 1000€.
Se non è caro l'ultimo magari come giustamente dici tu per via del l'olio freni, lo hanno silurato molto probabilmente in precedenza.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 38
Potrebbe essere, ma senza elementi oggettivi possiamo solo fare supposizioni. Comunque ti confermo che al terzo anno c'è il cambio olio freni, al costo di cui sopra.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 39
io al tagliando dei 45000 con cambio olio freni ho speso 140€ (good)

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 40
Preventivo tra Milano e Monza per il tagliando dei 15000 Km: dei due service interpellati entrambi mi proponevano tra i 300 ed i 350 €, quando gli fai capire che hai già esperienza con questo tipo di motore e costi annessi "magicamente" scendono a 160, che comunque è caro rispetto ad altri in altre zone d'Italia....

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 41
Io per i primi due tagliandi, ho pagato intorno ai 140€. Tutto sommato, ci sta! Per il tagliando dei 60.000 mi sono rivolto a un'officina autorizzata e sono ancora più contento.

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 42
ho fatto diversi preventivi dal lazio, umbria e marche visto che causa lavoro sono zone da me frequentate, e per il primo tagliando dei 15000 km, ci sono state richieste dai 280 euro nel lazio, perugia e terni intorno ai 200 euro, fino ad arrivare ai 138 euro di uno skoda service in provincia di ancona, allego foto https://photos.app.goo.gl/rk41g9uyDP8cfbqq1

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 43
Nella mia breve esperienza con l’octavia .. ovvero 45.000 km .. per i tagliandi ho speso in totale .. 450 euro .. io abito a lucca e ho sempre fatto i tagliandi in service autorizzati . Certo che quasi 1000 euro in 30.000 km è un bel furto .

Re:Octavia G-TEC e la sua manutenzione

Risposta n. 44
Ragazzi, potete riportare le vostre quote e la città dove sotto la rigida cura dei service VW avete fatto svolgere i primi vostri tagliandi? Naturalmente per chi volesse condividere l'esperienza, giusto per fare qualche confronto.
Roma, 3 anni di vita, 3 tagliandi e 1.100€ di spesa totali.  (nonquoto)
L'unico fesso?