Passa al contenuto principale

Topic: Consiglio su Fabia 1.2 TSI (Letto 4129 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Cari amici Skodisti, mia moglie avrebbe intenzione di cambiare il suo insopportabile trattorino diesel con una Fabia rigorosamente a benzina, nello specifico una wagon.
Oggi l'ho provata e mi è  piaciuta, ottima sensazione nel complesso.
L'unico dubbio riguarda i dati di potenza e coppia del piccolo 1.2. Mi spiego.
La Fabia non mi è  sembrata affatto seduta, è  leggera e, leggendo i dati tecnici, ho visto che la coppia è spalmata su un ampio numero di giri. Meravigliosamente silenzioso il 4 cilindri e zero vibrazioni, al minimo non si capisce se è acceso.
Quello che mi ha lasciato perplesso è una sensazione di "non spinta" a basso numero di giri, anche se la coppia massima parte dai 1600 giri.
Ora, con un'auto del genere e un fantastico bagagliaio come quello della wagon ci scapperà di sicuro qualche viaggetto, con 3 persone più bagagli non vorrei ritrovarmi ad arrancare in salita. Non pretendo  la spinta di un diesel (io guido un benzina), ma non voglio ritrovarmi a dover spegnere il clima per fare un sorpasso (cosa che oggi faccio col trattorino diesel).
Impressioni dai possessori? È l'euro 6 che fa sembrare sti motori tutti seduti? Io non supero mai i 120 di tachimetro, secondo voi ci sono margini di sicurezza per affrontare un viaggio a pieno carico con andatura tranquilla ma non a 90 km/h?

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 1
Secondo me, ti stai facendo un pò troppe paranoie...


Stai sereno, sarà più che adeguata.

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 2
 :o con il TSI?

Assolutamente sì che puoi andare dove vuoi  (driving)
Considera che è turbo e un po' di lag ai bassi ci sta.
Io ce l'ho sulla Fabia di mia moglie ed è proprio divertente  (applausi)

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 3
Io ho il 1.2 TSI e nemmeno in salita in montagna non ho dovuto spegnere l aria condizionata anzi è sempre accesa... Stai sereno non ti pentirai della scelta

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 4
Non ho il TSI ma il 1.0 mi moglie e ti posso garantire che comunque ce lo godiamo tanto.

Abbiamo fatto tutti i tipi di tragitti e solamente in strade di montagna e carichi in 4, dovevo tenerlo allegro.

Credo propio che il TSI te lo godrai appieno.

Prendila ad occhi chiusi....

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 5
No vai tranquillo..non avrai problemi neanche carico come un mulo..
Mio cognato ha la fabia II 1.2 TSI da 86 cv, ogni estate riempie bagagliaio, bauliera sopra il tetto, in tre in macchina e mai avuto problemi..
Quello che hai sentito è un po di turbolag, abbinato all'acceleratore elettronico che amplifica il tutto..

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 6
Fabia wagon 1,2 ho fatto qualche viaggetto questa estate con il baule stracarico, sedile passeggero pure 2 adulti e una bimba.... Ho viaggiato benissimo quando hai bisogno di potenza per sorpassi  tranquillo che c'è... (ciaociao)

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 7
Vero, mi faccio troppe paranoie, mio difetto.
Poi il classico giretto di 10 minuti non è quasi mai esaustivo, così martedì ne farò un altro,  però su altri percorsi.
Comunque mi avete tolto i dubbi, sempre grande questo forum!   (good)

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 8
A questo serve il forum.

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 9
Ti porto il mio esempio per farti un'idea di come possa essere confortevole e brillante al tempo stesso questa vettura.
Appena fatto un viaggio andata e ritorno 300km a tratta tutti di A4 con macchina stra carica, due adulti e due bimbi piccoli con aria condizionata praticamente sempre accesa.
Velocità di crociera 120/130 km/h,guida sobria e consumi poco sotto i 18 al l.
Posso solo che esserne soddisfatto..... oggi la piccola si é guadagnata un bel trattamento di bellezza.  (love)
 (driving)

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 10
Test più che significativo, direi.
La trovate rumorosa in autostrada? Ho letto che il motore gira piuttosto alto...
Fruscii aerodinamici e rotolamento pneumatici?

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 11
Mmmmm...... fatta autostrada solo una volta, ma non ho notato problemi di sorta. Auto più che confortevole in ogni situazione direi  ;)

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 12
Test più che significativo, direi.
La trovate rumorosa in autostrada? Ho letto che il motore gira piuttosto alto...
Fruscii aerodinamici e rotolamento pneumatici?
Per niente rumorosa.
Tieni conto che dipende molto dalla qualità e dimensioni degli pneumatici che monti.
Io tra l'altro ho cambiato le molle con eibach  e con tutta sincerità dopo circa 1500 km di assestamento, l'auto é migliorata sia in termini di rumorosità e di confort .
Una parola sola SPETTACOLO

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 13
La Skoda dovrebbe pagarvi, fate venire voglia di comprarla subito!  (love)  (rofl)

Scherzi a parte, il concessionario mi farebbe quasi un 23% di sconto sul nuovo, per sua candida ammissione tutti la vogliono diesel (quei pochi che dalle mie parti la comprano...) e sul benzina il prezzo finale scende molto.
Martedi seconda prova con esame moglie, poi si decide.

Re:Consiglio su Fabia 1.2 TSI

Risposta n. 14
Sta attorno ai 3000 giri a 130, quindi rumoroso non credo lo sia...
Sulla punto attuale che andremo a cambiare con la skodina, ho il cambio a 6 marce e sta oltre i 3300 giri..  Idem la 500 con cambio a 5 marce