Passa al contenuto principale

Topic: Esperienze e feedback della mia Fabia 2024  (Letto 8787 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:Esperienze e feedback della mia Fabia 2024

Risposta n. 90
Da nuova appena ritirata in piccolo consumo di olio consta, infatti i meccanici erano soliti richiamare le auto dopo 3-5.000km per controllo e rabbocco.
Oggi cercano di risparmiare anche su quello

Quindi dovrei controllarla, ed eventualmente rimettere dell'olio ? Se si di che tipo?

Risposta n. 91
Se non è lontano fai prima a farlo fare al service.
Il tipo di olio (o meglio la specifica) la trovi indicata in una etichetta che dovrebbe essere nel vano motore sula bordo davanti. È una soglia tipo VW507.00

Risposta n. 92
Se non è lontano fai prima a farlo fare al service.
Il tipo di olio (o meglio la specifica) la trovi indicata in una etichetta che dovrebbe essere nel vano motore sula bordo davanti. È una soglia tipo VW507.00

Grazie!

Ho fatto 160km in autostrada, pieno carico, finestrini leggermente aperti, velocità media sui 115-120, modalità eco ed ho consumato 4.5l/100km. Confermo la bontà dei consumi.

Risposta n. 93
Aggiornamento consumi.

Giovedì, giornata ideale per una bella gita e per testare i consumi della Fabia. Circa 550km tra andata e ritorno. Perlopiù Autostrada ed extra urbano, poco urbano. Percorso un po' pianeggiante, un po' in salita ed un po' in discesa.

I finestrini sono stati quasi sempre aperti, a volte un po' di più a volte un po' di meno, a velocità relativamente costante in modalità eco, da codice per via del traffico in alcune zone e dei presunti autovelox (prevalentemente 70-90-110-120/130 in media in autostrada) sono riuscito a fare i 4.5l/100km all'andata e 3.8 l/100km al ritorno.

Attualmente, dopo un pieno, sono a quasi 800km fatti e 180 rimanenti.

Risposta n. 94
930km alla pompa, 10km rimanenti segnalati sul digital. Ho fatto il pieno ed effettivamente la media calcolata a mano alla pompa combacia con quella del display. Media di 4,31l/100km combacia con quella del medesimo distributore utilizzato (che è il mio solito di fiducia).

Morale: magari i consumi sono leggermente migliorati rispetto a quando l'ho acquistata ma consuma poco se la si sa utilizzare. All'inizio le stesse strade che percorrevo con un consumo di 5.5 o leggermente meno, riesco a percorrerle a 4.2 semplicemente avendo imparato ad usarla. Per una volta alcune recensioni sui consumi sono veritiere e migliori rispetto il dichiarato.

Sono impressionato dai consumi.

Risposta n. 95
930km alla pompa, 10km rimanenti segnalati sul digital. Ho fatto il pieno ed effettivamente la media calcolata a mano alla pompa combacia con quella del display. Media di 4,31l/100km combacia con quella del medesimo distributore utilizzato (che è il mio solito di fiducia).

Morale: magari i consumi sono leggermente migliorati rispetto a quando l'ho acquistata ma consuma poco se la si sa utilizzare. All'inizio le stesse strade che percorrevo con un consumo di 5.5 o leggermente meno, riesco a percorrerle a 4.2 semplicemente avendo imparato ad usarla. Per una volta alcune recensioni sui consumi sono veritiere e migliori rispetto il dichiarato.

Sono impressionato dai consumi.

Quanti km hai ora? Perché dopo circa 10/12 mila km il motore inizia a consumare meno. Lo vedo sul Kodiaq, i primi tempi in extra-urbano ero sempre sopra i 7,5 l/100km, ora, con lo stesso piede e stessa strada, riesco a galleggiare sui 5,5/6 l/100km

Risposta n. 96
Tra i 6000 o 7000 (vado a memoria).

Risposta n. 97
Aggiornamento consumi.

Giovedì, giornata ideale per una bella gita e per testare i consumi della Fabia. Circa 550km tra andata e ritorno. Perlopiù Autostrada ed extra urbano, poco urbano. Percorso un po' pianeggiante, un po' in salita ed un po' in discesa.

I finestrini sono stati quasi sempre aperti, a volte un po' di più a volte un po' di meno, a velocità relativamente costante in modalità eco, da codice per via del traffico in alcune zone e dei presunti autovelox (prevalentemente 70-90-110-120/130 in media in autostrada) sono riuscito a fare i 4.5l/100km all'andata e 3.8 l/100km al ritorno.

Attualmente, dopo un pieno, sono a quasi 800km fatti e 180 rimanenti.
Non so come hai fatto ma io non ho mai fatto questi numeri 😳
Mi sa che ancora non ho imparato ad usarla bene 🤔

Risposta n. 98
Non so come hai fatto ma io non ho mai fatto questi numeri 😳
Mi sa che ancora non ho imparato ad usarla bene 🤔

Per farla semplice, senza tirare in ballo formule e fisica:
- accelera in maniera decisa ma non schiacciare a fondo, in modo da raggiungere in fretta la velocità costante desiderata;
- anticipa il traffico;
- A velocità costante, in zone pianeggianti, puoi anche mettere una marcia in più abbassando il numero di giri e stando a 1500 o poco meno;
- Negli altri casi tieniti sui 1800-2250;
- Gestisci il pedale (a volte pensi di non star accelerando ma in realtà lo hai un filino schiacciato e quello fa parecchia differenza),
- Evita accelerate brusche e continue (seppur leggere);
- modalità eco.

Risposta n. 99
Per farla semplice, senza tirare in ballo formule e fisica:
- accelera in maniera decisa ma non schiacciare a fondo, in modo da raggiungere in fretta la velocità costante desiderata;
- anticipa il traffico;
- A velocità costante, in zone pianeggianti, puoi anche mettere una marcia in più abbassando il numero di giri e stando a 1500 o poco meno;
- Negli altri casi tieniti sui 1800-2250;
- Gestisci il pedale (a volte pensi di non star accelerando ma in realtà lo hai un filino schiacciato e quello fa parecchia differenza),
- Evita accelerate brusche e continue (seppur leggere);
- modalità eco.

La maggior parte di queste già le faccio, solo la penultima no 🤣 , però mi viene il dubbio che la modalità eco possa fare la differenza.
Comunque grazie mille per i consigli.

Risposta n. 100
La maggior parte di queste già le faccio, solo la penultima no 🤣 , però mi viene il dubbio che la modalità eco possa fare la differenza.
Comunque grazie mille per i consigli.

Non credo sia quello però proverò con le varie modalità e ti dirò

Risposta n. 101
L'utima condizione (modalità eco) funziona solo assieme alla penultima (gestione acceleratore) perché anche se metti modalità eco poi cerchi di accelerare com win matto o torneo il motore in tiro quel po' in più del necessario, ecco che la modalità eco va a farsi benedire

Risposta n. 102
Provato con la sport e sinceramente non ho visto differenze, anzi, paradossalmente ho consumato un filo meno dovendo usare meno pedale per accelerare quando necessario. Credo che la differenza nei consumi la faccia il piede. La mappa eco aiuta ad avere un range di consumo medio (quando si guida distrattamente) più contenuto mentre la sport offre più oscillazioni dovute alla facilità con la quale accelera e tiene alti i giri, quindi se si guida in maniera disimpegnata ha più senso la eco, negli altri casi invece converrebbe la sport, seppur parliamo di piccole differenze.

Risposta n. 103
Credo che la differenza nei consumi la faccia il piede
togli pure il "credo"... le mappe fanno quello che possono, ma se il piede guida SPORT la mappa ECO non può certo fare miracoli (vale anche il contrario)

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.Ulteriori informazioniOK